Taccuino Di...Vino

Tutti gli eventi 'vinerecci' di settembre.

A GREVE IN CHIANTI da gio 5 a dom 8 la 49^ edizione del Chianti Classico Expo. Piazza Matteotti e tutto il paese si riempiono di vino ed allegria con oltre 60 produttori dai 9 comuni del territorio a marchio Chianti Classico che propongono degustazioni e vendita diretta. Inoltre mostre d’arte a tema, tour nei laboratori artigianali, Pievi e Castelli ed escursioni a piedi e ancora incontri tematici e spettacoli di musica e danza (055 8545271).

A PANZANO da ven 13 a dom 15 Vino al Vino, degustazione dei vini dei Produttori di Panzano (055 8546299).

Domenica 15 a VAGLIAGLI, CASTELNUOVO BERARDENGA Festa dell’uva. Degustazione vini e distillati curati da sommelier. Esposizione macchine ed oggetti del passato e dimostrazione antichi mestieri. Concorso di fotografia e pittura (www.chianticlassico.com).

Le Delizie di Leonardo
Appuntamento n.13 a settembre con LE DELIZIE DI LEONARDO sempre a Villa Olmi Firenze, giovedì 19: Romanelli racconta il Syrah di Toscana. Ma occhio alla declinazione! Così come nel Rodano, la Syrah di Toscana è femmina, bizzosa e mutevole, ma capace di regalare vini profumati e dinamici, molto contemporanei e amati. Insomma è pure lunatica in vigna ma buona nel bicchiere. Partecipano vini di: Colognole, Fabbrica, Fontodi, Petra, Poggio Argentiera, Tenimenti d’Alessandro, Tenuta Caspri, Tenuta Moriniello, Varramista, Villa La Ripa.
Al termine della degustazione, in collaborazione con Fisar Firenze, cena gran buffet.
Inizio serata ore 19.45 (registrazione al desk alle ore 19.25) - info e prenotazione obbligatoria Villa Olmi 055 637710 - frontdesk.villaolmi@toflorence.it
Costo 30 euro degustazione guidata + cena a buffet e banchi di assaggio - 25 euro sconto soci Fisar; 25 euro solo cena con accesso ai banchi di assaggio senza degustazione guidata con inizio ore 21

Sabato 21 e domenica 22 a MONTEFIORALLE, San Casciano in Val di Pesa Montefioralle Divino. Degustazione e vendita vino Associazione viticoltori Montefioralle (055 8546299/8545271).

Domenica 22 LA GRANFONDO DEL GALLONERO A RADDA IN CHIANTI, tradizionale appuntamento con la corsa ciclistica attraverso i meravigliosi vigneti e le colline del Chianti Classico. Divisa in due percorsi da 135km e 83km, da vedere o da percorrere (www.granfondodelgallonero.it).
Da gio 26 a dom 29 alla VILLA DI POGGIO REALE DI RUFINA Bacco Artigiano la tradizionale festa del vino e delle eccellenze del nostro territorio (055 8396523).

God Save The Wine
Giovedì 26 la VENDEMMIA IN VIA TORNABUONI. L’evento del festival GOD SAVE THE WINE, organizzato da Firenze Spettacolo con la direzione artistica del “sommelier informatico” Andrea Gori, riapre la season fiorentina dei wine&food lovers. Appuntamento da Obicà in Palazzo Tornabuoni per una spettacolare festa del vino allietata dalle prelibate specialità del celebre mozzarella risto&bar.
Prenotazioni a info@firenzespettacolo.it - riceverete conferma scritta.

Sabato 28 a Firenze IL FESTIVAL CARRO MATTO presenta il vino del Chianti Rufina con una sfilata nel centro storico. L'arrivo del primo vino della nuova stagione è annunciato da buoi che tirano un carico di brocche di vino per le strade e sono accompagnati da una sfilata con tamburi e sbandieratori. La sfilata inizia intorno alle 15.30, dirigendosi verso il Palagio di Parte Guelfa da Piazza Duomo e poi tornando al Duomo dove viene benedetto il vino. Termina con la presentazione del vino in Piazza della Signoria alle 17 (055 2616056).

site map