SPECIALE CORSI 2023
Teatro, danza, lingue, cucina, fotografia, cooperazione, bioenergetica…
Nel nostro firenzespettacolo.it/store tanti sconti da scoprire.
Recitazione e bioenergetica
Sono aperte le iscrizioni per il work/shop di recitazione di venerdì 22/sabato 23/domenica 24 settembre al Teatro Progresso (Via Vittorio Emanuele II, 135 - Rifredi) ore 10-19 tramite metodo Strasberg e Maisner e riscaldamento tramite esercizi di bioenergetica di Alexander Lowen, per contattare se stessi e spostare l’energia in tutto il corpo. Rilasciato attestato di partecipazione.
Ci si può iscrivere anche al corso di recitazione e bioenergetica che parte da ottobre allo spazio teatrale di Alessandro Riccio (Via Dino Campana 6) un giorno alla settimana. Previsti ospiti di varie discipline nel corso dell’anno, tra questi Valentina Novikova con lo Yoga Kundalini.
Si lavora su un palco teatrale verso messa in scena a Maggio.
Sia il workshop che il corso di recitazione e bioenergetica sono condotti dall’attore e regista Cyro Rossi.
info e iscrizioni: sipuofare46@gmail.com, cyrorossi.com
Il Genio della Lampada
La Scuola di teatro e recitazione a Firenze, presenta i laboratori teatrali del Genio dei Piccoli, scuola di teatro educativo. Qui il gioco del teatro è occasione di crescita umana ed artistica, luogo dove accrescere l’autostima e le capacità relazionali, dove vivere le dinamiche di gruppo in maniera ricca e costruttiva, dove sperimentare in libertà e creatività una della più affascinanti arti dall’inizio della storia dell’uomo.
La Magica Avventura: 8-11 anni.
Genio Adventure: 11-15 anni.
Dizione, Recitazione, Improvvisazione, Espressione corporea, Costruzione di uno spettacolo per la magica avventura del teatro!
Lunedì 25 settembre inizio corsi, iscrizioni aperte. Ogni corso si articola in un incontro a cadenza settimanale.
Sede dei Corsi: Le Cantine del Genio - Via Erbosa, 32/c (bus.23) - informazioni@ilgeniodellalampada.it - ilgeniodellalampada.it
Florence Dance Center
Il Florence Dance Center è il centro d’eccellenza della danza a Firenze. Propone Corsi amatoriali per ogni livello ed età e Corsi di Formazione Professionale in danza classica e contemporanea per bambini/e e ragazzi/e sotto la direzione di Marga Nativo, con gli insegnanti Benedetta Ghiglia, Arianna Benedetti, Gabriella Secchi, Gigi Nieddu, Mirko Telese, Marta Martini, Carlo Volati, Salvatore Giordano, Luca Lupi, Alessia Ciurli, Sofia Pierguidi e Niccolò Poggini. Tirocini professionali con la compagnia di danza in residenza Flo Dance 2.0, workshop e stage.
Da lunedì 11 settembre i corsi riprendono con la possibilità di ottenere borse di studio, agevolazioni e percorsi personalizzati.
Florence Dance Center - Borgo della Stella 23r - 055 289276/392 9124363 - florencedance.org, info@florencedance.org
Rivoluziona il tuo domani: impara il francese!
L’Institut français Firenze (1907), primo nato al mondo di una rete presente oggi in 161 paesi, è un’antenna dell’Ambasciata di Francia a Roma. Ospitato nel Quattrocentesco Palazzo Lenzi, in piazza Ognissanti, propone da oltre 100 anni corsi e certificazioni di lingua francese, grazie ad un centro d’esame ufficiale (unico in Toscana) riconosciuto a livello internazionale.
L’Institut français Firenze propone un’ampia offerta di corsi di lingua con insegnanti madrelingua specializzati: gruppi in presenza (da ottobre 2023), gruppi online (da settembre 2023), gruppi di sostegno/approfondimento per ragazzi, individuali online o in presenza, percorsi in autonomia online, ... Ce n’è per tutti i gusti!
Sabato 30 settembre l’Institut apre le sue porte in occa- sione della Giornata europea delle lingue: test di livello gratuiti, informazioni sui corsi, le certificazioni, la biblio- teca e le varie attività... Una presentazione a 360°!
Per tutti Vinci un corso (inglese, francese, tedesco e spagnolo) con il “Gioco senza frontiere” in presenza (e anche on-line), organizzato con Deutsches Institut, Bri- tish Institute e Centro De Lengua Española di Firenze. L’occasione migliore per scoprire la ricchezza linguistica di Firenze!
Perché entrare nella comunità dell’Institut français? Conoscere le lingue straniere (una non è più sufficiente!) significa poter viaggiare, comunicare, ma soprattutto tro- vare più facilmente lavoro, in quanto è una delle compe- tenze più richieste. Fare parte della comunità dell’Institut français significa anche avere accesso ad una ricchissima biblioteca/mediateca, partecipare ai gruppi di lettura (online o in presenza), alle attività per le scuole e condi- videre la cultura francese, attraverso il cinema (Cinema a Palazzo), la musica e gli incontri.
Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2 - 055 2718823 - corsi-firenze@institutfrancais.it
Deaphoto
Corsi in aula e online. A settembre: ven 1 Che cos'è la Cultura Visuale; lun 4 Urban Landscape; lun 11 Laboratorio Ragazzi; mar 12 Laboratorio Pensionati; mer 13 Street Photography; sab 16 e dom 17 Workshop Immagini trovate a cura di A. Di Giacomo; ven 22 Post Produzione Digitale.
Corsi ad ottobre: lun 2 Fotografia Contemporanea; lun 2 Progettazione Fotografica; mar 3 Fotografia Base; mar 3 Notturni Urbani; mar 3 Still Life; gio 5 Camera Oscura bn; gio 5 Ritratto in Studio ven 6 Stampa bn fine art; sab 21 e dom 22 Fashion Photography; sab 28 e dom 29 Neuroscienze, Fotografi, Arte Workshop a cura di A. Comandini.
Deaphoto - Via G.A. Dosio 84/2 – info e iscrizioni 338 8572459 - deaphoto.it
Chille de la balanza
“Franz Kafka. La Ricerca della felicità” Laboratorio teatrale per adulti diretto da Sissi Abbondanza e Claudio Ascoli, con Rosario Terrone.
Spettacolo finale da mar 18 a gio 20 giugno 2024.
Lunedì 16 ottobre ore 21 primo incontro-prova gratuita (iscriversi alla lezione di prova entro lunedì 9 ottobre: whatsapp 335 6270739 o e-mail info@chille.it).
“Voglio fare teatro!” Laboratorio per bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni diretto da Sissi Abbondanza. Insegnante Roxana Iftime.
Spettacolo finale dom 26 maggio 2024.
Lunedì 25 settembre primo incontro-prova gratuita (iscriversi alla lezione di prova entro venerdì 22 settembre: whatsapp 335 6270739 o e-mail info@chille.it).
Chille de la balanza - San Salvi città aperta - Via di San Salvi, 12 (padiglione 16) - chille.it
Piccola Bottega degli Errori
Percorsi di recitazione, powered by PuntiDiVistaTeatro. Corso di teatro in partenza da ottobre - ogni martedì in orario serale.
Martedi 19 settembre ore 19.30 Open Day. Presentazione del percorso Base - Avanzato – Specializzazione. Durante l’Open Day, presentazione della scuola, degli insegnanti, delle proposte formative attivabili (previo raggiungimento del numero minimo di allievi). A seguire piccolo aperitivo e possibilità di assistere a "One Shot" - tutta la stagione in un trailer.
Piccola Bottega degli Errori - c/o Via Erbosa 32/c - ingresso parcheggio Pennymarket - info e prenotazione: Silvia 348 7443927
Scuola di Lingua e Cultura Coreana a Firenze
La scuola per l’insegnamento della lingua coreana è la prima organizzata in Toscana a seguito del crescente interesse verso la Corea e la sua cultura. È organizzata a Firenze dal 2012 dal Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana e gestita dalla Taegukgi-Toscana Korea Association con corsi in presenza a scuola e online, suddivisi in Principianti, Intermedi e Avanzati con classi di gruppo e individuali. Preparazione agli esami TOPIK per tutti i livelli dei corsi. Gli insegnanti sono madrelingua e preparati all’insegnamento della lingua coreana per italiani e stranieri.
Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana - Taegukgi-Toscana Korea Association - Via Madonna della Pace 62 - 055 5048516/333 6874142 - info@toscanakorea.com
Alla Cordon Bleu gli ingredienti giusti per un futuro da Chef
Riparte la formazione accademica e professionale della Scuola di Arte culinaria più antica di Firenze.
I CORSI IN PARTENZA: Corso per Cuoco Cordon Bleu - Il corso di cucina professionale di base per imparare le tecniche della ristorazione e provare l’esperienza del lavoro in una brigata di cucina, grazie allo stage. Inizio: 18 settembre.
Corso Professionale di Alta Pasticceria - Per specializzarsi nella pasticceria italiana, con spunti di pasticceria internazionale e da ristorazione. Il corso si articola in lezioni teorico-dimostrative, lezioni pratiche e stage. Inizio: 2 ottobre.
European Bachelor triennale in Arti della Cucina Italiana - Percorso di tre anni di alta formazione in ambito tecnico culinario, artistico, storico e di gestione d’impresa. Inizio: ottobre 2023.
Una formazione che prepara davvero al lavoro, infatti dalle ultime rilevazioni di Unioncamere, solo a Firenze sono 1700 i posti di lavoro vacanti nel settore della ristorazione, con una difficoltà di reperimento per le imprese che sfiora il 71% (Fonte: Sistema informativo Excelsior, maggio 2023). Una grande opportunità per chi ha la passione della cucina, della pasticceria o dell'enogastronomia e desidera fare di questa passione il proprio lavoro. Ma per raggiungere questo obiettivo servono gli ingredienti giusti, e una scuola che offra: un’organizzazione affidabile ed esperta, i migliori insegnanti, un ambiente di apprendimento positivo e incoraggiante.
La Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu, dal 1985 a Firenze, ha accolto nei suoi corsi professionali e accademici oltre 300 studenti. Il 96% di loro ha trovato lavoro entro 6 mesi dal diploma.
Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu - Via Giusti, 7 - 055 2345468 - info@cordonbleu-it.com - cordonbleu-it.com
Fa.R.M. & LiiT
La tecnica per Fa.R.M. è uno strumento per trovare il proprio percorso espressivo.
Il percorso teatrale triennale integra improvvisazione, lavoro sul corpo, voce e drammaturgia, con attenzione alle caratteristiche del singolo e l’interazione nel gruppo.
Il lavoro sulla scrittura guida alla conoscenza delle tecniche attraverso pratica, analisi dei testi, focus su argomenti specifici, verifica sul lavoro fatto in modo che ognuno possa trovare la sua “voce”.
Lunedì 2 ottobre ore 21 Lezioni di prova.
Lezioni settimanali da ottobre a giugno. I corsi sono aperti anche a chi non ha mai avuto esperienze.
NewStaz - Via Attavante 5 (Ponte a Greve) - info Teatro: 348 543 3828; info Scrittura: 329 845 7073 - approfondimenti su: farmfab.it
Scuola COSPE
Da martedì 26 settembre corso di Project Manager della scuola COSPE per diventare un/a professionista della cooperazione internazionale.
La scuola COSPE, accreditata come ente formativo dalla Regione Toscana, ha ormai 20 anni di esperienza nella formazione di professionisti e professioniste nel mondo della cooperazione internazionale e del Non Profit. Profilo che tra l’altro dal 2019 è stato inserito nel repertorio delle figure professionali della Regione Toscana. La scuola offre sia moduli formativi che approfondiscono alcune tematiche specifiche (teoria del cambiamento, progettazione europea, diritti umani, peacebuilding, logistica) oppure percorsi più lunghi e articolati che portano ai veri e propri diplomi: Project Manager, Project Officer, Monitoring Officer.
Da martedì 26 settembre parte il nuovo corso di project manager con una lezione di presentazione open martedì 19 settembre. Il corso si compone di tanti moduli quante sono le principali responsabilità con cui un Project Manager si confronta nel suo lavoro e intendono rafforzare le capacità di individuazione e redazione delle proposte progettuali, di esecuzione, logistica e comunicazione delle attività, di gestione amministrativa e di monitoraggio e valutazione nonché di coordinamento di una squadra di lavoro con attenzione agli aspetti di sicurezza. Un Project Manager che esce dalla scuola COSPE è in grado di prestare la propria collaborazione professionale dopo breve periodo di inserimento e ha le basi per gestire autonomamente un progetto in Italia o all’estero.
Il corso che termina il 14 marzo del 2024 prevede un esame finale e la possibilità di fare un periodo di pratica sui progetti della scuola COSPE.
Sono previste lezioni in presenza e on line. Le Iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 20 settembre.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: scuola.cospe.org
Chi si iscrive a questo corso ha automaticamente diritto a uno sconto del 10% su tutti gli altri corsi della scuola COSPE.
Corsi di cucina vegana
Nella sede del Circolo Arci di Gavinana, Danilo Dispoto chef propone i propri corsi di cucina di Alchimia Vegetale - Vegan Home Restaurant aperti a tutti e ad un prezzo conveniente. Grazie all’accordo stipulato, Firenze ha quindi adesso un circolo pubblico che propone cucina vegana, con un corso di 12 ore suddiviso in 4 appuntamenti (mercoledì 4/11/18/25 ottobre), per una città più vegan ed uno stile culinario assolutamente più sostenibile. Il corso prevede solo 12 posti, quindi è un’occasione veramente unica per partecipare. Nel caso di più adesioni, il corso viene ripetuto anche il mese seguente.
A settembre info dettagliate e apertura prenotazioni: facebook.com/danilo.dispoto
Cestello Formazione
Il Teatro di Cestello propone un’ampia offerta di percorsi formativi teatrali, coprendo tutte le fasce d’età (dai 4 anni in poi).
“Scuola Triennale di Formazione Teatrale del Cantiere Obraz per adulti”, diretta da Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci. Divisa in tre livelli (base, intermedio, avanzato). Formazione teatrale completa arricchita da occasioni di approfondimento: movimento, biomeccanica teatrale, seminari di perfezionamento.
Lunedì 2 ottobre ore 21 Prima lezione di prova.
“Corso di Teatro Fiorentino”: diretto da Remo Masini con la collaborazione di Marcello Ancillotti, nasce 24 anni fa al Teatro di Cestello, con l'esigenza di tramandare la conoscenza della grande cultura teatrale fiorentina attraverso la formazione e la pratica teatrale.
Martedì 26 settembre ore 21 presentazione.
Teatro di Cestello – Piazza Cestello 4 – 055 294609 - teatrocestello.it
TDD_TeatroFormAzione
Scuola di Teatro e Scuola di Scrittura Teatrale. Direzione: Silvia Calamai. Durata: settembre/giugno.
Docenti: Vania Rotondi, Annibale Pavone, Antonio Fazzini.
L’attività di formazione del Teatro delle Donne - per adulti, bambini, ragazzi - si svolge a: Spazio Kantiere (Via del Cavallaccio), Spazio Fabbrica Europa (Piazzale delle Cascine), Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria 15).
I corsi sono rivolti a tutti, anche a chi non ha mai avuto nessuna esperienza di Teatro. Previsti corsi avanzati per chi frequenta già la Scuola. L’intreccio tra pratica scenica e drammaturgia rende l’offerta formativa unica nell’area metropolitana fiorentina. Il corso di scrittura teatrale si articola in workshop intensivi con maestri della scena nazionale.
Proposte lezioni gratuite dei nuovi corsi che partono a settembre.
TDD_TeatroFormAzione - 055 2776393 - teatrodelledonne.com
L.I.F.
La L.I.F. presenta Corsi di improvvisazione teatrale e avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale. Il lavoro sul match di improvvisazione teatrale ha come fine quello di proporre un percorso di tecniche di improvvisazione che privilegino il divertimento, la creatività e l’ascolto attivo. Come scuola di improvvisazione, la L.I.F. vanta un’esperienza ultratrentennale di affinamento della metodologia, dove l’improvvisazione non è solo un momento di passaggio ma il prodotto finale di migliaia di spettacoli di improvvisazione, e corsi per adulti, bambini, aziende.
I corsi sono aperti a tutti, anche senza alcuna esperienza teatrale.
Cadenza: un incontro alla settimana di 2 ore e mezza.
Lunedì 25 settembre ore 21 Lezione di Prova.
L.I.F. - Lega Improvvisazione Firenze - Circolo ARCI Isolotto – Via Maccari 104 – info 347 6495902 – legaimprovvisazionefirenze.it