Catarsini, dopo la Fondazione la mostra

A Forte dei Marmi l'arte del maestro versiliese per ricordare la grande antologica di Palazzo Strozzi del 1981.

Sono trascorsi pochi giorni dalla presentazione nella sala del Consiglio regionale della Toscana della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, che ha appena ottenuto dal Ministero dell’Interno il riconoscimento di “Personalità giuridica”. Sin da subito l’obiettivo della Fondazione è stato la valorizzazione dell’opera intellettuale e artistica dell’Artista scomparso nel 1993, nonché la promozione e divulgazione delle “discipline artistiche”.

In questa ottica, la Presidente Elena Martinelli ha curato la mostra Alfredo Catarsini - Esplorazioni, con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, che occupa le sale di Villa Bertelli a Forte dei Marmi fino al 6 giugno 2021.

Purtroppo l’emergenza sanitaria in atto, per il momento, non permette l’inaugurazione ufficiale e l’apertura al pubblico, tuttavia è comunque visibile attraverso il tour virtuale sul sito della Fondazione.

L’idea della mostra nasce dalla volontà di celebrare due importanti momenti della lunga carriera dell’Artista: i 40 anni trascorsi da Alfredo Catarsini dal 1927 a oggi, la grande esposizione antologica che fu allestita negli spazi della Strozzina (Palazzo Strozzi) a Firenze dal 23 giugno al 12 luglio 1981, dove si poterono ammirare oltre 200 opere dell’artista viareggino, e i 30 anni passati dall’ultima grande mostra di opere di Catarsini, allestita nel 1991 negli spazi di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio.

Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini 200, Forte dei Marmi (LU) -  www.fondazionecatarsini.com

site map