Cerca

Risultati per: fashion week

PITTI and the City

Abbiamo chiesto a due note giornaliste di moda, Ilaria Ciuti e Silvi Gigli, di presentare per noi l'infuocata settimana di eventi che ci attende!

Quando la  moda è gioco. Come suggerisce Pitti Games, il tema dominante del 104° Pitti Uomo in Fortezza dal 13 al 16 giugno, 4 giorni di moda e lifestyle con 850 brand, di cui il 41% esteri. Un salone, che viene inaugurato dal ministro del made in Italy, Adolfo Urso, e che si avvicina ai numeri precovid, con 150 espositori in più della scorsa edizione estiva e i buyer dei principali store in arrivo, americani in testa e cinesi che tornano.

Il tavolo da gioco si estende anche a una Firenze invasa dal popolo fashion, tra cocktail, cene e musica. “La ripresa per la moda c’è già stata, serve andare avanti, inventare nuove formule”, è fiducioso nel 2023 Antonio De Matteis, il nuovo presidente di Pitti Immagine, che definisce Pitti Uomo “l’unica fiera di moda maschile rimasta nel mondo”. E per l’ad, Raffaello Napoleone: “Firenze è un palcoscenico imperdibile per scoprire le nuove scene della moda”. E chissà che non venga a scoprirle anche la premier Giorgia Meloni.
 Un Pitti Uomo ottimista, con un mix vitale che va da una certezza del made in Italy come Fendi, che sfila giovedì 15 giugno nella sua Factory di Bagno a Ripoli, al sogno americano del poliedrico californiano Eli Russel Linnetz, fondatore del brand ERL che lo stesso giorno, alle 22, è a Palazzo Corsini e che sull’onda del “Make believe”, il gioco del “facciamo che”, trasforma il piazzale  della Fortezza in un set cinematografico, citando il film “Il pianeta delle scimmie”.  
Oppure il travolgente mix di colori del Designer Project, il brand Chulaap, fondato dal “principe delle stampe”, il designer thailandese-sudafricano Chu Suwannapha. In un fiorire di presenze internazionali, dai cinesi di Consinee ai talenti nordici di Scandinavian Manifesto. Spicca Detroitissimi, il debutto di 6 brand di Detroit.
La sostenibilità è diffusa ma la ciliegina è  la sezione S/Style, Sustenaible Style: dieci giovani designer selezionati da Giorgia Cantarini e in partnership con Kering Material Innovation Lab (Kering Mil).
Poi c’è di tutto, dal guardaroba per sofisticati giardinieri di Rovi Lucca agli accessori per  animali di Pittipet. Oltre alle diverse tendenze delle 5 sezioni: Fantastic Classic, Futuro maschile, Dynamic Classic, Superstyling e I go out.

FUORI FORTEZZA, una Firenze effervescente.
Intanto le scuole: l’Istituto Marangoni presenta al Wp Store lunedì 12 “The Alchemist of Fashion”, i capi inediti di Gianfranco Ferré selezionati dall’archivio Wp dai suoi studenti; mercoledì 14 lo IED è all’Istituto degli Innocenti con “Transitions”, installazione realizzata con l’artista Lucy Orta, e il Polimoda, giovedì 15, alla Manifattura Tabacchi.

La serata top è mercoledì 14, con 2000 ospiti e 300 modelle sotto al David del Piazzale Michelangelo per la seconda edizione di Runway Icons, la sfilata multibrand di LuisaViaRoma.

Brillante la Rinascente che festeggia la ristrutturazione con “Be Florentine”: martedì 13 cena in Palazzo Vecchio e mercoledì 14 nella Purple Gallery fuori dal negozio con concerto rock in piazza.

Del Centro Moda, la cena di benvenuto lunedì 12 a Villa Bardini e l’Aperitivo con gli chef (Vito Mollica, Marco Stabile e Filippo Saporito) mercoledì 14 nel Chiostro di S.M.Novella.
Stefano Ricci in boutique, mercoledì 14 dalle 9,30, con il libro dei 50 anni, “The Book”.
Si animano i giardini. Quello Frescobaldi martedì 13 con la sfilata “Omaggio a Firenze”, di Luisa Beccaria in sostegno di Corri la Vita e mercoledì 14 nel giardino Torrigiani, Us Polo Assn. presenta “Live Authentically” tra moda, sport e arte.


Ulteriori Info: pittimmagine.com

SCARICA QUI LA NOSTRA GUIDA IN PDF INFO PITTI SUMMER EDITION:

It’s PITTI Time!

Firenze torna capitale della moda maschile e del lifestyle. Alla Fortezza da Basso gli attori principali della scena fashion internazionale con 835 brand, di cui il 43% esteri, che presentano le nuove collezioni invernali.

Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2024-2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società. Emblematiche le scelte come GUEST DESIGNER DI LUCA MAGLIANO E STEVEN STOKEY-DALEY, due giovani creativi che portano a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda.
Tra le collaborazioni internazionali il lancio di NEUDEUTSCH, progetto sul new wave design dalla Germania. E poi, debutti, presentazioni e il consueto caleidoscopio di eventi in città.
PITTITIME è il nuovo tema. Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po' come la moda.

fashion planning

LUNEDÌ 8

Centro di Firenze per la Moda Italiana
Cena alla Villa Medicea del Poggio Imperiale (ore 20, su invito).

MARTEDÌ 9

Inaugurazione Pitti Immagine Uomo 105
Cerimonia di inaugurazione all’UniCredit Theatre in Fortezza da Basso (ore 10.30, su invito).

Accademia Italiana
Nelle sedi della Scuola di Alta Formazione, pausa pranzo motivazionale con Alice Zantedeschi, designer di Fili Pari, startup fashion-tech con attenzione alla sostenibilità (ore 13, ingresso libero su prenot accademiaitaliana.it).

Todd Snyder Designer Project
Sfilata Stazione Leopolda in viale Fratelli Rosselli 5 (ore 17, su invito).


Barbour
resentazione della collezione FW 24, in collaborazione con Hypebeast UK al Barbour Store Firenze (ore 17.30-21.30, su invito).

7,689 km – from Kabul to Berlin
Cocktail reception al Colle Bereto Lounge Bar: Polimoda x NNF, supportato da IOM - UN Migration Agency, una capsule che celebra affiliazione culturale e inclusività nella moda (ore 19, su invito).

Brunello Cucinelli
Cena a Palazzo Corsini (ore 20.30, ingresso da lungarno Corsini 10, su invito).

Il Bisonte
A Palazzo Corsini, press preview FW24-25 e Il Bisonte Mag dalle 17.30 alle 19 e Signature Cocktail & DJ Set dalle 19 alle 22 (ingresso da via del Parione 11B, su invito).

ACBC X Garmont
Presentazione della capsule collection ACBC X Garmont – LAGOM a Flow Run (ore 18.30).

Istituto Marangoni Firenze
Hyper Icons. Party allo Space Club (dalle 22, su invito).

Fashion In The Jungle Atto II
The Stellar Urban Garden e Stefano Bosia Eventi, in collaborazione con Firenze Spettacolo presentano “FASHION IN THE JUNGLE ATTO II". Sulla scia del successo dell'evento dello scorso anno, in contemporanea con Pitti Immagine Uomo winter 2024, una nuova serata-evento celebra la moda in stile jungle. Un’atmosfera unica e originale, con installazione foto e video delle icone fashion dagli anni 70 ad oggi.
Trascinati dal glamour sound afro-americano dei djs Isabella Centaro e Simone Fanfani di The Face Entertainment,
all’interno dello spazio in Piazza di Cestello, l'innovativo hob in San Frediano che ospita anche The Stellar Restaurant.
Piazza del Cestello, Firenze - prenotazioni info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) - Ingresso solo su lista o invito dalle ore 20.30

MERCOLEDÌ 10

Breaking the Mould
Personalità influenti nel mondo del design, della moda e dell’editoria raccontano il loro pensiero su formazione, futuro, moda e intelligenza artificiale, in un simposio culinario-creativo, e allestito nel giardino d’inverno della boutique GINORI 1735 moderato da Danilo Venturi, direttore IED Firenze (evento riservato). Per l’occasione, gli studenti dello IED hanno ideato quattro potenti e inaspettate mise en place (9-12 gen ore 10-19).

Neudeutsch
In Sala delle Nazioni alla Fortezza New Wave German Design: speciale showcase con capi, oggetti di design e proposte lifestyle firmati da 17 brand della scena tedesca contemporanea (ore 12).

Istituto Modartech
Al The Social Hub, Fashion Future, la creative exhibition di Istituto Modartech, con gli outfit realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, che ha appena lanciato il primo master in Fashion Hi-Tech in collaborazione con l'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa (ore 16-20).

Tod's for Automobili Lamborghini
Cocktail e presentazione della collezione alla Stazione Leopolda (ore 17-20, su invito).

The Saxon Club
Exhibition & cocktail alla Galleria Eduardo Secci per i 360 anni di storia di Vitale Barberis Canonico in una special edition di giacche realizzate da Caruso con un tessuto esclusivo in pura lana Saxon Merino (ore 18-21, su invito).

Wp Store
Wp archivio presenta della collaborazione con Raggedy Threads (ore 18.30-21.30).

Magliano Guest Designer
Sfilata al Nelson Mandela Forum (ore 19, su invito).


Le avventure di un innovatore
A Giunti Odeon presentazione del libro con l'autore Federico Marchetti e Matteo Renzi (ore 16.30, su invito).

Margaret Howell
Le Front Covers di Architectural Review 1960 – 1979. Una mostra che celebra due decenni di copertine di The Architectural Review, presentando una selezione di copertine originali scelte da Margaret Howell (ore 17-20, su invito).

Napapijri
Presentazione della collezione FW 24 Archive Capsule al PTStudio Suami Loft (ore 17-20.30, su invito).

Salon of Excellence
A Palazzo Gaddi showcase con gli abiti sartoriali di Sciamat e del nuovo brand Scala by Nikolas Barelier, pelletteria di Ascot Shoes London, le camicie su misura Maison Siniscalchi e pantaloni Alberto Voglio insieme alle scarpe Ducal Firenze. Viola Milano presenta una speciale capsule di accessori fatti a mano di lusso (ore 17.30-20).

Proraso
Open Party, in collaborazione con Captain Santors, al Blues Barber alla Manifattura Tabacchi.


Cuoio di Toscana
IN SOUL cares about your health. Presentazione delle capsule collection realizzate in collab. con Federico Cina e Marco Rambaldi al The St. Regis Firenze (ore 20-23.30, su invito).

La Martina
Cocktail a Gerard Loft (ore 20.30-22, su invito).

GIOVEDÌ 11

Achilles Ion Gabriel
Show di debutto alla Stazione Leopolda (ore 12, su invito).

Accademia Italiana
AI CREATE "From Sketch to Runway", talk su intelligenza artificiale e creatività. Ospiti tra gli altri Rachele Didero, ideatrice di una collezione moda in grado di "ingannare" i sistemi di rilevamento per proteggere i dati biometrici, tramite un pattern che ricalca un "algoritmo avversario" (ore 14.30, ingresso libero su prenot > accademiaitaliana.it)

S.S.Daley Guest Designer
Sfilata a Palazzo Vecchio (ore 17, su invito).


adidas Originals & LuisaViaRoma
Presentazione della nuova iconica sneakers SL 72 con un’installazione dedicata in store e cocktail (ore 17-19 LuisaViaRoma, su invito).

Salvatore Ferragamo 1898-1960
Visita speciale alla mostra alla presenza della curatrice Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo (ore 18, su prenotazione museo.event@ferragamo.com).

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

site map