Eataly: a Cena con il Castello di Ama
Mercoledì 26 gennaio un trittico di grandi annate de L'Apparita con menù dedicato, con il sommelier informatico Andrea Gori, in collaborazione con God Save The Wine e Firenze Spettacolo.
15esimo compleanno di Eataly. Si festeggia con una cena speciale abbinata alle migliori annate de L'Apparita dell'Azienda Vinicola Castello di Ama. Una grande verticale, guidata dal Sommelier Informatico Andrea Gori di Trattoria da Burde (Guida Michelin 2022), per una degustazione davvero speciale e un menu creato per l'occasione dal Sous Chef Emanuele Polidori.
L’Apparita, primo Merlot in purezza prodotto in Toscana, è un vino culto sin dalla prima annata 1985. Posizionate alla sommità del Vigneto Bellavista, si trovano le due parcelle che vanno a costituire vigna L’Apparita. La forma di allevamento a Lira aperta e il terreno particolarmente ricco di argilla fanno di questo Cru un gioiello dell’enologia mondiale.
Dalla prima annata, questo vino ha mantenuto intatta l’espressione unica in cui le caratteristiche del Merlot vengono esaltate dal connubio del terroir di Ama.
100 euro a persona, per prenotare clicca qui o 055 0153610.
IL MENU e GLI ABBINAMENTI
BENVENUTO DELLA CUCINA > San Lorenzo 2017 Chianti Classico Gran Selezione DOCG
ANTIPASTO
Cannolo salato, Tartare di Fassona, Maionese alla Zucca e Limone candito > L'Apparita 2017 Toscana IGT
PRIMO
Risotto Acquerello, Carciofi, Salsiccia di Suino Grigio del Casentino e Mandarino tardivo > L'Apparita 2013 Toscana IGT
SECONDO
Coniglio in porchetta, Bietole e Mirtilli > L'Apparita 2007 Toscana IGT
DESSERT
Tarte Tatin, Caramello salato e Cioccolato Fondente al 70% > Vinsanto Vigneto La Casuccia 2015 Chianti Classico D.O.C.
Eataly Firenze - via Martelli 22r - ore 20 - 055 0153610