Batukada: Mangia, Bevi, Balla
Novità in San Niccolò...
Per le strade di San Niccolò musica di festa e ritmo carioca ci guida alla scoperta di un nuovo locale. L’ambiente è fresco e giovane, con una forte connotazione jungle e floreale. Il concept è ispirato dal binomio Sushi-Brasile. Un mix di culture nato dalla ricchissima comunità giapponese residente in Brasile che si è ben volentieri fatta contaminare dai colori e dall’originalità delle materie prime brasiliane.
Due gli ambienti: uno più informale all’ingresso e uno più raccolto e intimo dopo un breve e scenografico corridoio. Nella sala ingresso si mangia al bancone, su tavoli alti e su divanetti di velluto apprezzando i murales che riprendono il tema con grandi fiori e che, grazie anche al gioco dei mattoni, ci immergono in un’atmosfera street. Colori pastello si alternano al verde dominante anche grazie all’installazione di piante e rampicanti. Nella seconda sala invece tavoli rotondi.
Protagonista Niccoló Bessi, giovane imprenditore fiorentino che ha sposato il progetto nato a Milano e ha accolto la sfida di portarlo a Firenze. Insieme a lui lo chef brasiliano Jean Carlo Pereira De Lima, in Italia da diverso tempo, lanciò a suo tempo Temakinho e dopo aver avviato Batukada a Milano sta affiancando Niccolò per lanciare il ristorante anche a Firenze.
Il locale, aperto a dicembre, è già frequentato da persone differenti: tavolate di amiche, coppie, passando per madre e figlia. E’ consigliato per chi ama provare cose nuove in un mood contemporaneo.
Il menù è ricco e propone diverse soluzioni: protagonisti Maki e Temaki, ma anche spazio ai crudi con tartare, sashimi e carpacci. Come antipasti non mancano i classici zuppa di miso, edamame e gyoza, maioca fritta e gamberi in tempura. Sottolineatura per la Robata, una speciale griglia utilizzata in Brasile alimentata da carboni vegetali, dove cuociono (solo a cena e nel fine settimana anche a pranzo) carne, pesce e verdura. Serviti con fiori edibili e salse speciali. Il tutto sembra fatto apposta per la condivisione, un altro plus.
Come non citare poi l’abbinamento che più ci ha colpito e soddisfatto? Caipirinha! Il tipico cocktail brasiliano si sposa benissimo con il sushi e il pesce. In carta diverse tipologie. Non manca una buona selezione di vini con equilibrio tra bollicine, bianchi, rosati e rossi. E per finire i Docinhos, dolcetti tipici brasiliani di cacao o cocco fatti in casa.
Sottofondo musicale tra samba e italiana anni ‘60 e ovviamente Batukada. Che cos’è? La street music brasiliana… e allora balliamo!
BATUKADA
Via dei Renai 11r – 055 0030334 – aperto a pranzo e a cena, chiuso lun – batukada.com