Typiqo: un food delivery tutto fiorentino
La nuova startup di prodotti tipici locali a domicilio.
Saranno rimasti in pochi ormai a non aver provato il brivido della spesa online. In questo lungo anno praticamente passato in casa, in molti hanno testato la consegna a domicilio. Dalla grande distribuzione al ristorante di quartiere, tutti si sono adoperati per arrivare nelle case dei fiorentini.
In pochi, forse, però hanno pensato alla qualità e alla provenienza di quello che portavano. Dev’essere così che lo chef Antonio Badalamenti, ha pensato a Typiqo. Una startup di food delivery Made in Florence.
L’idea è portare sulle tavole dei fiorentini i prodotti della loro terra. Grazie alla conoscenza del territorio e delle materie prime, Antonio ha messo insieme una vetrina toscana online del buon cibo, dove trovano spazio contadini, vignaioli, macellai e produttori di nicchia tra farine speciali, confetture, pasta, birra e altro. Il tutto ritirato la mattina stessa della consegna direttamente dai produttori.
Inoltre attraverso i canali social e newsletter, Typiqo invia suggerimenti e ricette a cadenza settimanale per sfruttare ogni prodotto al massimo.
Typiqo vuol dire anche sostenibilità, infatti, oltre a selezionare prodotti che rispettano questa caratteristica, per le consegne all’interno della ZTL fiorentina è stato acquistato uno speciale triciclo realizzato apposta per le consegne nelle zone pedonali e/o a traffico limitato.
Ma parliamone direttamente con Antonio…
Ciao Antonio, cosa c’è in Typiqo che non si trova altrove?
L’integrazione tra prodotti di alta qualità ed un servizio d’eccellenza. TYPIQO consegna in tutta Firenze, 6 giorni su 7 e oltre 20 fasce disponibili. Selezioniamo i nostri prodotti da persone vere, che mettono grande passione, sacrificio e amore in quello che fanno, nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio.
Ingredienti e ricetta per un e-commerce di successo.
Il team, la passione e l’efficenza.
La Vostra idea spiegata in poche parole.
Portare prodotti freschi, buoni, sani e genuini direttamente a casa dei nostri clienti, con un servizio Delivery impeccabile e con l’obiettivo di gestire gli impatti ambientali e sociali che ne derivano, creando valore per la comunità.
La Vostra specialità…
Faccio fatica... tutti i nostri prodotti sono selezionati con la massima cura e attenzione. Se devo scegliere vi direi le nostre verdure, genuine e selezionate nel massimo rispetto delle stagionalità, che noi raccogliamo fresche tutte le mattine e consegniamo al cliente. Non vorrei però minimizzare altri prodotti, come il pane con solo lievito madre e cotto a legna tutte le notti, un pane vero e genuino, ottenuto da farina macinate a pietra che dura nelle vostre case anche per 4 giorni, non ci credete? Provatelo e fateci sapere!
Facci venire l’acquolina in bocca, consigliaci dei piatti che possiamo fare dopo una spesa su Typiqo…
Il nostro coniglio ripieno - arriva a casa già pronto, avvolto dentro la carta fata per essere infornato - 1h a 180 gradi - da accompagnare con belle bietole fresche dell’orto saltate con il nostro profumatissimo aglio e immancabili patate al forno, enjoy...
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Il salmone - quasi sempre ottenuto da allevamenti intensivi che stanno distruggendo il nostro mare.
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La zuppa di legumi è sicuramente sottovalutata. TYPIQO propone una zuppa con selezione di legumi della Val d’Orcia che potete facilmente cucinare in 20 minuti. Il risultato è un piatto gustoso e ricco di elementi proteici. Si presta anche ad aggiunte di ingredienti a vostro piacimento.
A cena con un buon vino. Quale?
Sono molto legato a Frascole. Un vino prodotto nel piccolo paesino omonimo, nel chianti Rufina, da Enrico Lippi e il suo team . Una bellissima azienda fatta da persone vere che ci mettono passione e dedizione assoluta, ottenendo dei risultati eccellenti sia sul Chianti Rufina che sulla Riserva, espressione massima del territorio a cui sono particolarmente legato.
Scopri di più su https://typiqo.it/, nella foto il nostro primo ordine...
Chi è Antonio Badalamenti
Nato a Rufina nel 1991 da mamma inglese e padre siciliano. Fin da piccolo ha avuto passione per la cucina. Frequenta la scuola alberghiera di Firenze, dove per la prima volta conosce la cucina professionale. Finita la scuola inizia a lavorare da "Giorgione" ristorante nel Mugello rinomato per i tortelli mugellani. Apprese le basi della cucina toscana si trasferisce a Roma e frequenta il corso di cucina professionale al Gambero Rosso dove inizia a conoscere l'alta cucina. Poi a Buzios in Brasile al ristorante RockaFish per circa 1 anno. Torna in Italia al Four Seasons di Firenze a Il Palagio, 1 stella Michelin guidato da Vito Mollica. Poi Parigi a fianco di Joel Robuchon all’Atelier, 2 stelle Michelin. In seguito Tokyo, ristorante RuygGin, 3 stelle michelin, chef Seiji Yamamoto. Poi la Spagna aa La Cabra a Madrid, 1 stella Michelin, 1 anno e mezzo come sous-chef. Poi l’Australia al Lumi a Sydney. Tornato a Firenze entra nella cucina de il Nugolo con l’amico chef Simone Caponnetto. Poi lascia e fonda Typiqo.