Atelier de' Nerli: un ristorante fatto a… mano

Sulla scena rutilante dei locali fiorentini è la new entry più... sexy!

L’ATELIER DE’ NERLI, che si affaccia sull’omonima piazza di San Frediano, è una vera chicca d’autore creata da Daniele Cavalli, visionario giovane figlio del noto stilista, con una convinta passione per l’artigianato fiorentino d’eccellenza dal quale ha attinto a piene mani per ispirare, realizzare, decorare, arredare, questo ambiente intrigante e davvero originale. Tavoli, sedute, divanetti, pavimenti, specchi, luci, tutto si riflette nei toni rosati e intensi che dettano la luce naturale e morbida che avvolge la sala: linde e impeccabili tovaglie bianche, cristalleria e candele sui tavoli, fiori qua e là.

Lo spirito dell’artigianato più elegante e originale regala dunque un tocco di esclusività a questo ristorante dove anche la cucina riprende il meglio della tradizione fiorentina in una versione che beneficia dell’incontro solido e creativo tra due chef diversi, il fiorentino Gianluca Camilotto e l’indiano Victor Elangovan.

Occhio ai “classici dell’atelier” in primo piano in un menù denso di proposte tra terra e mare, con forte ispirazione stagionale. Durante la nostra visita abbiamo gustato carciofi al forno ripieni del proprio gambo, grana e prezzemolo e la cruditè di branzino marinato in olio, limone, prezzemolo e peperoncino jalapeno, lasciandoci la curiosità per l’uovo in camicia su crema di zucca con formaggio erborinato e scaglia di mandorle tostate, e la delicata stracciatella con agrumi, mandorle, miele e timo.

Tagliatelle e tagliolini, spaghetti, ravioli, risotto, accendono la carta dei primi con ragù bianco di cortile o agli scampi con agrumi o al tartufo bianco di San Miniato. Tra i secondi gustosi piatti di mare – mazzancolle di Mazara del Vallo al guazzetto, branzino su spinaci freschi con julienne di porri fritti, polpo in galera su crostone… - o classiche tagliate, cotoletta di vitella alla milanese con acciugata, vitella al forno… Ricca la scelta di insalate e verdure colte dalla freschezza del mercato con arguzia e curiosità culinaria non comune.

Anche i dolci sona in gran spolvero: dalla crème brulée con pistilli di zafferano, gelati di Vivoli con frutti di bosco o scaglie di tartufo bianco e pepe, ma anche un crostone di pane con marmellata di mirtilli, burro al timo e miele. Carta dei vini con ampia scelta; plus per l’american bar per ottimi aperitivi e cocktail per tirardi tardi, qui la notte davvero rosa!

ATELIER DE’ NERLI - Piazza de’ Nerli 11 – 055 7602982 – aperto pranzo e cena (chiuso lun) info@atelierdenerli.it | Prezzi: primi 16-20, secondi 20-28, insalate e verdure da 8 euro, dessert 8-12

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it