Un Vinicolo nel Valdarno

Novità a Figline.

A Figline abbiamo scoperto un nuovo locale in pieno centro storico. Leonardo Rossi e Lorenzo Freschi, dopo esperienze nella ristorazione in Italia e all’estero, hanno deciso di aprire in proprio. L’occasione per conoscerli una cena promossa da Typiqo, il rivoluzionario fornitore di prodotti gastronomici di qualità di ormai molti ristoranti fiorentini e toscani. La startup dei fratelli Alessandro e Antonio Badalamenti porta nei locali della Toscana il meglio della produzione gastronomica della regione: da formaggi prelibati e rari a carni allevate secondo standard elevati, il tutto con un sistema logistico che va incontro alle esigenze di ogni chef. 


Il locale presenta uno stile moderno che strizza l’occhio all’estetica minimale del nord Europa che qui incontra l’accoglienza e la vivacità toscana. Il mantra in cucina è stagionalità e qualità dei prodotti, la pasta è fatta a mano e la ricerca di cantine meno conosciute con un’attenzione particolare ai vini naturali, macerati, biodinamici e di piccoli produttori è nella mission del progetto. Consigliato un menù degustazione per chi vuole scoprire la loro filosofia.

In cucina Morgan Donati e Daniele Maleschi, giovani chef, che portano in tavola una cucina del territorio e della tradizione con tecniche contemporanee. Colpisce che, pur portando la tradizione nel futuro non ne perde il gusto. Non mancano proposte vegetariane.
Ogni piatto che ordiniamo, vogliamo che sia buono prima di tutto e in una porzione accettabile. E questa è la prima vera preoccupazione degli chef: la bontà. Piatti gustosi con prodotti dalla Valdichiana, dal Casentino e dalla Maremma, espressione del territorio. Tra piatti e calici viaggiamo nella Toscana più buona in un’ambiente amichevole e conviviale. 

Da segnalare l’ampio spazio esterno per pranzi in giorni in cui l’autunno resta timido e il sole regala gli ultimi caldi raggi! 


I PIATTI DA PROVARE 
Tagliere di salumi e formaggi della selezione Typiqo
Uovo parfait, spuma di patate, tartufo nero e porcini fritti
Gnudi di ricotta e bietola, cacciucco di pomodori, gota di cinta e scaglie di Parmigiano Stravecchio
Spaghetto alla chitarra aglio marinato, olio e peperoncino, bisque e tartare di gambero rosso
Rosticciana CBT di Cintale brado, cavolo cappuccio marinato e mela verde
Controfiletto di manzo Masuria, zucca e riduzione al Vin Santo  

OSTERIA VINICOLO
Piazza Bianco Bianchi 6, Figline e Incisa Valdarno (FI) – 055 5134227 – lun e gio solo cena, ven, sab e dom pranzo e cena, mar e mer chiuso – osteriavinicolo.it

site map