Vallepicciola, una splendida cantina e un intrigante resort

A Castelnuovo Berardenga, un'azienda giovane ed eclettica del Chianti Classico.

Se partite da Firenze, uscite a Siena nord e, complice l’immancabile navigatore, puntate dritti su Castelnuovo Berardenga. La vostra meta si chiama VALLEPICCIOLA e la raggiungerete dopo circa mezz’ora di viaggio accarezzando con lo sguardo una vertiginosa alternanza di boschi ombrosi e luminose e accecanti distese di vigneti.

L’AZIENDA AGRICOLA si estende per 265 ettari, di cui circa 70 vitati e altri 40 piantati nei prossimi 2 anni, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, una delle sottozone più conosciute del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate, permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi.
La prima cosa che colpisce è la cantina, costruita dentro la collina nel segno dell’architettura organica su progetto dell’Arch. Margherita Gozzi: un’armoniosa sintonia con la meravigliosa natura circostante. Essa valorizza le caratteristiche varietali dell’uva, grazie a tecnologie moderne, creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza.

Tutto è partito agli inizi degli anni 80 quando la passione di un imprenditore, Bruno Bolfo, per la Toscana, viene attratta da un luogo particolare, Pievasciata, sito agricolo segnato dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Bolfo ne intravide le potenzialità di crescita e sviluppo, dando vita ad un progetto ambizioso. Si è iniziato dalla ristrutturazione di un vecchio convento medievale sulla sommità di una collina facendo nascere l’Hotel Le Fontanelle***** con ristorante e area benessere, circondato da panorami mozzafiato e viste imperdibili, oggi gestito dalla sorella Giuseppina Bolfo. Con loro Alberto Colombo, amministratore delegato, e Riccardo Cotarella, uno dei più stimati enologi italiani.

Nei 70 ettari vitati spicca il tradizionale Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, oltre a vitigni internazionali: Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora Pinot Nero e Merlot sono quelli che hanno messo in luce un legame particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità. Ma in generale, tutti i vitigni sono selezionati con attenzione secondo composizione dei suoli e zone in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. È questa infatti la caratteristica principale: grande variabilità dei suoli che rende stimolante la potenziale diversificazione che se ne può trarre.
Assolutamente da visitare, grazie anche al programma quotidiano proposto, per approdare al wine shop dove degustare le varie etichette e acquistare quelle più gradite.

La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni. I terreni di Pievasciata sono ricchi di argilla, galestro e pillolo, che, insieme alle condizioni climatiche e la posizione eccezionale, donano carattere, eleganza e spiccata personalità ai vini di Vallepicciola.
La nuova cantina ha avuto una progettazione complessa essendo interrata per l’80% con processo delle uve per caduta naturale. Appare improvvisamente ai visitatori, senza spezzare l'equilibrio armonico che si crea tra natura, territorio e la cantina stessa.
Vallepicciola è visitata da chi, girando per le colline della Toscana, è alla ricerca di vini non ancora conosciuti al grande pubblico, ma già apprezzati e segnalati dai critici di settore. La degustazione nella barricaia, accompagnata dai formaggi e salumi toscani, è un’esperienza emozionante.

I VINI
CHIANTI CLASSICO DOCG
CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG
BOSCOBRUNO PINOT NERO
MORDESE CABERNET FRANC
QUERCEGROSSE MERLOT
MIGLIORE’ IGT TOSCANA ROSSO
PIEVASCIATA IGT TOSCANA ROSSO
LUGHERINO CHARDONNAY
LUGHERINO PINOT NERO ROSATO
PERLINETTO SPUMANTE METODO CLASSICO
GRAPPA
VIN SANTO

LE FONTANELLE

Hotel 5 stelle con una stupenda piscina e un graziosissimo ristorante en plein air, è a pochissima distanza dalla cantina. Un luogo davvero incantevole e magico, sospeso nel tempo e distante quanto basta da ogni stress urbano. Il top con la bella stagione è un pranzo nel prato antistante la piscina gustando piatti leggeri e gustosi, tutte cose freschissime. Come vini solo l’imbarazzo della scelta nella ricca tipologia Vallepicciola: si può iniziare con un calice di Perlinetto, un metodo classico da Pinot Nero e Sangiovese per proseguire allegramente con il Lugherino, il rosato di casa, oggi in gran spolvero, figlio naturale di fantastiche uve Pinot Nero.

Nel menù una rigogliosa scelta di insalate come la sfiziosa “fontanelle” con arancia, gamberi e melagrana. I piatti forti sono le paste “Felicetti”: linguine di kamut alle vongole, pomodori datterino e zafferano o gli spaghetti cacio e pepe, o un piatto assolutamente estivo come il fusillotto freddo alla crudaiola. A seguire alternative semplici ma impeccabili: Pesce al vapore con spinaci, pomodorini e olive taggiasche o tagliata di manzo alla griglia con insalata e pomodori datterini, o il vitello tonnato. Tra i dolci: eleganti presentazioni di Tartufo al cioccolato con fave di cacao e salsa alla vaniglia o Crema di limone con frutti di bosco e crumble al cacao. Concludete con le fragole fresche con gelato alla vaniglia: il vostro sguardo si perderà ancor di più nell’azzurro infinito della piscina che sfila su un’infinita distesa di verde.

Vallepicciola Società Agricola S.r.L. Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 21 53019 Castelnuovo Berardenga (Si) – 0577 1698718 - info@vallepicciola.com
Hotel Le Fontanelle - SP 408 - Km 14.7 - 53019 Pianella, Castelnuovo Berardenga (Si) 0577/35751
www.vallepicciola.com

site map