Olio di Famiglia da Buonamici
Una storia lunga 200 anni quella dei Buonamici a Montebeni, tutt’ora custodi di un legame con il territorio e che da sempre si impegna nell’olivocoltura e nella produzione di olio evo.

Su firenzespettacolo.it/store offerte per “esperienze” a condizioni specialissime
Un’azienda dinamica che collabora su vari fronti con gli enti territoriali, nell’ambito della ricerca e della sperimentazione con l’Università di Firenze, il CNR-IBE e l’Accademia dei Georgofili. Una superficie totale di 250 ettari con circa 30.000 piante di olivo che appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano.
Sotto la guida di Cesare Buonamici è stato inaugurato a maggio 2023 il nuovo Frantoio: una struttura moderna all’avanguardia nella tecnica di estrazione di olio di oliva. Il frantoio costituisce inoltre un luogo di aggregazione e giovialità, dove il visitatore intraprende un percorso esperienziale con l’olio extra vergine di oliva biologico. La struttura si affaccia su tutti i terreni circostanti e sulle colline fiorentine godendo di un panorama mozzafiato.
In questa stagione la location Olideus è ideale e a disposizione per organizzare eventi speciali sia corporate che privati. Per conoscere a fondo tutto il mondo Buonamici ecco le esperienze di degustazione più una chicca: OLIO EVO BRONZE; OLIO EVO SILVER; OLIO EVO GOLD; CACCIA AL TARTUFO.
Società Agricola Buonamici - Via Montebeni 11 – 055 654991 – da lun a ven dalle 9 alle 17, sab su prenotazione – buonamici.it

Buonamici: La Casa dell’Olio Toscano
Intervista > Cesare Buonamici, Società Agricola Buonamici
Cesare Buonamici è l’uomo dell’olio di Fiesole. Una famiglia, la sua, da sempre custode di questo saper fare che distingue la nostra regione. Qui l’olivicoltura è realizzata attraverso un processo affinato che sfrutta la migliore tecnologie per rendere il cosiddetto oro verde sempre più buono.
Una grande tenuta che si affaccia su Firenze e che si è di recente arricchita di una nuova struttura per accogliere pubblico e appassionati, dove si vivono cene (durante la bella stagione), visite guidate ed esperienze su misura, riservabile anche per feste e eventi. Anche il nuovo frantoio, fornito delle ultime innovazioni scientifiche, è il fiore all’occhiello della produzione.
Abbiamo intervistato Cesare che ci racconta il mondo dell’Olio Buonamici.
La Vostra realtà: il mondo e la storia Buonamici.
Da oltre duecento anni la mia famiglia vive a Fiesole, luogo intriso di natura, cultura e storia. Il legame con la terra d’origine, di cui ne siamo contempo custode e simbolo, è il naturale risultato di una passione per il proprio territorio, che si traduce in costante dedizione e impegno verso l’olivicoltura e la produzione di olio extra vergine di oliva. Dopo anni di lavoro, studio e dedizione sono riuscito a portare la Società Agricola Buonamici allo status di azienda leader nel settore. Disponiamo di una superficie totale di 250 ettari e di 30.000 piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme della Comunità Economica Europea per la coltivazione biologica. Le piante di olivo rappresentano il patrimonio di biodiversità del germoplasma toscano e fiesolano in particolare, da cui si estraggono pregiati oli sia monocultivar, blend e aromatizzati, con una diversità di gusti per esaltare ogni tipologia di pietanza.
Le Vostre proposte di accoglienza, degustazione e conoscenza per il consumatore in azienda.
Al Frantoio è possibile svolgere tour con staff esperto che guida gli ospiti nella visita nelle aree di frangitura, imbottigliamento e stoccaggio per finire con l’assaggio dei nostri migliori oli extra vergine di oliva! Abbiamo numerose esperienze da proporre: dalla classica visita con assaggio di oli evo al Frantoio fino a abbinamenti con prodotti tipici toscani a seconda della stagione insieme ai nostri oli evo e vini biologici di produttori del territorio, Pic Nic in oliveta, masterclass con country chef o chef stellati, concludendo con percorsi ad hoc in accordo con il cliente! La nostra location è disponibile inoltre per eventi privati e aziendali.
Il vostro nuovo Frantoio, un grande investimento, quali sono le peculiarità di questo impianto?
Un impianto moderno e all’avanguardia. Un Frantoio ipogeo unico nel panorama italiano. Grazie a questa innovazione l’azienda è stata premiata come impresa eco-efficiente dalla Regione Toscana per il risparmio energetico ottenuto con l’impianto termico a biomasse recuperate dagli scarti della frangitura e cippato.
Che anno è stato per l’olio toscano?
Molto buono, soddisfacendo le aspettative. La qualità è stata eccellente anche se le rese sono state basse a seguito dell’andamento climatico che ha ridotto la quantità di olio estratto.
Quali sono le difficoltà di oggi nella produzione dell’Olio in Italia?
I cambiamenti climatici incidono moltissimo sulla produzione delle olive in tutto il bacino del mediterraneo. Non è stata una delle migliori stagioni a seguito delle prolungate siccità estive che hanno drasticamente ridotto la disponibilità di olive.
Quali possono essere, secondo Lei, le soluzioni per accrescere la produzione di olive italiane e avere maggior prodotto per soddisfare il mercato interno e la ristorazione di qualità?
In Italia manca un vero e proprio piano olivicolo nazionale che metta al centro la produzione di olio evo per i consumatori italiani in modo da soddisfare perlomeno il fabbisogno nazionale. Servono investimenti supportati dalle Regioni per aumentare il numero di ettari coltivati a olivo con sistemi di produzione moderni che riducano i costi. La sfida è rendere l’olivicoltura sempre più sostenibile e redditizia.
Come giudica in generale l’olio che viene servito sulle tavole dei nostri ristoranti?
Non esiste una cultura degli oli nei ristoranti. Sono pochissimi i ristoranti che hanno la carta degli oli. Questo è un vero peccato perché un ottimo olio rende migliore qualsiasi piatto, sia come ingrediente che aggiunto a crudo. Abbiamo un patrimonio di sapori diversi tra le diverse cultivar italiane che non è valorizzato nei ristoranti. La Toscana ha ben 80 varietà autoctone di olive e questa biodiversità contribuisce a creare oli con caratteristiche organolettiche diverse. Si possono creare, con i diversi oli, abbinamenti con cibi crudi e cotti in modo da esaltarne le caratteristiche organolettiche. L’olio EVO, soprattutto di buona qualità, è anche un fantastico Elisir di lunga vita perché ricco di antiossidanti naturali.