Viaggio nei Quartieri di Firenze: Novoli da… mangiare!

Novoli è una zona ampiamente rivalutata negli ultimi anni. Oggi ospita diversi ristoranti, bar e pasticcerie che puntano sull'autenticità e l'innovazione della cucina toscana, attirando fiorentini ma anche turisti.

di Paola Cellamare


Strizzi Garden
Strizzi Garden, in via Mariti 5, è un affermato punto di riferimento, soprattutto dei più giovani, per l'intrattenimento e la ristorazione del quartiere. Il locale presta un'attenzione particolare alla qualità del cibo e ai drink. La struttura, composta da un ampio giardino e uno spazio interno minimal, si adatta a diverse esigenze. L'offerta gastronomica include un menu variegato per il pranzo, con opzioni vegane, e un ricco buffet toscano per l'aperitivo, accompagnati da un'ampia e particolare selezione di cocktail e birre. Gli eventi serali, con appuntamenti fissi settimanali e serate a tema, lo caratterizzano. Lo Strizzi Garden si presta perfettamente per pranzi informali, celebrazioni private e serate di divertimento e si posiziona tra alcuni dei locali preferiti della vita sociale fiorentina.
342 7311616 - landucci.3@alice.it

Barroccino 
Nel 2017 Carmen e Lucia, due sorelle casertane, hanno aperto la prima gelateria “Il Barroccino” a Novoli, in via Torre degli Agli 71, distinguendosi fin da subito per l’atmosfera romantica, floreale e onirica determinata dai colori tenui e dalla presenza di graziose altalene. Il locale, che prende il nome dalla tradizione fiorentina dei barocciai, ha aperto una nuova sede con lo stesso stile nel centro commerciale San Donato. Qui, grazie a una convenzione con l’Associazione Musicale Fiorentina, si trova anche un pianoforte disponibile per chiunque avesse voglia di suonare. È stata così arricchita l’esperienza della gelateria, un concept che intende apportare ulteriore bellezza nei momenti di condivisione a San Donato. La qualità dei prodotti è un punto di forza del Barroccino. I gelati sono preparati rispettando la stagionalità degli ingredienti, garantendo sapori autentici e freschi tutto l'anno. Grande attenzione è rivolta anche a chi segue un’alimentazione vegana e agli intolleranti al glutine e al lattosio. Ma non solo gelati, dal Barroccino anche yogurt, crepes, semifreddi, specialità al caffè… il posto ideale per chi vuole godersi un po’ di dolcezza!
055 933 0451 

S’impasta
S'impasta, in Piazza Ugo di Toscana 27, è un ristorante gestito da una famiglia emiliana che offre un'ampia varietà di pasta fresca. Il menu spazia dai classici tortellini a creazioni più particolari, con farine che vanno dalla semola al farro, dalla canapa al grano arso. Oltre al menù classico ogni giorno una specialità più creativa che viene annunciata quotidianamente su Facebook. Oltre ai primi, serviti antipasti, secondi e dolci fatti in casa, accompagnati da vini toscani e birre nazionali. Il locale organizza eventi speciali nei weekend e vende pasta fresca da cucinare a casa. S'impasta dimostra anche attenzione all'ambiente, cercando di ridurre laddove possibile l’utilizzo della plastica.
351 8885632; simpastafirenze@gmail.com

Antica Osteria Toscana
L'Antica Osteria Toscana, in via di Novoli 73 H, offre la tipica esperienza della cucina regionale in un ambiente che richiama le osterie tradizionali. Il menu varia dalle zuppe caratteristiche come la ribollita ai conosciuti secondi di carne, con particolare attenzione alla griglia, dove vengono proposti tagli pregiati italiani ed esteri. La cucina, genuina e radicata nella tradizione, è accompagnata da una carta dei vini che privilegia le etichette toscane. L'atmosfera, caratterizzata da elementi rustici e accoglienti, si adatta sia a cene conviviali con amici e familiari che a momenti più intimi, offrendo l’occasione di godere della tradizione toscana.
055 0351005

Pasticceria Gaetano
La storica pasticceria Gaetano, in via Torre degli Agli 2 è un punto di riferimento per generazioni di fiorentini, ed ha appena riaperto dopo la ristrutturazione. Da quando è cambiata la gestione nel 2019, i proprietari, Edoardo e Tiziana, hanno puntato a trasformare il locale in un centro di aggregazione per il quartiere di Novoli, estendendo l'orario di apertura fino a sera. Tanta Sicilia sul banco, ma non solo. Dalla colazione ai dolci da portare via, Gaetano è tra le pasticcerie più consigliate di Firenze. Coni dolci, pasta alle mandorle, torte siciliane, crostate napoletane e savarin, tutto è sempre freschissimo e di ottima qualità. La stessa idea di qualità c'è anche nell'offerta del pranzo, fino all'aperitivo. Da non perdere!
055 411841

In Cina da Sampan
In via Valdinievole, incrocio con via di Novoli, ha ritrovato una casa Dong Li, ristoratore cinese che vive a Firenze fin dai tempi in cui frequentava l’università di economia. Curioso il motivo per cui scelse proprio Firenze quando decise di trasferirsi in Italia. Infatti furono le poesie del poeta Xu Zhimo a ispirare la sua scelta. Zhimo durante la sua permanenza in Europa, all’Università di Cambridge, scrisse poesie, oggi molto famose in Cina, proprio sulla culla del Rinascimento.
Sampan si presenta, negli spazi, con la tradizionale semplicità, una trentina di coperti, vetrina che si affaccia sulla strada e un bancone. Dalla cucina piatti che portano a Firenze la cultura gastronomica del Sichuan. Manzo o Branzino in Brodo; Melanzane con Carne; Pancetta piccante. Non mancano ricette che strizzano l’occhio alla cultura occidentale come Involtini Primavera e Riso alla Cantonese e piatti come la verza piccante, serviti in tavola con un fornellino che ne alimenta la temperatura. Da notare che l’80% della clientela è italiana e saluta il personale alla maniera degli habituè. Il servizio è cordiale e i prezzi contenuti.
Sampan – via Valdinievole 7 – 334 8461884 - aperto pranzo e cena, mar chiuso 

site map