La Città dei Mercatini

Scopri, fruga, trova, compra a fin di… bene!

Dicembre è il mese dei mercatini e degli addobbi natalizi e come ogni anno la città si riempie di luci ogni volta diverse, ogni volta più scenografiche, che preparano lo spirito di tutti al Natale. Da quel momento in poi infatti si entra per definizione nel periodo natalizio. Oltre ai tantissimi mercatini che dal primo weekend fino alla vigilia riempiono le piazze e non solo della città, torna da domenica 8 il consueto appuntamento con il F-light, FIRENZE LIGHT FESTIVAL promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e. La città nelle sue vie principale e nei luoghi simbolo si illumina grazie alle installazioni fino al giorno dell’Epifania.

Weihnachtsmarkt
Si rinnova l'appuntamento con il Weihnachtsmarkt, il mercato tedesco in Piazza Santa Croce fino al 22 dicembre. Oltre 50 stand nelle caratteristiche casette di legno portano i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali da tutta Europa. Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano. In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all'intrattenimento per i più piccoli.
Piazza Santa Croce - 055 2705233/335 365966

Christmas Bazaar
Al Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura, domenica 1, fiera di beneficenza organizzata da Ailo-The American International League of Florence Odv, il cui ricavato è interamente devoluto in beneficenza alle associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni. Tra gli stand, abbigliamento e bigiotteria vintage, vestiti per bambini lavorati a maglia e a uncinetto, decorazioni natalizie artigianali, libri, giocattoli, tessuti e oggetti per la casa, scarpe, accessori e artigianalità da tutto il mondo. Particolarità, la lotteria benefica a premi “Silent Auction”, asta silenziosa dove l’aspirante acquirente scrive il valore dell’oggetto esposto su un biglietto. Inoltre specialità gastronomiche della tradizione natalizia e per i bambini Babbo Natale li attende con piccoli regali e caramelle.
Tepidarium del Roster - Via Bolognese, 17a - ore 10-18 - ingresso libero - ailonews.org

Mercato della Croce Rossa
L'edizione 2019 del Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana si tiene domenica 1 presso la sede storica del Comitato di Firenze, Palazzo Capponi. Anche per quest’anno l’intero ricavato è destinato esclusivamente all’assistenza delle famiglie bisognose del territorio fiorentino. Il mercato di Natale rappresenta, da più di 25 anni, la principale fonte di finanziamento grazie alla quale le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Firenze possono supportare gli oltre 2000 assistiti della nostra città che versano in condizioni di indigenza, malattia, problemi di reinserimento sociale e famiglie con minori disagiati.
Palazzo Capponi - ingresso da Via Borgo San Frediano, 12 - ore 10.30-18.30 - ingresso libero

Gran Bazar Christmas Market
Sabato 21 e domenica 22 Il Gran Bazar / Mercato Urbano  rinnova il tradizionale appuntamento all'Ostello Tasso. Nel salone principale e in tutte le camere dell'ostello allestito il mercato con piccoli temporary shop. Expo di Fashion design, Accessori,Vintage,Ceramiche, Bijoux,Illustrazioni, prodotti naturali per la cura del corpo, interior design,composizioni floreali, tutti accomunati dalla passione per il Made in Italy e la voglia di far conoscere i propri progetti. Inoltre Barber Shop a cura di Pike - New Traditional Barber musica con 4 DJ e Area Food.
Tasso Hostel - Via Villani 15 - 055 0602087 - ingresso gratuito - dalle 11 - 21 - Fb https://www.facebook.com/events/443241192999415/

Natale Wic a Tasso Hotel
Al Tasso Hotel: domenica 1 dalle ore 10.30 alle 20 Bazar Natale Wic (Woman in Charge), un'ottima occasione per sostenere il commercio locale femminile oltre a trovare i regali perfetti per questo Natale! Un'ampia selezione di articoli quali borse, bigiotteria abbigliamento, foulard, vestiti, prodotti per l'infanzia, arte, oggettistica, ceramica, articoli per la casa, prodotti e servizi per la cura del corpo, libri, prodotti gastronomici biologici, pacchetti per agriturismi e tanto altro ancora. Previsti anche laboratori creativi (Fb Woman in Charge).
Tasso Hostel - Via Villani 15 - 055 0602087 - ingresso gratuito

Natale per FILE

A Palazzo Corsini da venerdì 6 a domenica 8 l’appuntamento con il mercato natalizio in favore della Fondazione Italiana  di Leniterapia. Idee regalo, sempre originali e variegate: capi d’abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijouux, fragranze per ambiente e profumi oltre a cosmesi ed enogastronomia e molto altro ancora. Inoltre in vendita anche il Panettone e il Pandoro per FILE realizzati da Corsini Biscotti e confezionati a mano dai volontari. Oltre allo shopping, anche un punto ristoro dove rilassarsi, il File Cafè, gestito da Terra Rossa e allestito nel Ninfeo del Palazzo. A rendere tutto ancora più speciale, la presenza di uno dei Babbi della Compagnia di Babbo Natale che dom 8 alle 18 allieta con il loro coro di canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo. Un’occasione unica per i regali di natale, facendo un regalo alla ricerca!

Palazzo Corsini - Lungarno Corsini, 8 - 055 2001212 - ore 10-19 - ingresso gratuito - www.leniterapia.it

Natale in Villa
Sabato 7 e domenica 8 il Natale arriva nell'elegante contesto di Villa le Piazzole al Poggio Imperiale: con Strana.mente events torna “Natale in Villa” mostra mercato di alto artigianato, appuntamento fisso del Natale fiorentino giunta alla X edizione.
Protagoniste 60 eccellenze dell'artigianato da tutta Italia: bijoux e gioielli, abbigliamento selezionato e accessori, kimono, cappelli e borse, profumi e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti gastronomici di alta qualità e tanti eventi collaterali. Nella Cantina della Villa mostra “Legno e Fotografia” oggetti di artigianato e design a cura di Susanne Paetsch e visite guidate alle parti storiche della Villa a cura di Akropolis. Sempre nella Cantina della Villa “Matericità delle Essenze”, percorsi olfattivi, fragranze e sinestesie a cura di Atelier Parfumèide con Alba Chiara De Vitis. Inoltre attività per i più piccoli, decorazione arnie e creazione di candele con cera da telaio a cura dell'Apicoltura biologica Fiordafiore. Laboratori di cesteria a cura di Giovanni Ursi. Presente l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. Nell'area teatro gli street trucks deliziano il palato dalla colazione all'aperitivo serale.
Villa le Piazzole - Via G. Silvani, 149/a - ore 10.30-19.30 - info: 333 2521819/329 8056528, strana.mente@live.it - ingresso libero - ampio parcheggio interno con navetta - Fermata Ataf Campi Lunghi  linea 36 da Stazione S.M.N

Creative Mani-Factory
Sabato 7 e domenica 8 negli spazi B9 della Manifattura Tabacchi Creative Mani-Factory, un mercatino di Natale, in collaborazione con Associazione Heyart, dedicato alla creatività emergente con artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori, che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.
Manifattura Tabacchi - Via delle Cascine 33-35 - www.manifatturatabacchi.com

Merc’ANT Arrivabene
Da venerdì 6 a domenica 8 a Villa Arrivabene di Firenze e allo Spazio Valentini a Prato il Merc’ANT di Natale. Il ricavato del mercatino, promosso da Fondazione ANT Onlus, va a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica a Firenze. Il mercatino è un’occasione per scovare regali solidali e rendere speciali le Feste: oggettistica, decorazioni natalizie, bigiotteria, borse, abbigliamento e molto altro. Inoltre è possibile trovare il Paniere delle eccellenze toscane, un contenitore di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche locali con prodotti donati da tante aziende della filiera agro alimentare toscana.
Villa Arrivabene - Piazza Alberti, 1a - 055 2767831; Spazio Valentini Prato - Via Ricasoli 6 - www.ant.it

Fierucola dell’Immacolata
Sabato 7 e domenica 8 in Piazza SS Annunziata appuntamento con la Fierucola dell’Immacolata, da sempre rivolta in particolare alle associazioni di volontariato che possono distribuire depliant informativi ma anche mostrare i lavori eseguiti dai loro vari utenti. Spazio anche alla creatività dell’artigianato rurale e del lavoro in famiglia con attenzione per tutte le produzioni più innovative provenienti dalla regione Toscana e non solo. Sotto il loggiato previsti laboratori di autocostruzione di giochi semplici e laboratori di tessitura aperti a ragazzi e adulti.
Piazza Ss. Annunziata - ore 9-19 - lafierucola.org

Mamma Margherita
Negli spazi adiacenti alla Parrocchia Sacra Famiglia Salesiani torna il mercatino solidale 'Laboratorio Mamma Margherita”. Da sabato 7 a domenica 15, con orario continuato, è possibile acquistare originali lavori fatti a mano, curiosità e oggettistica varia da regalare e regalarsi facendo anche e soprattutto del bene: il ricavato è interamente destinato alle missioni salesiane e alla parrocchia che lo devolve a chi ha più bisogno.
Parrocchia Sacra Famiglia Salesiani - Via Gioberti, 33 - 055 666926 - ore 9.30-19.30

Il Villaggio di Babbo Natale
Sabato 14 e domenica 15 al Parterre un Villaggio di Natale dedicato ai bambini per aiutarli. Il programma, anche online, prevede animazioni e laboratori per bambini di ogni età. Nell'angolo di Babbo Natale possibile scrivere e spedire la propria letterina. Non mancano le occasioni per fare merenda, acquistare regali solidali o partecipare alla pesca di beneficenza. L'ingresso è libero mentre il ricavato delle attività è devoluto ai progetti "Homing" e "Non Da Soli" per aiutare le famiglie in cui un figlio o un genitore affronta una patologia oncologica.
Parterre, Sala Dei Marmi - Piazza della Libertà - 055 580030 - ore 10-19 - www.noipervoi.org

Star Wars Christmas
Sabato 14 e domenica 15 presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi l’Ass.ne Noi per Voi invita ad aspettare insieme il Natale e il nuovo film della saga di Star Wars e... che la forza sia con te! Live Show, corsi di combattimento con spade laser per adulti e bambini, animazione per i più piccoli e tanto altro insieme a Florence Knights - Star Wars Fun Club Firenze. L'ingresso alla galleria è libero mentre il ricavato delle varie attività è devoluto ai progetti "Homing" e "Non Da Soli" per aiutare le famiglie in cui un figlio o un genitore affronta una patologia oncologica.
Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 5 - 055 580030 - sab ore 15-19, dom 10-19 - www.noipervoi.org

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it