Anish Kapoor. Untrue Unreal

La nuova mostra a Palazzo Strozzi.

Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra ideata e realizzata insieme al celebre maestro indiano che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal, propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo tra l’arte di Kapoor, l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, si ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’arte di Anish Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi. 

Nella sua arte, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile. Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà appare sempre più sfuggente e manipolabile, Kapoor ci sfida a cercarla oltre le apparenze, esplorando il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal.

Palazzo Strozzi – piazza Strozzi - 055 2645155 - tutti i giorni 10-20, gio 10-23 – 16 euro, rid 13 - www.palazzostrozzi.org – fino al 4 febbraio

site map