Cerca

Risultati per: marchesi mazzei


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Osteria Belguardo: una Pappa contro il... Corona Virus!

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo e allora perchè non cimentarsi in piatti gourmet? 

Ecco la ricetta che ci regala Ervis Shelqui, chef dell'Osteria Belguardo, ristorante firmato da Enrico Verrecchia in collaborazione con l'azenda Belguardo della famiglia Mazzei. Che sul Lungarno che fronteggia Palazzo Corsini, si apre con un'invidiabile terrazza, vamto esclusivo di uno dei locali più belli aperti di recente a Firenze. 

Di seguito il "gustoso" suggerimento!

PAPPA AL POMODORO CON UOVO DAL CUORE MORBIDO (ingredienti per 4 persone)

120 g Passata di pomodoro 
50 g Pomodorini datterini 
3 fette Pane toscano raffermo 
4 Uova
10 ml Olio extra vergine d’oliva (Evo) 
Aglio, sale, pepe, origano q.b.

PROCEDIMENTO

Apriamo e mettiamo l’uovo dentro uno strato di pellicola alimentare. Per farlo basta prendere un bicchiere e adagiare la pellicola sui bordi, inserire l’uovo e chiudere la pellicola creando una specie di sottovuoto con l’uovo dentro. Fare la stessa operazione per le altre uova e farle bollire in acqua vivace per 4 minuti. Poi fate raffreddare in acqua fredda. Dentro una casseruola versiamo l’olio e tritiamo finemente uno spicchio d'aglio da mettere dentro la passata. Far cuocere per 30 minuti a fuoco lento aggiungendo sale, pepe e origano, nel frattempo mettiamo in forno a tostare 3 fette di pane toscano raffermo tagliato a cubetti. Saltiamo in padella dei pomodorini tagliati a metà con Evo, sale e pepe. Una volta che la salsa di pomodoro è pronta aggiungiamo i pomodorini e il pane tostato e copriamo per 5 minuti la casseruola. Mescolare energicamente il tutto e aggiungendo ancora dell’olio per ‘’mantecare’’  la pappa. Infine impiattare posando l’uovo in camicia

Piazza degli Scarlatti 1r - 055 2654541 - aperto lun e mar a cena, da mer a dom pranzo e cena - firenze@osteriabelguardo.it - www.osteriabelguardo.it

Un Belguardo su Firenze

In una suggestiva piazzetta dei lungarni più eleganti, in Oltrarno, di fronte a Palazzo Corsini, si apre l’invidiabile terrazza esterna di uno dei locali più belli di Firenze, Osteria Belguardo. Ambienti disegnati con stile per donare un tono contemporaneo all’atmosfera tipica delle classiche osterie, legno e ottone e un tocco cosmopolita. Cucina a vista per un menù di tradizione con slanci moderni. Specialità carni alla griglia, vini in primo piano. Da scoprire Belguardo Taste, dalle 18.30 alle 21 gustose tapas toscane abbinate a vini al calice e cocktails.

La regia di tutto è di Lapo Mazzei che, oltre a lavorare nella rinomata azienda vinicola di famiglia a Fonterutoli, gestisce con passione e attaccamento questo ristorante. Aperto dal 2019 ha preso sempre più campo e si sta confermando tra i più richiesti dell’Oltrarno.
Conosciamo meglio Lapo e la sua idea di ristorazione…

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso e quella che eventualmente non rifaresti.
Aver deciso di andare a lavorare in Cina per tre anni e fare un’esperienza professionale in un contesto diverso e super competitivo abbinata ad una esperienza di vita e culturale che mi ha dato molto e mi ha permesso di rientrare nell’azienda di famiglia con un bagaglio tecnico e culturale decisamente più ampio. Di contro aver sottovalutato l’importanza di studiare più lingue durante la mia infanzia, oltre all’italiano e l’inglese.

Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Ti devi sentire a casa, sentirti riconosciuto e apprezzato. Creare un’offerta varia che possa coprire più momenti della giornata o differenti desideri. Qui abbiamo una carta dei vini ampia, un menu che varia per il 40% ogni 2 mesi, a seconda della stagione e delle matrie prime disponibili, e si può venire per un pranzo veloce, un cocktail o bicchiere di vino prima di cena o dopo cena per un cocktail.

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce.
Tanta attenzione alle materie prime, valorizzazione degli ingredienti di stagione con l’obiettivo di elevare la cucina tradizionale (non solo toscana) ad un livello superiore, puntando anche su prodotti esclusivi che si trovano oggi sul mercato come ad esempio per la selezione delle  nostre carni o il prosciutto dei monti Nebrodi, un prodotto eccezionale di nicchia non toscano perché allevato in Sicilia.

I Vostri piatti forti, la vostra “specialità”…
La pasta Flambè, la Buttera di ispirazione maremmana come l’azienda Belguardo, Gnudi rivisitati, la Guancia a bassa temperatura, i fritti di stagione e ovviamente le nostre carni.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato.
Il lampredotto visto come un piatto esclusivamente da street food ma che se reinterpretato offre moltissimo anche nella ristorazione.

A cena con un buon vino. Quale?
Non posso che suggerire i nostri cru, cavalli di battaglia dell’azienda. Tenuta Belguardo per i piatti di carne e cacciagione. Codice V, cru di Vermentino affinato 12 mesi in anfora per pesce, risotti e carni bianche.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione.
Gnudi con spinaci e ricotta maremmana, Agnello in crosta di pistacchi, linguine con polpo e bottarga e ovviamente la mitica Tartare fatta al tavolo secondo la tradizione.
A cena a Firenze in un altro ristorante, chi?
13 gobbi, Atelier dei Nerli, Fuor d’acqua!

A cena in Toscana in un altro ristorante… Chi?
Non posso non menzionare la nostra Osteria di Fonterutoli e poi sicuramente La Pineta della famiglia Zazzeri a Marina di Bibbona.

Firenze e provincia a tavola, un tuo parere sulla nostra ristorazione.
Firenze è una piazza difficile perché legata indissolubilmente alla sua tradizione, che spesso diventa un freno alla scoperta di nuove cucine. In generale la Toscana ha un’offerta eccezionale ed estremamente varia con realtà come la Versilia che rappresentano un eccellenza internazionale sul pesce e la zona del Senese dove il concetto di osteria di campagna si è molto evoluto e oggi è possibile trovare un offerta di primo piano per tutti i gusti, e anche tasche!

OSTERIA BELGUARDO
Piazza degli Scarlatti 1r - 055 2654541 - aperto da mar a dom pranzo e cena – ampia terrazza dehors - firenze@osteriabelguardo.it - www.osteriabelguardo.it

site map