Alla scoperta di Carpineto

MiniViaggi > Montepulciano.

Passeggiate, visite, degustazioni, pic nic e aperitivi nella tenuta più grande ed affascinante dell'azienda. Un'oasi green alimentata per gran parte ad energia solare nella Toscana più bella a Montepulciano.

Un wine retreat di 184 ettari dedicati a vigneto, uliveto e bosco, ideale per la selvaggina. Un'oasi di natura e ambiente all'insegna della sostenibilità, la più estesa delle 5 tenute della celebre griffe toscana dei grandi rossi. Ma anche una storia di famiglie, tre generazioni, raccontata attraverso vini importanti ed emozionanti.

UN MINI VIAGGIO QUI è una full immersion nella natura. Si sale "in quota" su una torre/cisterna per uno sguardo sui vigneti dall'alto, si passeggia e si entra in cantina per degustare denominazioni e annate diverse; si fa merenda sul prato a bordo lago sotto il gazebo. O ai tavoli in legno che guardano le vigne, per un pranzo leggero con prodotti tipici. Poi shopping goloso: non volete portarvi a casa qualche bottiglia?


Una lunga (oltre 1 km) strada bianca fiancheggiata da filari di cipressi secolari porta alla tenuta. Qui, dalla collina, si scorgono antichi corpi di fabbrica settecenteschi e di fronte la cantina di architettura contemporanea, oltre al piccolo lago riserva naturale tra prati e pioppi. Sulla sponda anche una tomba etrusca ancora mai scavata. Sulla destra si raggiunge il bosco di querce con la tartufaia naturale, l'antico uliveto. Sullo sfondo la mole maestosa del Monte Cetona e ancora oltre l'Amiata.

Un contesto di magnifica armonia dove Giovanni Carlo Sacchet, fondatore con Antonio Mario Zaccheo, (oltre 50 anni fa della Carpineto) ha disegnato la modernissima e tecnologica cantina di vinificazione e affinamento: ecocompatibilità, bioedilizia; pannelli solari per energia verde. Ben 4.500 mq per tre ambienti: uno per la zona produttiva e la vinificazione, uno con i locali per l’elevazione in legno ed uno destinato all'accoglienza: un open space sopraelevato che affaccia sulla bottaia. Da scoprire anche il piccolo museo aziendale di attrezzi agricoli.

La tenuta è il cuore pulsante della produzione del Nobile, per il quale Carpineto rappresenta uno dei punti di riferimento per la denominazione. Qui produce il Vino Nobile Riserva DOCG, unica azienda toscana a produrlo nella sola versione Riserva, pluripremiato per tre anni nella classifica top 100 dei migliori vini del mondo di Wine Spectator. Pluripremiato anche il Cru di Nobile Vigneto Poggio Sant'Enrico Vino Nobile di Montepulciano DOCG, sangiovese in purezza. Ci sono anche altri 4 Cru, prodotti però solo nelle annate eccezionali dalle Vigne degli Appodiati. Imbottigliati senza subire alcun trattamento, vengono rilasciati dalla cantina non prima di almeno cinque anni di affinamento in bottiglia. 


LA CITTÀ DEL NOBILE, MONTEPULCIANO è solo a pochi km, sul colle. Ancora più vicino il centro storico di Chianciano Terme, così come il Museo Archeologico con la sezione dedicata al vino in età etrusca

ENOTURISMO da CARPINETO WINE SCOUT PER UN GIORNO
TOUR con visite, passeggiate, degustazioni, abbinamenti. Prenotazioni tour@carpineto.com; tel. 347/7603727
Tutti i Tour sono disponibili su prenotazione (almeno 24 ore prima). Parcheggio disponibile all'interno della Tenuta.
WINE SHOP dal 1 novembre dal lunedì al venerdì 9.30 -17; sab 12-16; dom chiuso.
Per acquisti al termine dei tour sconto del 15%.

Tenuta di Montepulciano Strada della Chiana 62, Montepulciano - www.carpineto.com

site map