Dalle sfilate allo shopping: il metaverso sarà il futuro della moda?
Internet si rinnova anno dopo anno e viaggia ormai spedito verso il cosiddetto Web 3.0.
Quell'insieme di nuove tecnologie come realtà virtuale, machine learning e intelligenza artificiale che mirano a rivoluzionare il nostro modo di intendere la rete.
Molto già è cambiato nel giro di pochi anni, con l'avvento di sistemi in grado di far vivere esperienze sempre più coinvolgenti, sicure e personalizzate in molti settori, ma siamo solo all'inizio e presto potrebbero prendere piede applicazioni fino a poco tempo fa ritenute quasi fantascientifiche. Tra queste troviamo il metaverso, che sembra destinato ad avere un forte impatto anche sul mondo della moda.
Nuove tecnologie, i settori più interessati
L'uso delle nuove tecnologie in rete è già realtà in alcuni settori particolarmente dinamici e pronti a investire sul miglioramento dei servizi a disposizione degli utenti. Algoritmi complessi in grado di leggere e addirittura anticipare le preferenze degli utenti sono, per esempio, all'ordine del giorno sulle piattaforme di streaming audio e video come Spotify, che proprio su questo strumento basano la propria capacità di rispondere ai bisogni di un mercato sempre attento e vivace. Un’altra tecnologia di grande peso come l’intelligenza artificiale è al momento oggetto di forte interesse da parte degli utenti di internet, ma anche delle aziende. Stiamo notando che le IA possono essere applicate a tantissimi settori, copywriting, marketing, ecommerce ma anche intrattenimento, un esempio è l’operatore di giochi leovegas.it, che utilizza già da tempo questa tecnologia dare vita a un sistema di messaggistica studiato per fornire informazioni rapide e rendere più sicura e piacevole la partecipazione ai vari svaghi.
La tecnologia, tuttavia, interessa un po' tutte le aziende pronte a ricercare nuove modalità per approcciare i consumatori e rivolgersi in maniera differente al mercato nel suo complesso: da questo punto di vista la vera rivoluzione potrebbe essere rappresentata dal metaverso, una dimensione parallela che secondo gli esperti può cambiare radicalmente le sorti di internet.
Metaverso, che cos'è e come funziona
Il termine metaverso, introdotto nei primi anni '90 nella letteratura cyber-punk, è tornato in auge in questi ultimi mesi per identificare un insieme di mondi interconnessi tra loro accessibili tramite realtà virtuale. Si tratta in sostanza di una sorta di universo parallelo al quale tutti potremo accedere sfruttando proprio le tecnologie VR e vestendo i panni di un avatar, ossia un alter ego digitale capace di muoversi in questi spazi virtuali.
Fortemente spinta anche da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook oggi a capo del gruppo Meta, l'idea del metaverso mira a creare nuove interessanti opportunità in molti ambiti differenti tra loro, da quello lavorativo con la creazione di uffici virtuali condivisi fino al gaming e allo shopping online, con quest'ultimo che rappresenta uno dei risvolti più interessanti anche per le case di moda. Proprio per queste ultime, infatti, il metaverso potrebbe rappresentare un'importante svolta da più punti di vista.
Moda e metaverso: cosa può cambiare da qui a pochi anni
Il metaverso rischia di rivoluzionare anche il settore della moda sotto diversi aspetti, offrendo nuove soluzioni per rapportarsi con il mercato. Il primo e più evidente esempio è proprio quello dello shopping digitale, che nella nuova dimensione virtuale può trasformare l'idea stessa di acquisto online trasportando il consumatore dai siti a cui siamo oggi abituati verso soluzioni a metà tra fisico e digitale: già molti brand, infatti, stanno investendo sulla creazione di shop in 3D ai quali accedere proprio attraverso il metaverso. Cosa significa tutto ciò? Semplice, che il cliente potrà entrare in maniera immersiva e realistica all'interno del negozio virtuale, "toccare" con mano i capi, provarli e acquistarli sia in forma digitale che con ritiro in un negozio fisico o spedizione a casa: insomma, un incrocio tra shopping tradizionale e online in cui massimizzare i vantaggi di entrambe le proposte.
Grande interesse desta inoltre la possibilità di organizzare eventi e sfilate in forma virtuale, consentendo così un accesso aperto proprio mediante metaverso, come peraltro già accaduto qualche mese fa con la Metaverse Fashion Week organizzata su Decentraland, piattaforma di cui si parla anche sul sito https://www.fastweb.it/, alla quale hanno partecipato alcune prestigiose case come Dolce & Gabbana. Una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale che può cambiare le carte in tavola in un settore tanto vivace quanto legato alla tradizione: cosa accadrà realmente? Lo scopriremo da qui a breve!