Dalle Marche felix un boquet di profumati vitigni

Boccadigabbia e Tenuta La Floriana: il successo dei vini marchigiani.

Una produzione di vini variegata, dal cuore delle Marche, che supera le 100mila bottiglie annue. Presentata a Firenze, ospite il ristorante Savini Tartufi a NH Hotel in Porta Rossa, una selezione della collection di Boccadigabbia, da Civitanova Marche. Da vitigni internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon, a vitigni autoctoni (Tenuta La Floriana) come Verdicchio, Ribona e Montepulciano, per un catalogo ecclettico e diversificato di etichette.

Con Boccadigabbia il patron Elvidio Alessandri ha valorizzato vitigni internazionali (Akronte è l’etichetta fiore all’occhiello, da Cabernet Sauvignon), ma in questa occasione interesse e curiosità hanno suscitato in particolare i vini prodotti più recentemente con la Ribona, il Verdicchio e il Montepulciano nella Tenuta La Floriana, il progetto più recente dell’esperto e appassionato proprietario, creato per affermare una nuova linea da autoctoni marchigiani Igt Marche firmati dal noto enologo Emiliano Falsini.

Si tratta di una storica realtà marchigiana tornata a nuova vita nel 1996 quando Elvidio ha rilevato la proprietà, rilanciato il marchio e rinnovato gli impianti e la cantina. Terreni a 200mt slm, sabbiosi-argillosi esposti a sud e allevati a Guyot: vini affinati in barrique, dopo una lunga fermentazione in acciaio, per una riuscita ricerca di longevità. Frutto e tannino si incontrano tra sentori di ciliegia, mora, balsamici e agrumati, regalando un lungo e piacevole finale.

Boccadigabbia si scopre sulle colline marchigiane, tra brezze adriatiche, una realtà storica nel centro-sud delle Marche, a Civitanova, già uno dei “cento poderi” della Tenuta del’Imperatore Bonaparte ceduti, in seguito al decreto imperiale di Saint Cloud del 2 aprile 1808, al viceré Eugenio Beauharnais e successivamente, ai suoi discendenti che detterò un importante impulso all’agricoltura e alla viticoltura. La famiglia Alessandri, attuale proprietaria, li acquistò nel 1956 dall’ultimo pretendente alla Corona Imperiale, il Principe Luigi Girolamo Napoleone.

Azienda Agricola Boccadigabbia - C.da Castelletta 56, Fontespina - 62010 Civitanova Marche – MC –0733.707.28 – www.boccadigabbia.com

 

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it