Rifredi, il Teatro che non si ferma
La fiamma del teatro non si spegne mai. Con questo incipit prende il via la Stagione 2021/2022.
A ottobre un quartetto di grandi protagonisti della drammaturgia contemporanea, a partire dallo spettacolo inaugurale di quella che è una vera eccellenza del teatro catalano: Josep Maria Miró. A seguire Andrea Bruno Savelli, Antonella Questa e Emma Dante.
Da giovedì 14 a domenica 17 MATRIMONIO PER CASO di Andrea Bruno Savelli e Alessandro Paci regia Andrea Bruno Savelli con Alessandro Paci e Diletta Oculisti musiche Oliver Lapio produzione Fondazione Accademia dei Perseveranti.
La grande comicità di Alessandro Paci, nell'inedita veste di attore di prosa, spalleggiato da Diletta Oculisti, felice scoperta comica, creano il mix perfetto per uno spettacolo dall'energia trascinante. Due single, ignari del proprio destino, si incontrano casualmente cercando il regalo per lo stesso matrimonio, scatenando una serie di situazioni esilaranti.
Da venerdì 22 a domenica 24 AFFARI DI FAMIGLIA di e con Antonella Questa produzione LaQ-Prod col sostegno di Armunia Teatro - Festival InEquilibrio e Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi - prima nazionale
L'85% delle aziende italiane sono familiari, occupano il 70% dei lavoratori e sono in Europa le più longeve in assoluto. Purtroppo solo il 30% sopravvive al fondatore e soltanto un piccolo 18% arriva alla terza generazione. Il passaggio generazionale risulta essere il momento più delicato e più temuto all'interno di una famiglia proprietaria di azienda, e le problematiche relazionali giocano un ruolo chiave nel successo o meno di questo passaggio. Antonella Questa racconta la riuscita felice di un passaggio generazionale inizialmente difficile.
Da giovedì 28 a sabato 30 MISERICORDIA scritto e diretto da Emma Dante con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma.
Tre puttane e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa. Acclamata dalla critica europea, celebrata all’ultimo festival di Avignone, Emma Dante firma una favola contemporanea sulla fragilità delle donne e la loro disperata e sconfinata solitudine.
TEATRO DI RIFREDI
Via Vittorio Emanuele II, 303 - 055 4220361 - orari spettacoli: 21, dom 16.30 - 16 euro, rid 14; Prime a Rifredi 48 per 4 ingressi il primo giorno di spettacolo (prev Teatro di Rifredi lun-sab 16-19 biglietteria@toscanateatro.it, BoxOfficeToscana e Ticketone) - toscanateatro.it