Una Super Stagione. Chigiana.

Sabato 6 luglio si apre Chigiana International Festival and Summer Academy.

Il cartellone curato dal musicista Nicola Sani mantiene le linee programmatiche della manifestazione rinnovata ormai cinque anni fa. Classica e jazz nella massima qualità possibile, tra allievi e docenti, complessi musicali e ospiti che si alternano nelle serate estive fino al 31 agosto.

Quest'anno particolare attenzione sulla musica elettronica e contemporanea che vede la presentazione di numerose nuove opere di autori come Mari Kimura, Dai Fujikura, Gene Coleman, Giorgio Nottoli, Nicola Bernardini, Lucio Gregoretti e tante prime italiane, tra cui le opere di Bruno Letort e di Kassel Jaeger.

Tra gli special guest, Manu Delago, ben noto oltre i confini “colti” grazie alla stabile collaborazione con Björk e con Anoushka Shankar, presenta per la prima volta live in concerto il progetto multimediale concepito e registrato in un contesto montano, immerso nella natura, Parasol Peak (mar 16 luglio Santa Maria della Scala). Si inaugura al Teatro dei Rinnovati con l'Orchestra del Maggio e Fabio Luisi che insieme alla pianista Lilya Zilberstein – cui viene dedicato un vero e proprio omaggio in una serie di concerti - eseguono il Concerto n.1 di Ciaikovsky (oltre alla Pastorale di Beethoven). Il Focus di quest'anno è dedicato ad un altro grande autore del Novecento. Dopo Sciarrino, Stockhausen e Kurtag tocca a Xenakis del quale vengono eseguite venti delle opere più famose in vari appuntamenti mentre per la produzione operistica della classe di canto va in scena il Barbiere di Siviglia di Paisiello (gio 25 luglio Teatro dei Rinnovati). Martedì 20 agosto immancabile appuntamento con Salvatore Accardo e i suoi ...friends.

PROGRAMMA COMPLETO

Info 0577 22091 - concerti ore 21.15 - info biglietti su www.chigiana.it

site map