Svolta croccante nella Pizzeria Design

3dddi in Piazza Ghiberti

Se vantare una marcata identità è oggi la premessa necessaria per affermarsi nella rutilante movida gastronomica che imperversa in città, allora 3dddi, nuova “Pizzeria e qualcos’altro” in Piazza Ghiberti, davanti al Mercato di Sant’Ambrogio, può dire di averla.

Innanzitutto il locale, un piccolo sinuoso ambiente reinventato dal tocco design di un architetto di fama, Simone Micheli, che giocando con il bianco, gli specchi e la fotografia di volti sulle pareti ha saputo regalare un tono di originale spessore all’ambiente.

Circa 35 coperti, aperto “all day long” dalla colazione a mezzanotte, 3dddi – sinonimo di un impasto per pizza lievitato per ben 3 giorni – è una creazione di Gabriele Crocetti con Nina Prifti Themije e il pizzaiolo Agostino Figliola. La pizza qui è diversa dalla napoletana, un impasto croccante ma non biscottoso, digeribilissimo e davvero gustoso, che fa da base a varianti note e meno note nei condimenti, dove spiccano i dolci pomodori del Piennolo e le gustose e avvolgenti cacio e pepe.

  

Oltre alle pizze, partorite con un nuovo modello del forno elettrico Moretti (azienda leader del settore) si può mangiare anche qualcos’altro, come recita il menù: gnocchi e lasagne veg, gateau di patate, pollo al curry rosso, insalate, battuta di manzo e tartare di tonno o salmone. Dolci di livello molto curati.

Prezzi dai 6 ai 10 euro per ciascuna portata. Scelta di birre e vini completa il menù. Ogni mattina colazioni con ottime paste fornite dalla pasticceria del Caffè Libertà di Firenze.

3DDDI - Pizzeria e qualcos’altro – Piazza Ghiberti 10r – 055 0131129 – aperto tutti i giorni ore 7-24

site map