Settimana CLASSICA!

Lirica, concerti sinfonici e balletti in città e oltre.

Maggio Musicale Fiorentino
Venerdì 7 febbraio il maestro James Conlon torna sul podio dell’Orchestra del Maggio con un programma tutto dedicato ai cromatismi sinfonici di Antonin Dvorak. Del compositore ceco, accanto alla celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo, Conlon propone la rara opera L’arcolaio d’oro, poema sinfonico ispirato a una fiaba popolare.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazzale Vittorio Gui, 1 e altri luoghi - 055 2779309 - ore 20 - info biglietti su www.maggiofiorentino.com

Amici della Musica
Lunedì 3 febbraio il Quartetto Prometeo si esibisce in due appuntamenti. Nel primo esegue tre quartetti – quello n. 1 di Ciaikovsky, quello n. 3 di Ghedini e il Quartetto in do diesis min. di Beethoven. Nel secondo, insieme al pianista Enrico Pace presenta il Quintetto in Fa minore op. 34 di Brahms e il Quintetto n.1 di Dohnanyi.
Sabato 8 febbraio il duo violino pianoforte composto dalla bella Kim Bomsori e Rafal Blechacz arriva alla Pergola per un concerto incentrato su alcune celebri sonate tra cui quella in re maggiore di Beethoven.
Domenica 9 febbraio un sodalizio artistico e umano leggendario, un affiatamento musicale costruito sulla condivisione di idee e visioni della musica. Bruno Canino e Antonio Ballista hanno segnato la storia del pianismo italiano e ora tornano insieme per un prestigioso appuntamento: l’esecuzione della Nona di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Listz.
Amici della Musica al Teatro della Pergola - Via della Pergola, 12/32 - ore 21, sab ore 16 - biglietti da 10 a 28 euro - www.amicimusicafirenze.it

Cantiere Florida
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio ore 21, Leonardo Diana con Luna Cenere e Isabella Giustina e il virtual-designer Nicola Buttari presenta in prima assoluta “In sezione aurea”, un lavoro interdisciplinare di teatro fisico e visivo in cui si esplora un aspetto affascinante della mente creativa di Leonardo: la sua propensione al pensiero matematico le cui leggi vengono applicate qui ad una ricerca che vuole fondere i tre aspetti performativi, danza, visual art e musica.
Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r - 055 7135357 - 15 euro, rid 12/9 - www.teatroflorida.it

Teatro delle Arti
Venerdì 7 febbraio ore 21 una “Traviata” rivissuta nelle sue più tragiche e potenti emozioni, nel teatrodanza pop di Monica Casadei, da anni attratta dalle grandi figure dell’opera lirica. Qui la coreografa emiliana mette a fuoco la passione d’amore, l’innocenza d’animo di Violetta e il lutto della morte incombente in un lavoro dagli accenti forti e accattivanti. Artemis Danza nell’ambito di “Resi_dance”.
Teatro delle Arti - Lastra a Signa - Viale Matteotti 5/8 - 055 8720058 - 15 euro, rid 13/8 - www.teatropopolaredarte.it

site map