Una Terrazza che guarda le Stelle

Il Nuovo Ristorante Serrae di Villa Fiesole.

Villa Fiesole, il boutique hotel 4* con 32 camere sulla collina di Fiesole non regala più solo un panorama mozzafiato. Rinnovato durante l’inverno ha riaperto per Pasqua con una novità importante che dice molto sulle ambizioni del gruppo Gruppo FH55, pioniere nel settore dell’hotellerie con alberghi a Firenze e a Roma. La novità è il ristorante “SERRAE di Villa Fiesole” affidato all'Executive Chef Antonello Sardi, già stella Michelin in precedenti esperienze a Firenze e in Mugello. 


Una cucina e un design che ruotano intorno attorno all'elemento botanico, come del resto suggerisce il nome. Sala intima con soli 9 tavoli e cucina a vista, con una "parete-serra" dove le piante si integrano con riproduzioni di quadri “floreali” di Van Gogh. Antonello Sardi è noto e apprezzato per una cucina ispirata nettamente dalla natura, dalle materie prime locali e dall’uso di ingredienti autoprodotti, non a caso durante la sua carriera ha ottenuto anche una stella per la sostenibilità dalla Michelin.

I suoi piatti vantano un'estetica impeccabile e sapori davvero raffinati, e possono essere apprezzati come un vero e proprio viaggio sensoriale nel nostro territorio. Il menù valorizza infatti innanzitutto le erbe fresche del giardino botanico, come si esplicita ad esempio nel menù degustazione “Attualità” da 5 portate: «L’arte del saper fare dei nostri coltivatori e allevatori». Zucchine alla scapece, pecorino fondente, mandorle e acqua di pomodoro; Salmerino del Casentino, levistico, aneto e uova di salmone selvaggio; Tagliatelle all’uovo fatte in casa, agnello al forno, fave di cacao, alloro e agrumi; Carciofo violetto biologico alla brace, caprino, anacardi e carpione; Pan brioche, olio extra vergine d’oliva toscano Col di Fiesole e cioccolato bianco Valrhona.

Il menù degustazione “Identità”, 7 portate, è «L’anima e il percorso di Antonello» con Animella di vitello dal cuore glassata, rabarbaro e liquirizia; Doppio raviolo di broccoli affumicati biologici e mozzarella di bufala campana, verdure di stagione croccanti e il loro fondo; Anatra di Firenzuola Az. Agricola Orto Torto, foie gras, insalata cruda di primavera e arance Tarocco; Bavarese alla mela, limone di Sorrento e gelato al Limoncello 

Con “Carta Bianca” il menù sale a 9 portate «La libera interpretazione dello Chef», e troviamo: Lingua di manza, scampi di Viareggio, agrumi, prezzemolo e sedano; Riso Carnaroli biologico Tenuta San Carlo, gamberi rosa nostrali e tartufo nero Az. DiVino Tartufo del Mugello; Tortellini di patate di montagna e porri, anguilla affumicata, crema di zuppa di pesce di scoglio ed erbe fresche del nostro giardino botanico; Piccione della Soc. Agricola Da Pagliana, Asparagi e Olive; Rana pescatrice del Mediterraneo, verza, alga Wakame e sesamo.

Con l’arrivo della bella stagione “sboccia” un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e dispone inoltre di un parcheggio privato. Manca qualcosa?

SERRAE di VILLA FIESOLE
Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico 35, Fiesole - 055 597252 (chiuso dom e lun) - info@villafiesole.it - www.villafiesole.it

site map