Cinema & Festival: Red Line a Montalcino

Dal 13 al 16 giugno in concorso 6 lungometraggi e 17 cortometraggi nella terra del Brunello.

RED LINE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA - Quattro giorni di proiezioni cinematografiche, di opere nazionali ed internazionali, lungometraggi e corti, anteprime italiane e film diretti da registi di fama internazionale: è la prima edizione di RED LINE - Festival Internazionale del Cinema (https://redlinefilmfestival.com/), fondato dalla casa di produzione Office Number Four in associazione con la Onlus di Siena, Iniziative di Solidarietà, e diretto dal regista Antonio Spanò, i cui film hanno partecipato a più di 350 festival internazionali.

Selezionati 17 cortometraggi e 6 lungometraggi da 14 Paesi diversi, dalla Corea del Sud alla Giordania, molti dei quali presentati nei festival più prestigiosi al mondo, in concorso per i tre premi - Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario - assegnati dalla giuria presieduta dal regista Paolo Benvenuti.

"Questo è un festival - ha commentato Spanò - creato per essere un luogo d' incontro, qui non c'è gerarchia, ma ci sono talenti, professionisti , studenti , creativi e appassionati”
Tante le curiosità, a partire dal film di apertura, giovedì 13 giugno: “Anna”, già selezionato alle Giornate degli Autori di Venezia. Il film ceco “Suppressed” sabato 15 giugno (ore 21), è diretto da Tomáš Mašín, regista candidato agli Oscar come miglior film straniero. Lo stesso giorno, alle 11.30, la Masterclass di Paolo Benvenuti, e alle 15 la proiezione del film “Puccini e la Fanciulla” restaurato dalla Cineteca di Bologna, distribuito nel 2024 nei migliori cinema del Paese.


RED LINE non è solo cinema, è anche teatro, con la messa in scena de "Il Baule dei Buffoni" di Teatro Strappato, compagnia italo-venezuelana, pluripremiata che con le inconfondibili maschere in cuoio costruite nel loro laboratorio, narrano storie indimenticabili; e musica:.
Il 16 giugno, dopo la cerimonia di chiusura, il Closing Party, nel Chiostro di Palazzo Pieri ospiterà le “Musiche da Film” di Luca Ravagni.

RED LINE International film festival è organizzato dall’associazione Iniziative di Solidarietà OdV e Office Number Four, con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana. Collaborano attivamente alla realizzazione dell’evento OCRA, la cooperativa S.P.A.R.M. Montisi, il circolo culturale ARCI Montalcino, e la compagnia teatrale Teatro dell’Accatto. 
Sostengono l’evento Col d’Orcia ed ESTRA e Col d’Orcia.

site map