Riprendiamoci La Scena
Ha preso il via il 25 giugno e prosegue fino a sabato 28 agosto, RIPRENDIAMOCI LA SCENA: rassegna di teatro e musica promossa da Cesvot.
Il Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT) che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica agli 8 mila enti del terzo settore toscani, lancia una serie di appuntamenti estivi con protagonisti grandi artisti del panorama regionale e non solo.
Michele Serra, Alessandro Benvenuti, Lorenzo Baglioni, Bobo Rondelli, Margherita Vicario, Eugenio Allegri… sono solo alcuni ospiti del festival itinerante, curato dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi, che presenta tutte le serate: gli spettacoli sono inseriti nei cartelloni di festival locali, in sinergia con gli enti locali che li promuovono e sono tutti ad ingresso gratuito.
LUGLIO
Domenica 4 all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (Pi) l’attrice e cantautrice Margherita Vicario, accompagnata dall'Orchestra Multietnica di Arezzo, fa conoscere alcune delle donne straordinarie descritte nel libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (fondarte.peccioli.net).
Lunedì 12 ai Giardini del Torrione di Santa Brigida a Empoli, il duo musicale Musica Nuda composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) presenta un best del suo migliore repertorio, che comprende l’ultimo album “Verso Sud” (info@giallomare.it).
Sabato 17 al Teatro all’aperto di Monte San Savino (Ar) Bobo Rondelli presenta in concerto il nuovo album “Cuore libero” (0575 27961).
Martedì 20 alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana (Lu) “Lorenzo Baglioni show”: l’attore/cantante/comico fiorentino propone - in una inedita formazione a tre - molte canzoni e stornelli che lo hanno reso celebre sul web. Non solo musica però, anche tante risate con i monologhi comici scritti insieme al fratello Michele (0583 641007).
Venerdì 23 nel giardino di Villa Giamari a Montemurlo (Po), Stefano “Cocco” Cantini e Antonello Salis in “ArDuo”, un concerto dove musiche originali, improvvisazioni e brani di levatura internazionale si uniscono in un continuo interplay dei due musicisti (366 6819035).
Lunedì 26 al Teatro Le Ferriere di Follonica (Gr) Alessandro Benvenuti presenta invece il nuovo spettacolo “Panico ma rosa” (adarte.18tickets.it).
Sabato 31 al Giardino Palazzo Fantoni Bononi di Fivizzano (Massa Carrara) “Novecento”: lo straordinario monologo di Alessandro Baricco, scritto per l’attore Eugenio Allegri (340 537109).
AGOSTO
Sabato 21 al Lago Alberto nella tenuta Bellavista Insuese di Guasticce, Collesalvetti (Li) lo spettacolo lirico “Mimì e le altre”: un viaggio attraverso le più belle arie delle eroine della lirica, con 4 voci soliste, un'orchestra di 12 elementi e l’attrice Daniela Morozzi nei panni di una sarcastica commentatrice (342 5451912).
Venerdì 27 nel borgo di Monteriggioni (Si) l’ensemble d’archi ORT Attack presenta in “Tango 2021 #Piazzolla!” programma esclusivo dedicato al grande compositore argentino nel centenario della nascita: tanghi, milonghe e i più bei brani di Astor Piazzolla insieme ad un medley delle musiche di Carlos Gardel (0577 304834).
Sabato 28 al Teatro Romano di Fiesole la chiusura della rassegna è affidata a Michele Serra con “L’amaca di domani. Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca” (estatefiesolana.it).
RIPRENDIAMOCI LA SCENA
Vari luoghi – orario spettacoli (all’aperto) ore 21.30 - ingresso gratuito con prenot obblig - cesvot.it