Una Sartoria... Alimentare!

In Sant'Ambrogio si scopre un sarto in cucina.

Siamo nel quartiere di Sant’Ambrogio, vero e proprio “food district” di Firenze. Qui, in via de’ Macci, ha da pochi giorni aperto un locale particolare, Sartoria Alimentare. Il nome dice già molto di quello che Daniele Martini, patron, ha in mente. Un nome che ci ricorda quanto il mondo del cibo sia oggi in parte legato a quello della moda, un legame che non stride se pensiamo alla precisione, all’attenzione e alle materie prime che ci vogliono per realizzare un capo di qualità. Stessi parametri in cucina.

L’ambiente ricorda quello di una locanda, domina il legno, ma colori e arredamento danno un tocco di contemporaneità distintiva. Due sale, tavoli raccolti e molta convivialità. Un menù scorrevole, asciutto, con tutto il necessario per una cena senza pensieri che accontenta tutti. Si parte da “Mangia pure con le mani”: bruschette, costolette di maiale, club sandwich, burger, crudo e coccoli, pecorino in carrozza e il classico dei classici, crostino di fegatini. Tra i primi cinque scelte di terra: l’Amatriciana del sarto, piatto iconico; tortelli di patate fatti in casa al cacio e pepe e tartufo bianco; Tagliatelle al ragù di coniglio, olive, finocchietto fresco e salvia fritta. Tra i secondi ispira il panciotto di maialino croccante con insalatina ciliegini confit, crema di zucca gialla e mandorle.

Di casa anche Pinsa romana: tradizionali e “sartoriali”: Ago, Filo, Metro, Forbici e Spillo sono tutte da scoprire. Ogni giorno specialità diverse e dolci fatti in casa: da provare la panna cotta al vin santo con cantuccini, originale fusion di due grandi classici. Prezzi alla portata di tutti: primi da 9 a 15 euro, secondi da 13 a 18 (bistecca 45 euro al kg), contorni 4, “con le mani” da 4.75 a 12.

EVENTI SPECIALI

Ogni mercoledì Cena a base di tartufo bianchetto delle Colline di Spoleto: Crostino con misticanza, burrata e tartufo; Tortelli di patate cacio pepe e tartufo; Tartare di manzo con pane tostato, crema di pecorino, uovo marinato e tartufo - 35 euro bevande escluse.

Venerdì 14 Menu di San Valentino: Manzo marinato alle bacche ed erbe aromatiche con maionese al ginger, salsa di rapa rossa e valeriana; Tagliatelle alla farina di castagne con guanciale croccante, mandorle tostate e mousse di ricotta salata; Petto di anatra cotto a bassa temperatura con patate novelle, salsa al vino rosso, misticanza e frutti di bosco; Cheese cake alle fragole e pistacchi con salsa al cioccolato piccante - 30 euro bevande escluse.

Via de’ Macci 77 - 055 2478326 - lun chiuso, da mar a ven cena, sab e dom pranzo e cena - Fb SartoriaAlimentareFirenze

site map