Il Lyceum accende la Luce

Giovedì 9 gennaio inaugura il nuovo programma dello storico club femminile.

La luce di Firenze illumina il mondo. E’ dedicato alla luce come origine della conoscenza il programma di quest’anno del Lyceum Club Internazionale, lo storico club femminile della città con sede a Palazzo Adami Lami. Una serie di iniziative gratuite e aperte al pubblico tra cui concerti, mostre, presentazioni di libri e incontri con personalità di primo piano del mondo della cultura e delle arti.

L’evento inaugurale è previsto per giovedì 9 gennaio ore 17.30 con le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.

Sono molte le novità previste nelle diverse sezioni del cartellone: tra le principali, nella sezione letteratura (presidente Elisa Acanfora) un ciclo di conferenze sarà dedicato all’ambiente teosofico fiorentino, con Anna Mazzanti (giovedì 23 gennaio) e Quirino Principe (28 maggio) che racconteranno il pensiero di Carlo Adolfo Schlatter e Hans Sedlmayr; nella sezione letteratura (presidente Annalisa Adami) Margherita Ghilardi traccerà un panorama della presenza femminile nella cultura italiana con alcune grandi scrittrici del nostro tempo, da Elisabetta Rasy a Chiara Valerio, da Claudia Durastanti a Valeria Parrella. Nella sezione musica (presidente Eleonora Negri), oltre agli amici storici del Lyceum – dal violoncellista Alain Meunier al chitarrista Nuccio D’Angelo fino ai pianisti Anne Le Bozec e Gregorio Naldi – ci sarà spazio anche per nuovi talenti musicali provenienti da tutto il mondo.

“Il Lyceum mette in campo ogni anno eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza – hanno commentato gli assessori Tommaso Sacchi e Cecilia Del Re – Ed è anche grazie all’impegno della presidente Donatella Lippi e del suo club che Firenze continua a crescere culturalmente, valorizzando l’energia e la sensibilità delle operatrici donne presenti sul nostro territorio”. Il programma del Lyceum Club Internazionale è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune.

PROGRAMMA COMPLETO DI GENNAIO

Lyceum Club Internazionale di Firenze - Lungarno Guicciardini, 17 - Tel 055 2478264

Giulio Aronica

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it