Realtà virtuale e aumentata: cosa accade nel mondo dello spettacolo
L'avanzamento delle tecnologie ha dato vita a una nuova era nell'intrattenimento.
La realtà virtuale (RV) e la realtà aumentata (RA) stanno cambiando radicalmente il modo in cui viviamo e percepiamo il mondo dello spettacolo e del divertimento più in generale, ampliando le opportunità per i consumatori di questi prodotti e, al tempo stesso, modificando le modalità di accesso ai contenuti. Le tecnologie immersive stanno letteralmente trasformando esperienze come i giochi, il cinema, gli eventi dal vivo e molto altro ancora: vediamo dunque cosa sta accadendo nel mondo dello spettacolo grazie alla realtà virtuale e aumentata e come queste innovazioni stanno ridefinendo il futuro dell'intrattenimento.
Realtà virtuale: l'immersività portata al massimo
La realtà virtuale è una tecnologia di cui si parla molto negli ultimi mesi e che si sta diffondendo rapidamente anche nel grande pubblico. La sua caratteristica centrale è quelle di offrire un'esperienza immersiva senza precedenti: indossando degli occhiali VR, infatti, l'utente viene trasportato in mondi virtuali dettagliati e coinvolgenti, nei quali si viene a creare una sensazione di presenza e interazione realistica. Gli ambiti di applicazione di questi sistemi sono ormai numerosi e coinvolgono in ampia misura proprio l'entertainment digitale, che sempre più spesso punta sull'immersività per attirare gli utenti. Pensiamo, per esempio, al caso delle sale gioco online, che mettono a disposizione apposite applicazioni per tuffarsi all'interno dei passatempi in maniera estremamente realistica, prendendo così parte a tavoli da blackjack con altre persone connesse in contemporanea oppure ad altre tipologie di svaghi ricreati fedelmente in versione tridimensionale: questa soluzione, che riguarda anche altre categorie ludiche come i MOBA o settori completamente differenti come turismo ed e-commerce, porta su un livello superiore l'esperienza online, rendendo l'utente ancora più protagonista e consentendogli di muoversi in piena autonomia in un ambiente ricostruito.
Anche nel mondo dello spettacolo, la realtà virtuale sembra potersi affermare con un approccio similare, per esempio portando alla realizzazione di film interattivi in VR, nei quali lo spettatore non è più solo un osservatore passivo ma diventa parte integrante della storia, può scegliere il punto di vista e influenzare il percorso narrativo. Interessante poi l'idea di catapultare nella realtà virtuale anche i documentari, portando gli spettatori a "vivere" esperienze uniche, come esplorare una foresta pluviale o nuotare tra le barriere coralline, senza dover uscire di casa.
Realtà aumentata: un ponte tra il reale e il virtuale
A differenza della tecnologia VR, la realtà aumentata, invece, integra elementi virtuali nel mondo reale attraverso dispositivi come smartphone od occhiali AR. Mentre la realtà virtuale tende a isolare l'utente, la RA è più orientata all'interazione con l'ambiente circostante, una possibilità che piace molto al mondo dello spettacolo per migliorare la fruizione di concerti dal vivo, performance teatrali e persino eventi sportivi.
Con la realtà aumentata, in pratica, gli spettatori possono assistere a performance teatrali e concerti musicali con elementi virtuali sovrapposti alla scena reale. Per esempio, una compagnia teatrale potrebbe utilizzare la RA per creare scenografie digitali interattive, aggiungendo effetti visivi mozzafiato senza dover costruire elaborate scenografie fisiche.
Nel campo degli sport, invece, la RA sta trasformando l'esperienza per i fan mediante l'accesso a statistiche dei giocatori, replay in real-time e persino alla visione di oggetti virtuali come la palla da basket sovrapposti sul campo di gioco.
Eventi virtuali e spettacoli immersivi
Come visto, quindi, le nuove tecnologie stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nel campo dello spettacolo: la combinazione di RV e RA ha infatti aperto le porte a eventi virtuali e spettacoli immersivi ed è ora possibile partecipare a concerti, festival e conferenze da remoto, immergendosi completamente nell'esperienza. Gli spettatori possono vedere gli artisti sul palco, interagire con altri partecipanti virtuali e godersi l'evento come se fossero fisicamente presenti, abbattendo così anche eventuali barriere geografiche che renderebbero impossibile la partecipazione reale.
Gli eventi virtuali rappresentano un'opportunità per gli stessi artisti e i creatori di raggiungere un pubblico globale senza limiti geografici, creando esperienze condivise e coinvolgenti per persone provenienti da tutto il mondo.
L'integrazione della tecnologia nella narrativa
Un'ultima riflessione va fatta in termini di narrazione, dal momento che l'evoluzione della realtà virtuale e aumentata ha portato anche a nuove forme di racconto da parte di artisti e creatori. Sfruttando queste tecnologie si sta infatti puntando su storie più coinvolgenti e innovative, in cui la trama prevede un'esplorazione più interattiva, con gli utenti portati a esplorare mondi virtuali, prendere decisioni e influenzare lo sviluppo della storia.
Accade nel gaming così come nel cinema, con i registi che stanno sperimentando tecniche di storytelling immersivo che permettono agli spettatori di seguire differenti filoni narrativi, cambiando prospettiva e punto di vista grazie alla realtà virtuale: una vera e propria rivoluzione in pieno divenire che potrebbe riservarci sorprese ancora più interessanti rispetto a quanto immaginato finora, per un cambio di prospettiva decisamente intrigante.