Tasting Montecatini: Vini e Sapori della Valdinievole

Da venerdì 29 a domenica 31 marzo alle Terme del Tettuccio.

Allo storico Salone Portoghesi debutta la manifestazione realizzata da Confcommercio Pistoia e Prato in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo Camera di Commercio di Pistoia, una iniziativa che accende i riflettori sulla cucina e sulla tradizione enogastronomica locale.

Nato dall’idea di un gruppo di ristoratori della Valdinievole, l’evento propone suggestivi percorsi di degustazione pensati per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica fra la ricercatezza dei piatti, la tipicità dei prodotti e la varietà dei vini proposti.

L’evento si presenta con una scelta di percorsi di degustazione per assaporare l’abbinamento tra i piatti proposti dai 12 stand di ristorazione presenti e i vini scelti ad hoc dai sommelier Ais Toscana. E per chi ha voglia di scoprire i sapori del territorio, il piano superiore del Salone ospita il “Mercato della Terra” con il meglio dei prodotti locali.

Taglio del nastro dell’edizione “zero” è fissato alle 19.30 di venerdì 29 alla presenza di ospiti del settore food, autorità, stampa e istituzioni. Dalle 18 di sabato 30 e dalle 12 di domenica 31 – fino a mezzanotte – porte aperte per “Tasting Montecatini”: gli amanti del buon cibo e dei vini di qualità possono intrattenersi con degustazioni, cooking show, talk, ospiti e musica dal vivo.

L’iniziativa è l’occasione per valorizzare il settore gastronomico e della ristorazione della Valdinievole, dando importanza non soltanto alle capacità degli chef di proporre nuove ricette o rivedere in chiave originale i piatti della tradizione, ma mettendo in luce anche i sempre più ricercati prodotti e i vini del territorio. Proprio in questa filiera sta la forza della manifestazione – e, in generale, del territorio locale – che vuole diventare un appuntamento fisso per gli amanti del gusto.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB “Tasting Montecatini”, sul profilo Instagram della manifestazione e sul sito firenzespettacolo.it

Salone Portoghesi, Terme Tettuccio di Montecatini - Viale Verdi, 41 - 0572 904266 – ingresso gratuito

site map