Tartufo Bianco e Afternoon Tea a Villa San Michele
L'Autunno è un Belmond a Fiesole.
Ultimo mese di apertura stagionale, ma niente paura c'è ancora tempo per gustare i sapori dell'autunno in un contesto d'eccezione come quello del Belmond Villa San Michele a Fiesole. Ecco le due nuove proposte per pomeriggi e serate in compagnia.
AFTERNOON TEA AL CLOISTER BAR
Ogni pomeriggio da lunedì 5 ottobre, dalle 15:30 alle 18:30, nell'intimo e accogliente Cloister Bar (o su richiesta anche nel loggiato con vista su Firenze) potrete regalarvi una coccola gustando tè pregiati serviti con deliziose specialità locali.
CENA con TARTUFO
Da giovedì 1 ottobre è possibile degustare a cena al Ristorante La Loggia una selezione di piatti à la carte con tartufo bianco e altre tipiche materie prime tipiche del periodo come funghi porcini e marroni. Il sommelier è a disposizione per suggerire abbinamenti adeguati con l'ingrediente principe dell'autunno.
Per entrambe le proposte è raccomandata la prenotazione con 24h di anticipo chiamando lo 055 5678200.
Inoltre nonostante l'aria più fresca delle ultime settimane, il Garden Bar è sempre aperto per un aperitivo o un PicNic o una cena al Lovers Corner.
Pic Nic al tramonto
Ideale per gruppi di amici, coppie o famiglie. Si sceglie il punto preferito nel giardino terrazzato distesi su una coperta gustando le gustose ricette contenute nel cestino.
23 euro a persona (min 2 persone) – mezza bottiglia di vino inclusa
Cena al Lovers Corner
Possibilità di cenare in un tavolo appartato nel giardino con vista su Firenze, ideale per chi è in cerca di un’esperienza ultra-romantica.
LA NOSTRA RECENSIONE - ESTATE 2020
Certe sere cerchiamo qualcosa di diverso, non solo da mangiare. Certe sere vogliamo nutrire lo spirito e la mente e allora è meglio salire… in alto. Poco prima dell’ultima curva che porta a Fiesole, sulla destra, si risale un vialetto tra mura antiche e piante rampicanti per giungere in un antico monastero benedettino, oggi struttura ricettiva di lusso: BELMOND VILLA SAN MICHELE. Una location magica dove si scopre il ristorante LA LOGGIA condotto dal giovane chef Alessandro Cozzolino.
Siamo nel loggiato della villa che gode di una prospettiva spettacolare su Firenze. Ma facciamo prima un piccolo passo indietro, davanti a l’Orangerie, da cui si passa per arrivare nel loggiato. Da poco ristrutturata seguendo il progetto originale del monastero, è arricchita di piante maestose che colmano di verde l’ambiente, un’atmosfera da giardino all’inglese che ci prepara all’area successiva, la Loggia. Tra gli archi spunta Firenze, qui si respira un’aria di pace che distende e prepara all’esperienza culinaria. La sala si svolge in un lungo corridoio con ampie arcate, ogni tavolo ha la sua ‘finestra’ privilegiata. Qui si gusta una cucina orgogliosamente toscana nella forma e nei contenuti, moderna nell’esecuzione, sorprendente nella realizzazione. Si cucinano prodotti dell’area fiorentina: il pesce proviene da pescatori livornesi con cui lo chef è in costante contatto. Per un’idea a 360 gradi abbiamo provato sia piatti di terra che di mare.
Si comincia con due “benvenuti” dello chef: fragole arrostite e spolverata di prosciutto crudo; cialda di mais con maionese al tandoori. Per iniziare Ricciola in ceviche, panzanella, aspic d’acqua di pomodoro, polvere di aceto Jerez. Delicata al punto giusto; sul fronte terra Quaglia del Valdarno, carabaccia leonardiana, granola, avena. Due piatti che confermano tendenze food molto presenti oggi nell’alta ristorazione: il ceviche e la quaglia. Entrambi molto equilibrati, da provare. Primi piatti. Bischieri ‘della casa’ al cacciucco livornese, seppie “koshigiri”, gamberi, melissa: bello, saporito e ricco. Il risotto Carnaroli al peperone abbrustolito, pecorino toscanello, salsiccia senese, finocchietto, è forse più invernale, sapore intenso e accentuata sapidità. Secondi. La Cernia nostrale, chorizo Toscano (finocchiona del Casentino), finferli, eucalipto ci ha stupito sia per la generosità della porzione che per l’equilibrio tra gli ingredienti; altra scelta le Melanzane “quasi alla parmigiana”, pomodoro fiorentino, vaniglia, fior di latte, gustoso, estetico omaggio alla nostra tradizione.
Per concludere il Bacio al cioccolato 64% e caramello, mollica di pan dolce alla nocciola e crema d’orzo: una lussuria, il vero peccato sarebbe non provarlo!
Inserito nei piani alti delle cucina gourmet con forti ambizioni, il giovane Cozzolino si distingue per la decisa sostanza della sua cucina, che è evidentemente immersa nella tradizione, ma sa esaltarsi in una tecnica superba, e completandosi e rinnovandosi in piccoli particolari – come spume o gelatine che arricchiscono ogni piatto – elevando la tradizione a raffinatezza e offrendoci con ciò un convincente e personale esempio di cucina contemporanea. Nota positiva anche il servizio, davvero cortese e attento. Se volete dedicarvi una serata speciale, sbrigatevi, questo è l’indirizzo giusto.
LA LOGGIA - VILLA SAN MICHELE BELMOND - Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 – aperto tutti i giorni pranzo e cena - www.belmond.com - menù degustazione 85-95 euro