Cantine Ravazzi: San Casciano dei… Vini

Una storia di famiglia, passione e cantina.

"La mia storia è pura passione... Sono cresciuta con il profumo della cantina e i rumori dei trattori che scaricavano le cassette dell'uva appena vendemmiata; l'azienda nasce con mio nonno, poi mio padre ed adesso è il mio turno e dei miei fratelli." Così si apre il nostro incontro con Martina Ravazzi, giovanissima erede di Cantine Ravazzi a San Casciano dei Bagni e direttrice della comunicazione.

"Tutta la mia famiglia è coinvolta, mio fratello più piccolo studia Enologia, Io mi occupo di comunicazione mio padre ha creato le prime grandi linee di vini". L'azienda é immersa in panorami mozzafiato, in un piccolo borgo nel cuore della splendida Val di Paglia, a sud in Toscana. Così bella ed autentica che moltissimi Vip vi ci sono rifugiati. I terreni argillosi, vulcanici e irrorati di acqua termale rendono uve ricche per vini grandiosi. Come quelli appunto di questa cantina che vanta anni di tradizione di Chianti e grandi rossi Toscani, corposi e di struttura.

Due linee: la più importante é la "Linea Privata", Chianti in purezza e Blend interessanti dai nomi accattivanti: Borioso, Prezioso, Vanitoso, Irosa, Bio-Logico. Vini che hanno riscosso grandi successi in tutto il mondo con riconoscimenti e Premi. Martina ha tutta la grinta di una giovane imprenditrice, racconta di splendidi viaggi per degustazioni internazionali a Tokio e San Francisco dove all'atmosfera di splendide città si unisce la soddisfazione per il grande apprezzamento riscosso. Fermati dal covid, racconta di non aver mollato e daver trovato nuovi mezzi di comunicazione digitale per degustazioni a distanza, ma la voglia di ripartire a vedersi è tanta e mi anticipa già un' importante degustazione a Manchester e poi al Vinitaly!!!

Un entusiasmo che diventa travolgente nel sentire l'orgoglio quando presenta la creazione della sua prima etichetta: SMORFIOSA, già sold out!!! Rompe le tradizioni dei vini Rossi e si propone come blend di bianchi Toscani (Trebbiano, Malvasia, Vermentino e Viognier). Un vino dall'acidità fresca e dai profumi intensi ispirato ai vini del nord che piacciono a Martina. Ottimo l'abbinamento a piatti della tradizione come coniglio in umido o pesce arrosto.

La cantina accoglie tutti i giorni per degustazioni, partendo dalla visita dei filari con passeggiata in Barricaia. Ps. Non fatevi sfuggire il vin santo Occhio di Pernice!

Novità in vista? "Siamo già a lavoro per una nuova etichetta: un rosato".
Martina non si sbilancia oltre e mi lascia tutta la curiosità per tornare a trovarla!

Via delle Cantine - 53040 Palazzone, San Casciano dei Bagni (SI) - 057856008 / 057856008 - www.ravazzi.it - Email: info@ravazzi.it

TIPS IN ZONA
RISTORANTE DANIELA - San Casciano dei Bagni pura tradizione con un tocco gourmet - Piazza Giacomo Matteotti, 6, 53040 San Casciano dei Bagni - 0578 58234
CASTELLO DI FIGHINE - Ristorante Chef Heinz Beck Stella Michelin - www.fighine.it
TERME Fonteverde - www.fonteverdespa.com

site map