Cerca

Risultati per: sfilate


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Welcome to PITTI Island

Il menswear internazionale invade la città per quattro giorni di novità, trend e progetti speciali in occasione di Pitti Immagine Uomo 102, un percorso che si amplia con collaborazioni internazionali e un calendario di eventi e anteprime assolute. Gli spazi espositivi in Fortezza in cui vanno in scena le nuove collezioni menswear – tra queste tanti brand di riferimento che tornano a presentarsi al salone - e tutto il mondo del lifestyle uomo, tornano dunque ad ampliarsi, così come le sezioni di Pitti Uomo - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, con il progetto S|Style sustainable style sempre più integrato nel percorso espositivo. Buyer provenienti da tutto il mondo, Addetti ai lavori, brand internazionali e la solita carovana di personaggi stilosi tutti da fotografare e instagrammare!
PITTI _ ISLAND è il nuovo tema dei saloni estivi, un’isola come un punto fermo, un punto fisso, un punto fisico e interiore, ma soprattutto un punto di incontro e di confronto. “Un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Tornano anche gli eventi in città: dj set, prosecchini e party più o meno esclusivi. Ecco i principali:

lunedì 13
HISTORES
L’associazione che raggruppa circa 40 store multibrand italiani, uniti da una comune passione verso il bello e il prodotto di alta qualità, torna a Firenze alla Fortezza da Basso con un suo spazio nel quale saranno presentate agli associati le esclusive capsule collection con Kired, Valstar e Fedeli. Dalle 18 alle 20 Cocktail su invito a Palazzo Gaddi (via del Giglio).

POLIMODA CARPE NOCTEM: A CELEBRATION OF TALENTS
Final graduation show 2022: a Firenze sfilano le collezioni dei migliori talenti di Polimoda (ore 19, su invito).

INAUGURAZIONE PITTI IMMAGINE UOMO 102
Cena di gala Centro di Firenze per la Moda Italiana a Palazzo Strozzi (ore 21,
 ingresso esclusivamente su invito nominativo).

PAUL&SHARK X HISTORES DINNER
Al Ristorante 3 Panche dell’Hotel Hermitage, cena per festeggiare le capsule collection nate dalla collaborazione tra le boutique Histores e Paul&Shark (ore 21.30, su invito).

martedì 14


GRACE WALES BONNER GUEST DESIGNER
Con una sfilata evento a Palazzo Medici Riccardi, la designer di origini anglo-giamaicane presenta, in anteprima, la nuova collezione Spring-Summer 2023 del brand omonimo, Wales Bonner (ore 18, su invito).


BALDESSARINI FASHION SHOW
Dalle 18 al Golf club di Villa Corsini all’Impruneta (su invito).

PANTOFOLA D'ORO
Cocktail party al Flow Run Piazza in Strozzi (ore 18-21, su invito).

INCOTEX BLUE DIVISION
Franciacorta Wine Bar in Terrazza Rinascente per celebrare le opere artistiche di Pierluigi Longo dedicate alla linea denim Incotex Blue Division (ore 18.30-21, su invito).

ROY ROGER'S 70TH ANNIVERSARY
Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, cena con presentazione del mini movie Roy Roger's 70th anniversary diretto da Bruce Weber, ospite speciale. A seguire party con live performance dei Planet Funk (ore 20, su invito).

BRUNELLO CUCINELLI
Cena di Gala alle Serre Torrigiani (ore 20.30, su invito).

D.A.T.E PARTY
Aperitivo & Music Dj Set con Alex Neri per l’opening del Flagship Store in via del Parione (ore 18-21, su invito).

SCAROSSO & FRIENDS
Cocktail Party a Harry’s Bar the Garden in via Il Prato 42 (ore 18.30-21, su invito).

SUSTAINABLE FEELINGS
Inaugurazione della mostra di Michela Finaurini, Textile Creative Director, a Intertek Maison in via di Stagno 17 a Lastra a Signa (vernissage ore 18.30, fino a ven 17 ore 17-21; da sab 18 su appuntamento).

SUPERGA X EMILY RATAJKOWSKI
Superga celebra la collaborazione con Emily Ratajkowski, ambassador del brand con un Party a La Loggia di Piazzale Michelangelo (ore 21, su invito).

mercoledì 15

SAPIO SPECIAL PROJECT
Il designer Giulio Sapio presenta la collezione SS23 del brand omonimo allo Spazio Discovery Via Faenza 113 (ore 10, su invito).


BAGUTTA
Presentazione della nuova collezione Bagutta uomo/donna Primavera Estate 2023, sulla Terrazza degli uffici di Pitti Immagine Via Faenza 111 (ore 8.30- 11.30, su invito).

MY LIGHTS AND SHADOWS
Presentazione del libro di Alan Gelati al Gallery Hotel Art in Vicolo dell'Oro 5 (ore 11.30, su invito. Mostra fotografica aperta fino al 20 luglio).

IL BISONTE
Cocktail party a Orti Dipinti in Borgo Pinti 76 (ore 18-21, su invito).

PRIMATE COLLECTION SS23
Cocktail di inaugurazione della mostra di Simone Fugazzotto a cura di Luca Beatrice alla Galleria del Palazzo - Coveri in Lungarno Guicciardini 19 (ore 18, su invito. Mostra aperta fino al 13 ottobre).

ANN DEMEULEMEESTER GUEST OF HONOUR
Dopo il rinvio del gennaio scorso, Pitti Uomo e Firenze celebrano lo stile iconico della maison con un progetto speciale alla Stazione Leopolda, curato dalla stessa Ann Demeulemeester (grand opening ore 18-20, su invito).

BRUNELLO CUCINELLI OPENING
Inaugurazione del nuovo negozio in piazza Antinori con cocktail & live music (ore 18-20).

ADD
Cocktail party e presentazione della collezione al Loft in Piazza del Carmine 2 (ore 18-22.30, su invito).

PERDERSI IN QUATTRO ITINERARI DI GUSTO
Aperitivo in Palazzo Strozzi con gli chef Iginio Massari (Iginio Massari Alta Pasticceria), Riccardo Mondo (Enoteca Pinchiorri), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati) e Marco Stabile (Ora d'Aria). In collaborazione con Camera di Commercio di Firenze (ore 19.30-21.30, su invito).


SOULLAND SPECIAL PROJECT

Soulland, brand di Copenaghen guidato da Silas Oda Adler, presenta la sua collezione SS2023 con una sfilata-evento alla Cavea del Maggio Musicale Fiorentino (ore 19.30, su invito).


IED REFLECT
Volti, riflessi, prospettive che si moltiplicano e la bellezza ritrovata dell’incontro nel fashion happening dell’Istituto Europeo di Design in Piazza Ognissanti. Serata conviviale nel cuore della città: presentazione dinamica di una selezione di capsule collection realizzate dagli studenti IED di Fashion Design e la bellezza informale dell’incontro, fra immagini che si moltiplicano in un gioco imprevedibile di prospettive (ore 20, su invito).

ISTITUTO MARANGONI FIRENZE EVERYWHERE, HERE, NOWHERE

Ci sono luoghi che esistono solo dove non ci sono confini tra la realtà e la produzione digitale. Istituto Marangoni Firenze presenta i progetti dei Best Fashion Designer & Multimedia Artist con un evento esclusivo al Museo Marino Marini, dal titolo “Everywhere, here, nowhere” (ore 21.30, su invito).

ANTONY MORATO PARTY
Grande festa all’Odeon in Piazza degli Strozzi (ore 22, su invito).

giovedì 16
GUCCI GIARDINO 25
Gucci presenta il suo café & cocktail bar Giardino 25 in Piazza della Signoria 37 - l'ultima novità al Gucci Garden, spazio ideato dal Direttore Creativo Alessandro Michele - con un evento alla presenza di Giorgio Bargiani, Assistant Director of Mixology, The Connaught Bar, Londra e Martina Bonci, Bar Manager Giardino 25 (ore 19, su invito).

MOSHIONS
Imandwa Zose Collection fashion experience a Villa Romana in Via Senese 68 (ore 16.30, su invito).

ALL GONE & NEW BALANCE X SOTF
Incontro e firma delle copie con l’autore Michael Dupouy e special New Balance release al SOTF in via Tornabuoni (ore 18).

DORIA 1905
RE-GREEN, la seconda vita del Made in Italy.  La rivoluzione della moda circolare: i cappelli sostenibili di Doria 1905 e la capsule collection E-Motion di Giorgia Schvili. Cocktail all'Hotel Bernini in piazza San Firenze (ore 19-22, su invito).

tutti i giorni
LE JARDIN DES RÊVES DI TAF
TAF, negozio storico nel cuore di Firenze, che dal 1954 realizza preziosa biancheria ricamata a mano, in occasione di Pitti Uomo presenta Le Jardin des Rêves: straordinaria tovaglia di lino di 4 metri per 2, frutto di 2200 ore di lavoro, 19.000 metri di filo, 8 mani esperte, e un’idea arrivata apparentemente per caso nei mesi di chiusura del negozio durante il lockdown, l’occasione per guardarsi indietro e fare un balzo in avanti (da mar 14 a gio 16 ore 18-21, via Por Santa Maria 17R) 

scarica il programma day-by-day

It’s PITTI Time!

Firenze torna capitale della moda maschile e del lifestyle. Alla Fortezza da Basso gli attori principali della scena fashion internazionale con 835 brand, di cui il 43% esteri, che presentano le nuove collezioni invernali.

Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come GUEST DESIGNER DI LUCA MAGLIANO E STEVEN STOKEY-DALEY, due giovani creativi che portano a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.
Tra le collaborazioni internazionali il lancio di NEUDEUTSCH, progetto sul new wave design dalla Germania. E poi, debutti, presentazioni e il consueto caleidoscopio di eventi in città.
PITTITIME è il nuovo tema. Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po' come la moda.

fashion planning

LUNEDÌ 8

Centro di Firenze per la Moda Italiana
Cena alla Villa Medicea del Poggio Imperiale (ore 20, su invito).

MARTEDÌ 9

Inaugurazione Pitti Immagine Uomo 105
Cerimonia di inaugurazione all’UniCredit Theatre in Fortezza da Basso (ore 10.30, su invito).

Accademia Italiana
Nelle sedi della Scuola di Alta Formazione, pausa pranzo motivazionale con Alice Zantedeschi, designer di Fili Pari, startup fashion-tech con attenzione alla sostenibilità (ore 13, ingresso libero su prenot accademiaitaliana.it).

Todd Snyder Designer Project
Sfilata Stazione Leopolda in viale Fratelli Rosselli 5 (ore 17, su invito).


Barbour
resentazione della collezione FW 24, in collaborazione con Hypebeast UK al Barbour Store Firenze (ore 17.30-21.30, su invito).

7,689 km – from Kabul to Berlin
Cocktail reception al Colle Bereto Lounge Bar: Polimoda x NNF, supportato da IOM - UN Migration Agency, una capsule che celebra affiliazione culturale e inclusività nella moda (ore 19, su invito).

Brunello Cucinelli
Cena a Palazzo Corsini (ore 20.30, ingresso da lungarno Corsini 10, su invito).

Il Bisonte
A Palazzo Corsini, press preview FW24-25 e Il Bisonte Mag dalle 17.30 alle 19 e Signature Cocktail & DJ Set dalle 19 alle 22 (ingresso da via del Parione 11B, su invito).

ACBC X Garmont
Presentazione della capsule collection ACBC X Garmont – LAGOM a Flow Run (ore 18.30).

Istituto Marangoni Firenze
Hyper Icons. Party allo Space Club (dalle 22, su invito).

Fashion In The Jungle Atto II
The Stellar Urban Garden e Stefano Bosia Eventi, in collaborazione con Firenze Spettacolo presentano “FASHION IN THE JUNGLE ATTO II". Sulla scia del successo dell'evento dello scorso anno, in contemporanea con Pitti Immagine Uomo winter 2024, una nuova serata-evento celebra la moda in stile jungle. Un’atmosfera unica e originale, con installazione foto e video delle icone fashion dagli anni 70 ad oggi.
Trascinati dal glamour sound afro-americano dei djs Isabella Centaro e Simone Fanfani di The Face Entertainment,
all’interno dello spazio in Piazza di Cestello, l'innovativo hob in San Frediano che ospita anche The Stellar Restaurant.
Piazza del Cestello, Firenze - prenotazioni info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) - Ingresso solo su lista o invito dalle ore 20.30

MERCOLEDÌ 10

Breaking the Mould
Personalità influenti nel mondo del design, della moda e dell’editoria raccontano il loro pensiero su formazione, futuro, moda e intelligenza artificiale, in un simposio culinario-creativo, e allestito nel giardino d’inverno della boutique GINORI 1735 moderato da Danilo Venturi, direttore IED Firenze (evento riservato). Per l’occasione, gli studenti dello IED hanno ideato quattro potenti e inaspettate mise en place (9-12 gen ore 10-19).

Neudeutsch
In Sala delle Nazioni alla Fortezza New Wave German Design: speciale showcase con capi, oggetti di design e proposte lifestyle firmati da 17 brand della scena tedesca contemporanea (ore 12).

Istituto Modartech
Al The Social Hub, Fashion Future, la creative exhibition di Istituto Modartech, con gli outfit realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, che ha appena lanciato il primo master in Fashion Hi-Tech in collaborazione con l'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa (ore 16-20).

Tod's for Automobili Lamborghini
Cocktail e presentazione della collezione alla Stazione Leopolda (ore 17-20, su invito).

The Saxon Club
Exhibition & cocktail alla Galleria Eduardo Secci per i 360 anni di storia di Vitale Barberis Canonico in una special edition di giacche realizzate da Caruso con un tessuto esclusivo in pura lana Saxon Merino (ore 18-21, su invito).

Wp Store
Wp archivio presenta della collaborazione con Raggedy Threads (ore 18.30-21.30).

Magliano Guest Designer
Sfilata al Nelson Mandela Forum (ore 19, su invito).


Le avventure di un innovatore
A Giunti Odeon presentazione del libro con l'autore Federico Marchetti e Matteo Renzi (ore 16.30, su invito).

Margaret Howell
Le Front Covers di Architectural Review 1960 – 1979. Una mostra che celebra due decenni di copertine di The Architectural Review, presentando una selezione di copertine originali scelte da Margaret Howell (ore 17-20, su invito).

Napapijri
Presentazione della collezione FW 24 Archive Capsule al PTStudio Suami Loft (ore 17-20.30, su invito).

Salon of Excellence
A Palazzo Gaddi showcase con gli abiti sartoriali di Sciamat e del nuovo brand Scala by Nikolas Barelier, pelletteria di Ascot Shoes London, le camicie su misura Maison Siniscalchi e pantaloni Alberto Voglio insieme alle scarpe Ducal Firenze. Viola Milano presenta una speciale capsule di accessori fatti a mano di lusso (ore 17.30-20).

Proraso
Open Party, in collaborazione con Captain Santors, al Blues Barber alla Manifattura Tabacchi.


Cuoio di Toscana
IN SOUL cares about your health. Presentazione delle capsule collection realizzate in collab. con Federico Cina e Marco Rambaldi al The St. Regis Firenze (ore 20-23.30, su invito).

La Martina
Cocktail a Gerard Loft (ore 20.30-22, su invito).

GIOVEDÌ 11

Achilles Ion Gabriel
Show di debutto alla Stazione Leopolda (ore 12, su invito).

Accademia Italiana
AI CREATE "From Sketch to Runway", talk su intelligenza artificiale e creatività. Ospiti tra gli altri Rachele Didero, ideatrice di una collezione moda in grado di "ingannare" i sistemi di rilevamento per proteggere i dati biometrici, tramite un pattern che ricalca un "algoritmo avversario" (ore 14.30, ingresso libero su prenot > accademiaitaliana.it)

S.S.Daley Guest Designer
Sfilata a Palazzo Vecchio (ore 17, su invito).


adidas Originals & LuisaViaRoma
Presentazione della nuova iconica sneakers SL 72 con un’installazione dedicata in store e cocktail (ore 17-19 LuisaViaRoma, su invito).

Salvatore Ferragamo 1898-1960
Visita speciale alla mostra alla presenza della curatrice Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo (ore 18, su prenotazione museo.event@ferragamo.com).

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

site map