Stenterello Film Festival

Film, premi, incontri e musica all’Anfiteatro di Villa Strozzi.

La commedia è protagonista assoluta di Stenterello Film Festival, manifestazione diretta dal regista e attore Andrea Muzzi insieme a Gianmarco Nucciotti, che si svolge all’Anfiteatro di Villa Strozzi da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

Le commedie rappresentano la storia della settima arte italiana, un genere che ha prodotto maestri stimati in tutto il mondo: Monicelli, Risi, Scola, Sordi, Tognazzi. Un’arte che trasforma il dramma in un sorriso, con la capacità di raccontare con leggerezza tematiche profonde.
Il premio “Stenterello” nasce nel 2017 ed è intitolato alla maschera della Commedia dell’arte fiorentina: magro, piccolo di statura, chiacchierone e sempre pronto alla battuta, rappresenta il perfetto prototipo di un personaggio della commedia all’italiana.

Tre i film finalisti: Con chi viaggi di Younuts, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini e Benvenuti in casa Esposito di Gianluca Ansanelli. E il Premio Stenterello alla carriera, assegnato ad Angela Finocchiaro.

PROGRAMMA COMPLETO

Anfiteatro Villa Strozzi – via Pisana, 77 (salvo diversa indicazione) – Apericinema ore 19.30; proiezioni  e premiazione ore 21.30 – ingresso gratuito

site map