Firenze al CINEMA!

Cena con Delitto e i film da non perdere nelle sale fiorentine.

Cena con Delitto - Knives Out
di Rian Johnson con Daniel Craig, Ana De Armas, Chris Evans, Jamie Lee Curtis.
La lussuosa villa di campagna di Thrombey è teatro di una morte misteriosa: il patriarca della famiglia, Harlan, viene ritrovato infatti con la gola tagliata dopo l’imponente festa per il suo 85esimo compleanno. La cospicua eredità che lascia fa gola ai suoi parenti, guidati dai figli Linda (Ana De Armas) e Walt (Michael Shannon) e dalla nuora Joni (Jamie Lee Curtis), ma un investigatore privato, Benoit Blanc (Daniel Craig), vuole vederci chiaro.
Divertente e divertito adattamento di un romanzo di Agatha Christie, mescola felicemente giallo e commedia aggiornando in chiave contemporanea lo spirito del murder mystery classico. Cast d’eccezione.
Da giovedì 5 dicembre Portico, The Space, Uci Cinemas

L’Inganno Perfetto
di Bill Condon con Helen Mirren, Ian Mckellen.
Il noto truffatore seriale Roy Courtnay (Ian Mckellen) incontra online la ricca vedova Betty McLeish (Helen Mirren) e si innamora di lei: i suoi piani criminali dovranno presto cedere il posto ad un sentimento che potrebbe cambiargli la vita.
Il regista Bill Condon, già attivo negli anni Ottanta e Novanta con Dreamgirls e Demoni e Dei, e autore, più recentemente, degli ultimi due capitoli della saga di Twilight, si ispira all’omonimo romanzo scritto da Nicholas Searle e ritrova per la terza volta il suo attore feticcio Ian Mckellen. Nel cast, anche una splendida Helen Mirren (The Queen; Gosford Park), che arricchisce con la sua classe un thriller dalla scrittura brillante e incisiva.
Da giovedì 5 Adriano, Fiamma, Spazio Alfieri, The Space, Uci Cinemas

L’Immortale
di e con Marco D’Amore e con Giuseppe Aiello, Salvatore D’Onofrio, Giovanni Vastarella.
La storia di Ciro Di Marzio, “L’Immortale”, dalla nascita, quando sopravvisse al crollo di una palazzina in seguito ad un terremoto, all’adolescenza nelle strade di Napoli, dove cercherà di farsi strada nella criminalità organizzata locale, fino alla tragica morte.
Ricostruendo la biografia di uno dei personaggi più iconici di Gomorra, Marco D’Amore si veste anche da regista e dirige sé stesso in un solido film di genere che vuole essere il perfetto trait d’union tra la quarta e la quinta stagione della serie televisiva ideata da Roberto Saviano.
Da giovedì 5 Marconi, The Space, Uci Cinemas

Un giorno di pioggia a New York
di Woody Allen con Tymothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez.
Una giovane coppia arriva a Manhattan per un weekend di lavoro: lei (Elle Fanning) deve intervistare un celebre regista, lui (Tymothée Chalamet) è un attore in cerca di nuove avventure. Il soggiorno riserverà molte delusioni, mentre una fitta pioggia sembra coprire inganni e tradimenti.
Dopo vari rinvii e vicissitudini produttive, che hanno portato Amazon Studios a estinguere il contratto con il regista, sbarca in Italia l’ultima fatica di Woody Allen, che torna nell’amata Manhattan con una commedia romantica e agrodolce, dove la consueta ironia non stempera il pessimismo dell’autore sulla fragilità dei sentimenti umani.
Fiorella, Portico, The Space, Uci Cinemas

Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
di Jennifer Lee, Chris Buck.
Proseguono le avventure di Elsa, la principessa che sin dalla nascita ha un dono magico: trasformare in ghiaccio tutto ciò che tocca. La fiaba di Hans Christian Andersen torna sul grande schermo dopo il clamoroso successo mondiale del primo capitolo, premiato nel 2014 con due Oscar, e il cortometraggio “Frozen Fever”, diretto da Jennifer Lee e Chris Buck, a cui la Disney ha affidato la regia del sequel.
Il film si allontana dal testo letterario, di cui conserva solo l’happy ending, mentre cambiano le premesse, il rapporto tra le protagoniste e l’ambientazione, che passa dalla Lapponia alla Norvegia occidentale, nei pressi del fiordo di Naeroyfiord. Il nome Arendelle si ispira invece alla città portuale di Arendal, una località a sud di Oslo. Curiosità: secondo una ricerca pubblicata nel 2015, Frozen risulta il film più scaricato di tutti i tempi sulla piattaforma I-Tunes e il marchio “Disney Frozen” sarebbe il più venduto tra i prodotti su licenza, davanti a Star Wars.
Adriano, Fiamma, Marconi, The Space, Uci Cinemas

L’Ufficiale e la Spia
di Roman Polanski con Jean Dujardin, Emanuelle Seigner, Louis Garrel.
Gennaio 1895: nel cortile dell’Ecoile Militaire di Parigi, un ufficiale dell’esercito francese, George Picquart (Jean Dujardin) assiste alla pubblica condanna del capitano di origini ebraiche Richard Dreyfuss (Louis Garrel), colpevole di essere una spia al servizio dei nemici tedeschi e confinato sull’Isola del Diavolo, nella Guyana francese. Promosso a capo della sezione di statistica del controspionaggio, Picquart si accorge che il passaggio di informazioni ai tedeschi non si è ancora arrestato, e comincia a dubitare della veridicità delle accuse contro Dreyfuss.
Raccontando un caso che fece epoca, Polanski ritrova i temi più ricorrenti della sua filmografia: le falsificazioni del Potere, la paranoia, il senso di persecuzione. La regia classica, la minuziosa ricostruzione d’epoca, i riferimenti alla contemporaneità e la tensione morale ne fanno un’opera assolutamente irrinunciabile. Gran Premio della Giuria a Venezia 76’.
Adriano, Fiorella, Principe, Spazio Uno, The Space, Uci Cinemas

Le Mans '66 - La Grande Sfida
di James Mangold con Christian Bale, Matt Damon.
Stanca di perdere la 24 ore di Le Mans contro la Ferrari, la Ford decide di ingaggiare in qualità di progettista l’ex-pilota ed ingegnere Carrol Shelby (Matt Damon). A guidare la macchina, l’inglese Ken Miles (Christian Bale), che comincerà subito a collezionare successi, da Sebring a Daytona, fino alla decisiva corsa di Le Mans, nel 1966.
Ritmo, azione e buone caratterizzazioni per un robusto prodotto di genere: James Mangold (Walk the Line; Logan) si conferma solido artigiano e dirige un biopic godibile e spettacolare, con Matt Damon e Christian Bale in grande spolvero.
Uci Cinemas

La Belle Epoque
di Nicolas Bedos con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Fanny Ardant.
Victor (Daniel Auteuil) e Marianne (Fanny Ardant) sono una coppia agli antipodi: lui è un disegnatore fallito e disoccupato, che rifiuta la modernità e il digitale; lei è una psicanalista dispotica e insoddisfatta, che lo tradisce con il suo migliore amico, François. Anziano e disilluso, Victor accetta l’invito della Time Traveller, una curiosa agenzia capace di mettere in scena il passato.
Ben servita da una sceneggiatura brillante e un cast eclettico, ma omogeneo, una commedia romantica sulla fragilità dei sentimenti, le occasioni mancate e la nostalgia del passato, raccontati con gusto, gioia e amore sconfinato per il cinema. Presentato al Festival del Cinema di Roma.
San Quirico

Parasite
di Bong Joon-ho con Song Kang- Ho, Sun Kyun-Lee, Choi Woo-Sik, Hyae Jin Chang.
Ki-Woo vive in un modesto appartamento con i genitori Ki-Taek e Chung-Sook e la sorella Ki-jung. La loro vita prosegue tra sussidi ed espedienti per sbarcare il lunario, quando un amico offre a Ki-Woo l’opportunità di sostituirlo come insegnante di lingua inglese per il figlio del signor Park, dirigente di un’azienda informatica. Ki-Woo riesce a portare nella villa anche la sorella, spacciandola per un’insegnante di educazione artistica, insinuandosi sempre di più nella vita dell’ignara famiglia.
Alternando commedia grottesca, dramma sociale e momenti di rara tensione, Bong Joon-ho (Memories of Murder; Snowpiercer) realizza un piccolo capolavoro sulle differenze di classe nella società coreana, dove l’avidità sembra non risparmiare nessuno, e la famiglia del piccolo protagonista, composta interamente da disoccupati, non è meno sgradevole di quella del ricco signor Park. Palma d’Oro a Cannes.
Flora, San Quirico

Le sale cinematografiche in città

Marconi - viale Giannotti, 45r
Principe - viale Matteotti
Flora Atelier - piazza Dalmazia, 2r
S.M.S. San Quirico - via Pisana, 576 -
www.cinecittafirenze.it
Spazio Uno - via del Sole, 10 - www.cinemaspaziouno.it
Portico - via Capo di Mondo, 66/68 - cinemailportico.wordpress.com
Odeon - piazza Strozzi - www.odeonfirenze.com
The Space - via di Novoli, 2 - www.thespacecinema.it
Uci Cinemas - via del Cavallaccio - www.ucicinemas.it

Nella stessa categoria:

giovedì 30 agosto 2018

Cinema Insieme

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it