Cerca

Risultati per: fortezza da basso firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Chianti Lovers

Domenica 20 marzo alla Fortezza da Basso, dopo la ‘press edition’ dello scorso anno, l’anteprima delle eccellenze 2022 del Chianti e del Morellino si apre nuovamente al pubblico con un grande evento che profuma di ripartenza. 
Il padiglione Cavaniglia della Fortezza Da Basso, tradizionale sede dell’iniziativa che nell’epoca pre-Covid ha accolto migliaia di persone per degustazioni e incontri, torna ad ospitare in presenza oltre 100 aziende dei due consorzi toscani. L’evento ‘Anteprima - Chianti Lovers & Rosso Morellino 2022’, è organizzato dall’associazione Consorzi Toscani, con il cofinanziamento del Feasr del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (annualità 2019). Una giornata interamente dedicata alla presentazione delle nuove annate dei due marchi docg e alla conoscenza diretta dei produttori dei due territori di origine.

Dalle 16 alle 21 l’evento apre le porte al grande pubblico per la libera degustazione dei vini in anteprima e delle etichette già in commercio di oltre 100 aziende di vino Chianti d.o.c.g. e Morellino di Scansano d.o.c.g. Possibile incontrare direttamente i produttori presenti in Fortezza Da Basso con un proprio desk aziendale.

Nonostante la pandemia il mondo del vino non ha mai smesso di lavorare - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - e le aziende continuano a produrre, anche se tra mille difficoltà. Anche noi, quindi, andiamo avanti e non rinunciamo alla nostra anteprima che quest’anno torna in presenza a Firenze con un evento di grande qualità. Il vino – ha aggiunto Busi – è socialità, storia, cultura e anche sicurezza dal punto di vista idrogeologico, con la tutela delle nostre colline. Ci teniamo a dare un segnale a tutti: il mondo del vino continua a lavorare ed è pronto alla vera ripartenza, pronto a dare il suo contributo alla ‘ricostruzione’ del post-Covid."

Fortezza da Basso - dalle 16 alle 21 - ingresso 15 euro su www.boxofficetoscana.it – www.consorziovinochianti.it

La Super Settimana del Vino Toscano

Torna BuyWine, vetrina internazionale del vino made in Tuscany: venerdì 10 e sabato 11 febbraio 160 buyer da 39 Paesi alla Fortezza da Basso.
Ben 47 le denominazioni presenti, 1400 etichette di 230 aziende, previste 23 mila degustazioni.
Al Cinema La Compagnia si apre sabato 11 febbraio la Settimana delle Anteprime con una tavola rotonda su dati e tendenze.
Ospite anche Dario Dainelli, ex calciatore e adesso viticoltore. Conduce il volto Rai, Tinto.

 
BUYWINE TOSCANA
Venerdì 10 febbraio alle ore 11 in Fortezza da Basso (padiglione Spadolini) il taglio del nastro con le autorità apre ufficialmente la due giorni di incontri commerciali. Ben 47 denominazioni Toscane presenti all’evento, circa 160 compratori provenienti da 39 paesi diversi, che si danno appuntamento in Fortezza per incontrare 230 aziende toscane - selezionate tramite bando regionale - e conoscere 1400 etichette che i produttori hanno caricato nel catalogo online visibile ai buyer.
Il catalogo, strumento chiave nella costruzione delle agende di incontri, permette ai buyer di vedere i dati tecnici di ogni referenza e scegliere in maniera più consapevole quale produttore incontrare. Una maratona che prosegue anche il giorno seguente.
Concluse le due giornate di BtoB, i buyer hanno l’opportunità di partecipare a uno dei cinque Wine Tour organizzati in collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze e della Toscana Nord-Ovest. Tra le opzioni: masterclass e visite nella città di Lucca (insieme a LuccaPromos), un itinerario sulle colline di Pisa e Volterra (insieme a Terre di Pisa), visite in cave e cantine a Massa Carrara, masterclass in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti e il Consorzio Chianti Classico.
 
PRIMANTEPRIMA, IL PROGRAMMA.
Sabato 11 febbraio, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, la manifestazione raddoppia con PrimAnteprima, giornata evento dedicata alla stampa specializzata in cui si svelano i dati su trend ed export del settore vitivinicolo regionale oltre alle novità in tema di enoturismo.
Ospite d’onore Dario Dainelli, ex calciatore di Fiorentina e Chievo Verona e adesso viticoltore. Modera l’incontro Nicola Prudente aka Tinto, volto televisivo di Camper - Rai 1 e storica voce di Decanter - Rai Radio 2.
Intervengono alla tavola rotonda: Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agricoltura della Regione Toscana, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Tiziana Sarnari, Analista di mercato Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale – ISMEA, Roberta Garibaldi, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, Francesco Mazzei, presidente di AVITO - Associazione dei vini toscani DOP e IGP. 
Prevista anche l’assegnazione del Premio Kyle Phillips, da parte del presidente di ASET, l’Associazione stampa enogastroagroalimentare toscana, Leonardo Tozzi, e della vicepresidente di Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Possibile seguire i lavori di PrimAnteprima sui siti e i canali social di Regione Toscana, intoscana.it, BuyWine e della Camera di Commercio di Firenze.

La settimana prosegue con un ricco calendario: domenica 12 febbraio Chianti Lovers & Rosso Morellino, lunedì 13 e martedì 14 febbraio Chianti Classico Collection, mercoledì 15 Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, giovedì 16 febbraio Anteprima Vernaccia di San Gimignano, venerdì 17 febbraio Anteprima L’Altra Toscana.
* L’Altra Toscana riunisce i seguenti consorzi: Consorzio di Tutela dei Vini Carmignano, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio Vini delle Colline Lucchesi, Consorzio Vini Cortona, Consorzio del Vino Orcia, Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Consorzio Tutela Vini Montecucco, Consorzio di Tutela Vini D.O.P. Suvereto e Val di Cornia Wine, Consorzio di Tutela Vini Terre di Casole, Consorzio Vini Terre di Pisa, Consorzio Vino Toscana, Consorzio Vini DOC Valdarno di Sopra.

I NUMERI DEL VINO
Secondo i dati di Artea (luglio 2022), su circa 60mila ettari di superficie vitata in Toscana, buona parte è riconducibile alle denominazioni Chianti (oltre 17mila) e Chianti Classico (quasi 8mila). Il 95,8% della superficie vitata è dedicata a vini DOP (DOC e DOCG). Su 10.600 aziende vitivinicole in Toscana, 2.191 si trovano in provincia di Siena, quasi altrettante in provincia di Grosseto, seguono Arezzo e Firenze con circa 2000 aziende a testa. Le cantine sociali sono 16.
 
LA VENDEMMIA 2022
L’annata 2022 ha prodotto oltre 2,3 milioni di ettolitri di vino: a farla da padrona sono i rossi (87% della produzione) e tra le denominazioni più prolifiche troviamo Chianti Classico (269mila ettolitri), Maremma Toscana (124mila), Brunello di Montalcino (91mila), Morellino di Scansano (72mila), Vino Nobile di Montepulciano (quasi 57mila), Bolgheri (47mila). Il Chianti con le varie sottozone arriva a quota 769mila ettolitri.
Tra i bianchi solo la Vernaccia di San Gimignano regge il confronto in termini di quantitativi prodotti, con 38mila ettolitri. Le DOCG superano di gran lunga le DOC (1,3 milioni di ettolitri contro 279mila circa). I vini IGP rappresentano una fetta di 655mila ettolitri circa e il 28% della produzione totale.
 
RE SANGIOVESE
Tra i vitigni più coltivati in Toscana il re è il Sangiovese, che copre quasi il 60% delle colline vitate. Seguono a grande distanza gli internazionali Merlot (8,3%) e Cabernet Sauvignon (6,4%). Sotto al podio Trebbiano Toscano (3,8%) e Vermentino (3,3%), seguiti da Syrah, Cabernet Franc, Vernaccia di San Gimignano, Petit Verdot, Chardonnay, Canaiolo Nero e Ciliegiolo.
 
LA MOSTRA E IL CONVEGNO
La giornata di PrimAnteprima si arricchisce di due appuntamenti ospitati da Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5): il vernissage per la stampa della mostra “Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture”, a cura della rivista Casabella, con le immagini delle più scenografiche cantine d’autore del Paese (visitabile l’11 febbraio dalle 14.30 alle 19 e dal 12 al 19 febbraio in orario 11 – 19 tranne il mercoledì, ingresso libero).
Sempre in collaborazione con Casabella, sabato pomeriggio Palazzo Medici Riccardi ospita il convegno “L’architettura delle cantine e l’enoturismo”, prosieguo ideale dell'incontro internazionale che nel 2020 vide protagoniste le cantine della rete di Toscana Wine Architecture, vede quest’anno la partecipazione degli studi di architettura che hanno dato forma ad alcune delle strutture più rinomate e fotografate in Toscana (sala Luca Giordano, ore 14.30, prenotazione obbligatoria www.casabellaformazione.it).
Mostra e convegno vedono il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Federazione Architetti PPC Toscani, Ordine degli Architetti PPC di Firenze, Inarch/Toscana.

BuyWine e PrimAnteprima sono promossi da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze. Il coordinamento della comunicazione, l’ufficio stampa e i social, sono curati da Fondazione Sistema Toscana.

It’s PITTI Time!

Firenze torna capitale della moda maschile e del lifestyle. Alla Fortezza da Basso gli attori principali della scena fashion internazionale con 835 brand, di cui il 43% esteri, che presentano le nuove collezioni invernali.

Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come GUEST DESIGNER DI LUCA MAGLIANO E STEVEN STOKEY-DALEY, due giovani creativi che portano a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.
Tra le collaborazioni internazionali il lancio di NEUDEUTSCH, progetto sul new wave design dalla Germania. E poi, debutti, presentazioni e il consueto caleidoscopio di eventi in città.
PITTITIME è il nuovo tema. Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po' come la moda.

fashion planning

LUNEDÌ 8

Centro di Firenze per la Moda Italiana
Cena alla Villa Medicea del Poggio Imperiale (ore 20, su invito).

MARTEDÌ 9

Inaugurazione Pitti Immagine Uomo 105
Cerimonia di inaugurazione all’UniCredit Theatre in Fortezza da Basso (ore 10.30, su invito).

Accademia Italiana
Nelle sedi della Scuola di Alta Formazione, pausa pranzo motivazionale con Alice Zantedeschi, designer di Fili Pari, startup fashion-tech con attenzione alla sostenibilità (ore 13, ingresso libero su prenot accademiaitaliana.it).

Todd Snyder Designer Project
Sfilata Stazione Leopolda in viale Fratelli Rosselli 5 (ore 17, su invito).


Barbour
resentazione della collezione FW 24, in collaborazione con Hypebeast UK al Barbour Store Firenze (ore 17.30-21.30, su invito).

7,689 km – from Kabul to Berlin
Cocktail reception al Colle Bereto Lounge Bar: Polimoda x NNF, supportato da IOM - UN Migration Agency, una capsule che celebra affiliazione culturale e inclusività nella moda (ore 19, su invito).

Brunello Cucinelli
Cena a Palazzo Corsini (ore 20.30, ingresso da lungarno Corsini 10, su invito).

Il Bisonte
A Palazzo Corsini, press preview FW24-25 e Il Bisonte Mag dalle 17.30 alle 19 e Signature Cocktail & DJ Set dalle 19 alle 22 (ingresso da via del Parione 11B, su invito).

ACBC X Garmont
Presentazione della capsule collection ACBC X Garmont – LAGOM a Flow Run (ore 18.30).

Istituto Marangoni Firenze
Hyper Icons. Party allo Space Club (dalle 22, su invito).

Fashion In The Jungle Atto II
The Stellar Urban Garden e Stefano Bosia Eventi, in collaborazione con Firenze Spettacolo presentano “FASHION IN THE JUNGLE ATTO II". Sulla scia del successo dell'evento dello scorso anno, in contemporanea con Pitti Immagine Uomo winter 2024, una nuova serata-evento celebra la moda in stile jungle. Un’atmosfera unica e originale, con installazione foto e video delle icone fashion dagli anni 70 ad oggi.
Trascinati dal glamour sound afro-americano dei djs Isabella Centaro e Simone Fanfani di The Face Entertainment,
all’interno dello spazio in Piazza di Cestello, l'innovativo hob in San Frediano che ospita anche The Stellar Restaurant.
Piazza del Cestello, Firenze - prenotazioni info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) - Ingresso solo su lista o invito dalle ore 20.30

MERCOLEDÌ 10

Breaking the Mould
Personalità influenti nel mondo del design, della moda e dell’editoria raccontano il loro pensiero su formazione, futuro, moda e intelligenza artificiale, in un simposio culinario-creativo, e allestito nel giardino d’inverno della boutique GINORI 1735 moderato da Danilo Venturi, direttore IED Firenze (evento riservato). Per l’occasione, gli studenti dello IED hanno ideato quattro potenti e inaspettate mise en place (9-12 gen ore 10-19).

Neudeutsch
In Sala delle Nazioni alla Fortezza New Wave German Design: speciale showcase con capi, oggetti di design e proposte lifestyle firmati da 17 brand della scena tedesca contemporanea (ore 12).

Istituto Modartech
Al The Social Hub, Fashion Future, la creative exhibition di Istituto Modartech, con gli outfit realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, che ha appena lanciato il primo master in Fashion Hi-Tech in collaborazione con l'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa (ore 16-20).

Tod's for Automobili Lamborghini
Cocktail e presentazione della collezione alla Stazione Leopolda (ore 17-20, su invito).

The Saxon Club
Exhibition & cocktail alla Galleria Eduardo Secci per i 360 anni di storia di Vitale Barberis Canonico in una special edition di giacche realizzate da Caruso con un tessuto esclusivo in pura lana Saxon Merino (ore 18-21, su invito).

Wp Store
Wp archivio presenta della collaborazione con Raggedy Threads (ore 18.30-21.30).

Magliano Guest Designer
Sfilata al Nelson Mandela Forum (ore 19, su invito).


Le avventure di un innovatore
A Giunti Odeon presentazione del libro con l'autore Federico Marchetti e Matteo Renzi (ore 16.30, su invito).

Margaret Howell
Le Front Covers di Architectural Review 1960 – 1979. Una mostra che celebra due decenni di copertine di The Architectural Review, presentando una selezione di copertine originali scelte da Margaret Howell (ore 17-20, su invito).

Napapijri
Presentazione della collezione FW 24 Archive Capsule al PTStudio Suami Loft (ore 17-20.30, su invito).

Salon of Excellence
A Palazzo Gaddi showcase con gli abiti sartoriali di Sciamat e del nuovo brand Scala by Nikolas Barelier, pelletteria di Ascot Shoes London, le camicie su misura Maison Siniscalchi e pantaloni Alberto Voglio insieme alle scarpe Ducal Firenze. Viola Milano presenta una speciale capsule di accessori fatti a mano di lusso (ore 17.30-20).

Proraso
Open Party, in collaborazione con Captain Santors, al Blues Barber alla Manifattura Tabacchi.


Cuoio di Toscana
IN SOUL cares about your health. Presentazione delle capsule collection realizzate in collab. con Federico Cina e Marco Rambaldi al The St. Regis Firenze (ore 20-23.30, su invito).

La Martina
Cocktail a Gerard Loft (ore 20.30-22, su invito).

GIOVEDÌ 11

Achilles Ion Gabriel
Show di debutto alla Stazione Leopolda (ore 12, su invito).

Accademia Italiana
AI CREATE "From Sketch to Runway", talk su intelligenza artificiale e creatività. Ospiti tra gli altri Rachele Didero, ideatrice di una collezione moda in grado di "ingannare" i sistemi di rilevamento per proteggere i dati biometrici, tramite un pattern che ricalca un "algoritmo avversario" (ore 14.30, ingresso libero su prenot > accademiaitaliana.it)

S.S.Daley Guest Designer
Sfilata a Palazzo Vecchio (ore 17, su invito).


adidas Originals & LuisaViaRoma
Presentazione della nuova iconica sneakers SL 72 con un’installazione dedicata in store e cocktail (ore 17-19 LuisaViaRoma, su invito).

Salvatore Ferragamo 1898-1960
Visita speciale alla mostra alla presenza della curatrice Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo (ore 18, su prenotazione museo.event@ferragamo.com).

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

FUORIDITASTE 2024

Ad ogni edizione di Taste la città si anima con una serie di iniziative legate al gusto. È FuoriDiTaste, un calendario di degustazioni a tema, eventi speciali e nuovi modi di interpretare il food. Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra le location e i locali più belli della città.



Giovedì 1 febbraio

ore 19 Aperitivo al 25hours Hotel/Alimentari - Il mio corpo che cambia. Vernissage della mostra "Il mio corpo che cambia" di Leonardo Romanelli e Gilberto Bertini. Video art dedicata ai colori del vino con esempi di body art. Aperitivo con i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce e Salumificio Mannori, con i vini del Castello di Vicchiomaggio di Greve in Chianti e La Fattoria La Leccia di Montespertoli, i distillati di Spiriti del Bosco di Volterra e il gin della fattoria Istine di Radda in Chianti
Piazza San Paolino - 055 2966955 – 12 euro 
Biglietto a prezzo speciale sul FISP-STORE

Venerdì 2 febbraio 

ore 18 Birre e Formaggi - Emozioni Toscane al Plaza Hotel Lucchesi. I grandi affinati De' Magi - Alchimia De' Formaggi, in anteprima per Taste, accompagnano alla scoperta delle birre Comedia, birrificio Artigianale di Firenze. Un'esperienza gustativa presentata da Andrea Magi e il mastro birraio Filippo Scotti.

Lungarno della Zecca Vecchia 38 -Lungarno della Zecca Vecchia 38 e evento gratuito - prenot 055 2623576

ore 19 Mugello Experience: Palagiaccio in Braceria a Scandicci - La storica Fattoria Palagiaccio incontra la cucina di Braceria Scandicci per una serata unica, dove si apprezzano i prodotti del Mugello - menu alla carta

Via Dante 33/A – Scandicci - 055 253725


ore 19 - 21 San Frediano is COOLored c/o Gastronomia Il Giglio - Dolce Emporio - Essenziale - Gunè Next Door
Il primo Fuori di Taste di Quartiere: le Alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, il Vermouth e il Gin DiBaldo Spirits, i prodotti di Cru Caviar, i vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti, le proposte di Stefania Calugi Tartufi e le Vongole Bernardi: sono alcuni dei prodotti più interessanti presenti a Taste e in assaggio nei 4 diversi locali dello storico quartiere d'Oltrarno, in un percorso tutto da assaggiare che si snoda nell'arco di una brevissima passeggiata tra le strade già elette più cool del mondo.
Gastronomia Il Giglio: alici in barrique di Cetara di Acquapazza Gourmet.
Dolce Emporio: piccoli assaggi di caviale e storione affumicato Cru Caviar accompagnati dalla proposta di Enio Ottaviani Vini e Vigneti.
Essenziale: assaggi dei prodotti di Stefania Calugi Tartufi e di Vongole Bernardi sempre accompagnati dai vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti.
Gunè Next Door: cocktail elaborati a partire dai distillati di Dibaldo Spirits (Gin Nostradamus, Vermouth 721 e AG 107.86 Dry Gin).
prezzo a partire da 10 euro - prenot. Gastronomia Il Giglio 055 5120300 - Dolce Emporio 055 3897066 / wa 338 2596812 - Essenziale 055 2476956 - Gunè Next Door 055 4939902

ore 19:30 Cena al Teatro del Sale - Benedetti gli Spaghetti. Un viaggio nel mondo della pasta, un universo in continua evoluzione (nella tradizione). Di e con Leonardo Romanelli. Partecipano i produttori importati negli USA da Gustiamo: Pastificio Faella con la pasta di Gragnano, Maida con il pomodorino Corbarino del Cilento e Fratelli Pinna dalla Sardegna con l’olio EVO Antichi Uliveti del Prato. Azienda vinicola Val di Suga di Montalcino con il suo Brunello e i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce.
via dei Macci 111r - 50 euro

ore 20 Dipingere una Cena a Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar. In cucina con i colori: un menù innovativo di 6 portate, dedicato alle infinite possibilità di inventare piatti dalle sfumature più incredibili e diverse, dove il sapore è protagonista assoluto ed esplode come in una incredibile tavolozza da pittori. Protagonisti di questo menù ed incredibile serata-evento, Oscar Severini Executive Chef dei Ristoranti Cibrèo e Gabriele Avanzi, Resident Chef del Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar.

via de’ Vecchietti 5 - prezzo 120 euro - prenot. 055 2665651

Sabato 3  febbraio

ore 18 Pieve di Campoli...all'Opera! c/o Museo dell'Opera Del Duomo - Pieve di Campoli organizza un percorso culturale ed enogastronomico di rara suggestione, dove i prodotti dell'azienda olio vitivinicola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC), sono valorizzati da Vito Mollica e degustati nel meraviglioso complesso del Museo dell’Opera del Duomo.

Piazza del Duomo 9 - su invito - pievedicampoli.it – ig @pievedicampoli

ore 18 Desinare da Riccardo Barthel - Una storia di pasta e di famiglia: i 100 anni di Rustichella d'Abruzzo - Arte, cibo e cultura per raccontare i 100 anni di Rustichella d'Abruzzo. Lo chef Emmanuel di Liddo delizia gli ospiti con le sue creazioni accompagnate da musica e letture.

via dei Serragli 234r - evento gratuito – prenot. roberta@rustichella.it

ore 18 – 19 a Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar Viaggio nel cuore della Scozia con Benriach e Glenglassaugh - Claudio Riva (Presidente di Whisky Club Italia) ci conduce alla scoperta delle distillerie Benriach e Glenglassaugh, gemme nel cuore dello Speyside. Si degustano alcune interessanti etichette Benriach e la nuova gamma Glenglassaugh. Entrambe le distillerie, parte del Gruppo Brown-Forman, si avvalgono delle sapienti mani della celebre Master Blender Rachel Barrie, che le ha portate ad un nuovo splendore.

Via dei Vecchietti 5 - evento gratuito - prenot. 338 5624777

ore 18 – 20 Formaggi, Tapas e Bollicine a LA MÉNAGÈRE - I formaggi della Storica Fattoria il Palagiaccio si fondono con i sapori del mondo nel nuovo privè della Ménagère. Prezzo aperitivo alla carta.

Via dei Ginori 8/r - per prenot. 055 0750600

ore 18:30 - 21:30 Toscanino in Rinascente Giusti afterTaste al ToscaNino - Al ristorante ToscaNino, all'ultimo piano di Rinascente, Acetaia Giusti firma un esclusivo aperitivo in cui l'Aceto Balsamico di Modena incontra il gusto della cucina toscana.

Piazza della Repubblica 4 - evento su invito

ore 18 - 21 BASE V JUICERY a THE SOCIAL HUB: Aroma Affair: Caffè, Cocktail & Sapori - Un connubio tra l'eccellenza del caffè di Mokaflor e la maestria dei distillati Winestillery. Al Base V Juicery nel cuore di The Social Hub, ci si immerge in un viaggio gustativo unico, dove i sapori dei migliori caffè si fondono armoniosamente con la creatività dei cocktail, offrendo un'esperienza indimenticabile per il palato e per gli appassionati di mixology.

Viale S. Lavagnini 70-72 - evento su invito – 055 7321718 – 347 7671061

ore 18 Degustazione, ore 20 Cena c/o RIVA LOFTS - Da RIVA-K sostenibilità e produzione circolare... dal Parmigiano Reggiano Dop ai funghi prodotti dal fondo di caffè - Cena degustazione con una selezione degli eccellenti prodotti di due aziende che da tempo collaborano con Michele Berlendis, chef di RIVA-K. Agricola Iris, azienda bio di Parmigiano Reggiano DOP sull'Appennino Parmense e Circular Farm, fattoria urbana circolare.
55 euro – prenot. 055 7130272 - 375 7040879 - kitchen@rivalofts.com

ore 19 Aperitivo Colorato al Mercato Centrale - Il tema dell'aperitivo è il colore, aperitivo composto da assaggi di artigiani e un cocktail. Ogni giorno il colore è diverso e i piatti proposti offerti hanno in comune un ingrediente del colore del giorno.

Piazza del Mercato Centrale - prezzo 15 euro – prenot. eventi.firenze@mercatocentrale.it 

ore 19 all’Antica Bottega del Pane Caffè - Le uova e i vini spumeggianti alla sera incontrano le specialità pugliesi con Leonardo Romanelli - Le coloratissime uova di The Garda Egg sono servite con le conserve e l’olio della Puglia di Cusmai 1925. Nel bicchiere i vini della Cantina Colli Fiorentini di Montespertoli.

Via V. Borghini 21r - prezzo 10 euro - prenot. 055 5000048


ore 19 – 21 Capocollo Fever da Obicà Mozzarella Bar - Un aperitivo con DJ set a Palazzo Tornabuoni per degustare le eccellenze del Salumificio Santoro, tra cui l'iconico Capocollo di Martina Franca, abbinate alle Mozzarelle di Bufala Campana DOP e ai drink di Obicà.

Via dei Tornabuoni 16 - prezzo 15 euro - prenot. 055 2773526

ore 20 a CIBRÈO RISTORANTE - 80 fame di te e di paradiso - Benedetta Vitali e Oscar Severini, Executive Chef dei Ristoranti Cibrèo, riportano in tavola il menù storico creato da Fabio Picchi e Benedetta Vitali agli inizi dell'avventura nei primissimi anni ’80. Gran cerimoniere della serata ed attento conoscitore del mondo Cibrèo, Davide Paolini.

Via del Verrocchio 8r - prezzo 90 euro - prenot. 055 2341100

ore 20.30 da Architettura del Cibo - Il Girotolio - cena 'a premi' dedicata all'olio Evo - Lo chef Giuseppe Papallo prepara un menù di 4 portate ispirato a 4 cucine regionali (Toscana, Umbria, Puglia, Calabria) con altrettanti importanti oli (La Ranocchiaia, Olio Decimi, Pujje, Librandi). I commensali devono indovinare quale olio è stato usato in ogni piatto. Per chi abbina correttamente i 4 piatti una campionatura in regalo.
via Fra Bartolomeo 58 - 055 574654

ore 22 al 25hours Hotel/Companion Dolceamaro Bar con Leonardo Romanelli - La notte dei poeti maledetti. Una serata tra le atmosfere rarefatte dei rappresentanti della poets society e la voglia di risoluzione della beat generation. Un omaggio ai cocktail a base di gin, con reading di poesie e letture dedicate ai distillati. Un dopo cena con i cocktail a base dei gin di Peter in Florence e gli assaggi della Torta Pistocchi in vari gusti.
Piazza San Paolino - 055 2966955 - 12 euro a consumazione

Domenica 4 febbraio 

ore 12:30 a IL PALAGIO, FOUR SEASONS HOTEL - Al Brunch con i colori di Acquerello - Nel menù dello Chef stellato Paolo Lavezzini, il suo piatto signature Acquerello al burro affumicato e cavoli di stagione.

Borgo Pinti 99 - 120 euro bevande incluse - prenot. 055 2626450

ore 18.30 a Enoteca Vigna Nuova - Giusti in Vigna Nuova - Firenze incontra Modena - Finger food, piatti tipici toscani e vini del territorio si uniscono alla tradizione modenese attraverso l’abbinamento con gli aceti di Acetaia Giusti. Aperitivo: Calice + 2 finger food 15 euro, Cena: Menu degustazione 4 portate + 2 calici e Vermouth Giusti 40 euro

via de’ Federighi 3r - per prenot. 055 280778 - 3407453930

ore 19 Aperitivo Colorato al Mercato Centrale - Il tema dell'aperitivo è il colore, aperitivo composto da assaggi di artigiani e un cocktail. Ogni giorno il colore è diverso e i piatti proposti offerti hanno in comune un ingrediente del colore del giorno.

Piazza del Mercato Centrale - 15 euro – prenot. eventi.firenze@mercatocentrale.it 

ore 19 FABBRICA PAMPALONI - Benvenuti in America 2.0 – Si festeggia i 25 anni di vita di Gustiamo insieme agli agricoltori e artigiani che [es]portano i loro prodotti sulle tavole degli Americani. Grazie allo spirito argentato dei Pampaloni e la direzione culinaria di Alessandro Frassica e Leonardo Romanelli.

via del Gelsomino 99 - Evento su invito


ore 19 Cocktail bar "Next Door" e ristorante Gunè - Dopo una degustazione dedicata al rum dominicano Brugal (distribuito da Velier) al cocktail bar Next Door, il ristorante Gunè ospita una cena a 4 mani tra il resident chef Mirko Margheri e la chef Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero, Montespertoli) in pairing con le innovazioni superpremium del rum Brugal presentato dall’ambassador Matteo Melara.
Via del Drago d’Oro 1-5r - Masterclass gratuita - cena 70 euro - prenot. 338 5624777

ore 19 Aperitivo da Ditta Artigianale/piazza Ferrucci - Bread Connection con Leonardo Romanelli. La nuova bakery fiorentina si presenta all’ora dell’aperitivo, con specialità salate del loro forno, accompagnate dai sughi della Salsamenteria Giò e Giuà ed i vini dell’azienda Villa Dianella di Vinci. Prezzo secondo consumazione.
Lungarno Benvenuto Cellini 1r - menu alla carta - prenot. 055 7714875

ore 19 al Museo Ferragamo e Caffè Dell'oro - Le ricette di Wanda Ferragamo - Esclusiva visita guidata al Museo Ferragamo alla scoperta della mostra "Salvatore Ferragamo 1898-1960" seguita da una cena speciale al Caffè dell’Oro, con un menu a cura dell’executive chef Antonio Minichiello ispirato alle ricette di Wanda Ferragamo, tratte dal libro “Appunti di famiglia”.

Piazza Santa Trinita 5 e Lungarno Acciaiuoli 4 - 105 euro (ingresso Museo Ferragamo e cena al Caffè dell’Oro) - prenot. 055 27268912 o oro@lungarnocollection.com  

ore 19 - 22:30 a Serre Torrigiani - Tasteful Colors Night party – Bonverre e La Giardiniera di Morgan organizzano un night party ricco di gusto! Aperitivo e cena in piedi con produttori di eccellenza, musica e degustazioni.

Via Gusciana 27 - su prenotazione 80 euro - prenot. info@tastefulcolors.it

ore 19.30 a Hotel La Gemma Espressioni del Terroir - L'olio extra vergine di oliva Laudemio Frescobaldi, i pomodori coltivati in agricoltura simbiotica Capobianco Organic Farm e la pasta con soli grani antichi toscani Tirrena sono tre massime espressioni dei territori di provenienza, la Toscana e la Puglia. In questo evento vengono interpretate dagli chef Salvatore Pacifico e Cesare Di Bari nella cornice dell’Hotel La Gemma.

via dei Cavalieri 2c - evento su invito

ore 19.30 - La Leggenda dei Frati a Villa Bardini - "Beyond Taste" La Torre di COMO Castello del Nero e La Leggenda dei Frati - Cena a cura degli chef Giovanni Luca Di Pirro e Filippo Saporito con un menù di 8 portate inclusi i vini.

Costa San Giorgio - prezzo 150 euro - inclusi i vini - prenot. laleggendadeifrati.it/prenotazioni

ore 19:30 Il Santino Passo Ladro: degustazione in città con i Briganti Etici - Passo Ladro invita per un aperitivo a "Il Santino", locale con delizie biologiche, vini e cocktails selezionati. Un'esperienza sensoriale che promuove cultura, etica, sapori e sostenibilità.

via Santo Spirito 60 - prezzo a partire da 10 euro - prenot. 342 9767599

ore 19:30 a Pizzeria Giotto - Pizza, Amore e Pummarola: il gusto POP del pomodoro Italianavera incontra le mani dello chef Marco Manzi della pizzeria Giotto - Degustazione gastronomica ed abbinamenti unici realizzati dallo chef Marco Manzi con le varietà di pomodori Italianavera. Un connubio campano che si esprime attraverso la realizzazione del seguente menù: Ricordo d'infanzia (con pomodorino datterino), Margherita (con pomodoro San Marzano DOP), Giotto (con pomodorino del piennolo DOP), Capricciosa (con pomodorino semidry), Crispy (con ketchup di San Marzano), Dessert (omaggio a Margherita).

via Panzani 57 - 30 euro escluse bevande - prenot. 055 522287


ore 20 - 22:30 Ristorante 'O Munaciello - 'O Munaciello incontra il Moera - Da 'O Munaciello, che con i suoi sapori campani inebria l'Oltrarno fiorentino da ormai 18 anni, arriva Francesco Fusco dell'azienda Il Moera. I fuori menù - dall'antipasto al dolce, passando per la pizza - sono arricchiti dai prodotti dell'azienda di Avella.

via Maffia 31r - menu alla carta - prenot. 392 6373963


ore 20 a La Braceria Scandicci - Barlotti Experience - I prodotti casearei di Barlotti dell’area di Paestum incontrano le carni dal mondo di Braceria Scandicci. Un’esperienza culinaria che porta gli ospiti ad approfondire la qualità di un’intera produzione basata su un’unica materia prima: il latte di Bufala.

via Dante 33/A - menu alla carta - prenot. 055 253725

ore 20 a Osteria Cipolla Rossa - I coloratissimi anni '80 - Una serata dedicata ai mitici piatti degli anni '80 come il cocktail di gamberi, le pennette alla vodka e il gran pezzo con insalata russa. L'affogato al caffè conclude la serata e in abbinamento un calice di Vernaccia. Benvenuti accessori tipici anni '80.

Via dei Conti 53r - 45 euro - prenot. info@osteriacipollarossa.com

ore 20 a Trattoria dall'Oste - Italo Wagyu - Le pregiate carni Ca' Negra alla Trattoria dall'Oste - Per il secondo anno la pluripremiata Trattoria dall’Oste ospita le pregiate carni Wagyu di Ca’ Negra, unica azienda italiana a produrre questo tipo di carni. Dopo un antipasto con salumi stagionati, tartare e carpaccio, il menu speciale di Ca’ Negra prevede risotto mantecato con crescenza e wagyu; tagliata di wagyu con patate nocciola e per finire una mousse al limone.

via degli Orti Oricellari 29 - 90 euro - prenot. 055 212992


ore 20 - Trattoria Il Grande Nuti - La Puglia nel feudo della pasta fresca - Uno dei locali più attenti al mondo della pasta ripiena “sposa” le farine dell’azienda pugliese Agricola Piano in un menù di 3 portate. Si parte con la Pappardella ripiena di ricotta e tartufo al burro e salvia e jus di manzo affumicata, a seguire Cappellaccio ripieno di Wagyu Ca’negra e taleggio con salsa allo zafferano e parmigiano, e per concludere Tartalletta al limone con meringata.

Borgo S. Lorenzo 22/24 - menu alla carta – prenot. 055 210145

ore 20 - Trattoria Sant'Agostino - La cena viola e le sue sfumature - Una cena completamente dedicata al colore viola che appartiene così tanto alla nostra città, ma di cui spesso non conosciamo tutte le sfumature, soprattutto in cucina. Lasciatevi sorprendere dal colore che ritroverete in ogni piatto, dall’antipasto al dolce. La cena ha inizio con una vellutata di cavolo viola con gocce di caprino aromatizzato, patate, zucca e carote. Si prosegue col risotto alle rape rosse unite all’amarena e ai frutti di bosco per arrivare al Filetto di manzo stufato al Chianti Classico. Sorpresa finale di un dolce ricordo a fine cena.

Via Sant’Agostino 23 - 45 euro – prenot. info@trattoriasantagostino.it


Lunedì 5 febbraio 

ore 10 – 15 - Agriturismo Poggio Etrusco, Bed&Breakfast In Tuscany Cooking course and lunch at a Tuscan farmhouse - Lezione pratica e pranzo con la produttrice di olio di oliva Pamela Sheldon Johns. Discussione e assaggio di olio extra vergine di oliva, focalizzandosi sugli ingredienti della tradizione toscana con tipici piatti della stagione: una serie di antipasti, pici all'aglione, peposo con purèe e cavolo nero, torta all'olio di olive.

via del Pelago 11, Montepulciano - 195 euro a persona compreso transfer dalla stazione di Chiusi-Chianciano - prenot. info@Poggio-Etrusco.com - wa +39 3474716006

ore 18 – 19 Cibrèo Caffè at Helvetia & Bristol - Un Re-Branding “elettrico”: le nuove etichette della distilleria livornese - La pluripremiata Distilleria Elettrico, di Fabio e Piercristian Elettrico, celebra il 12° anno di attività presentando la nuova veste di alcuni dei suoi prodotti più iconici, dalla Sambuca allo zafferano ad Amarangela. Nell’occasione, anteprima del ponce alla livornese che dopo molti anni torna a essere prodotto nella città labronica.

via dei Pescioni 2 - evento gratuito - prenot. 338 5624777

ore 18 - 19, Hotel Plaza Lucchesi - la pluripremiata Distilleria Elettrico, di Fabio e Piercristian Elettrico, celebra il 12° anno di attività presentando la nuova veste di alcuni dei suoi prodotti più iconici, dalla Sambuca allo zafferano ad Amarangela. Nell’occasione, anteprima del ponce alla livornese che dopo molti anni torna a essere prodotto nella città labronica.
Lungarno della Zecca Vecchia 38 

ore 19 Aperitivo Colorato al Mercato Centrale - Il tema dell'aperitivo è il colore, aperitivo composto da assaggi di artigiani e un cocktail. Ogni giorno il colore è diverso e i piatti proposti offerti hanno in comune un ingrediente del colore del giorno.

Piazza del Mercato Centrale - 15 euro – prenot. eventi.firenze@mercatocentrale.it 

ore 19 Aperitivo all’Hotel La Gemma - La Gemma nascosta si rivela con Leonardo Romanelli. Gli chef Olivia Cappelletti e Tommaso Querini elaborano delizie da servire all’aperitivo con gamberi, astice, ostriche e cappelletti al piccione, condite egregiamente dall’olio dei Fratelli Pruneti e accompagnate dai vini dell’azienda I Balzini di Barberino Val ‘Elsa. A completare i cocktail a base di Peter in Florence, con qualche variazione sul tema che vede anche l’olio protagonista.
via dei Cavalieri 2c - 40 euro
Biglietto a prezzo speciale sul FISP-STORE

ore 19:30 Atto Di Vito Mollica, Palazzo Portinari Salviati - Club Sandwich Mania - Fiore 1827 - La sfida al miglior Club Sandwich organizzata da Davide Paolini, Gianni Mercatali e Gruppo Editoriale. Un'occasione per scoprire i segreti del piatto signature della tradizione dell'hotellerie internazionale. Segue una cena con menù dedicato al Club Sandwich a cura di Vito Mollica con i vini delle Tenute di Famiglia Cecchi.

via del Corso 6 - 55 euro – prenot. eventi@gruppoeditoriale.com



ore 20 al 25hours Hotel San Paolino - Fuori di testa, un assaggio dell'anno che verrà con Leonardo Romanelli. Lo chef Lorenzo Vendali si esibisce in un menu dedicato alle stagioni, in una sorta di visione prospettica di quanto proporrà nel 2024, tra la freschezza della battuta di fassona, i profumati tortelli di carciofi e la delizia del maiale cotto al forno. In abbinamento i vini dell’azienda Marzocco di Poppiano di Montespertoli e sul finale un assaggio della Torta Pistocchi a completare la serata
Piazza San Paolino - 055 2966955 – 45 euro
Biglietto a prezzo speciale sul FISP-STORE

ore 20,30, pizzeria Giotto. "Da pop a gourmet - Il lato 'fine dining' di pizza & cucina etnica". Tre pizzaioli di fama (Marco Manzi, Gabriele Dani e Manuel Maiorano) abbinati ad altrettante cucine del mondo: una cena imperdibile dove ogni pizza si rifà ai sapori e alle tradizioni di Peru (Sevi), India (Haveli) e Corea (Hallasan), accompagnate dagli assaggi dei piatti internazionali che hanno ispirato i tre maestri dell’arte bianca, e dalle bollicine francesi di Alessandro Cicali.
Via Panzani 57, Piazza SMN 24r - 45 euro - prenot. 3385624777

site map