Una serata speciale in cui per la prima volta apriamo le porte del caveau di Eataly insieme ai super appassionati di God Save The Wine che ci chiedono sempre di più eventi speciali ed esclusivi.
Per soli 15 partecipanti una verticale sontuosa con cena inclusa per assaporare il mito Sassicaia con tre annate pari, già iconiche ed emblematiche come la 2016, uno dei vini più premiati della storia italiana, l’agilissima 2014 e l’enigmatica 2018.
Attenzione: 2014 e 2018 sono degustate dalla Magnum, che rende la serata ancora più imperdibile!
Prezzo Degustazione con cena abbinata : 150 euro
Prenota qui o chiamando allo 055 0153610 ma è obbligatorio il pagamento dell'evento prima della data recandosi presso il punto vendita.
La storia del Sassicaia è fondamentale per capire la storia moderna del vino italiano e la sua rivalutazione agli occhi del mondo. Si va dalla conquista del primo posto della prestigiosa Top 100 di Wine Spectator pochi mesi fa e la serie di 100/100 raccolti dai più prestigiosi critici internazionali.
Ma come nasce il Sassicaia? La coincidenza di fortunati fattori familiari (il nonno piemontese di Mario Incisa della Rocchetta appassionato studioso di Cabernet), enologici (l'incontro con Giacomo Tachis e la famiglia Antinori) e giornalistici (la penna di Gino Veronelli) ne hanno fatto un'icona di stile, grazia e longevità.
Il vino con l’attuale formulazione ed etichetta nasce con l’annata 1968 (in commercio nel 1971) ma in realtà il vino “della Sassicaia” (nome del primo vigneto originario) veniva prodotto da Incisa della Rocchetta sin dal 1948, una base su cui gli Antinori applicano il genio del loro giovane enologo Tachis.
Vini protagonisti della serata e Menù della cena
SASSICAIA 2014
Colore esile meno concentrato ma sempre intrigante, fresco e lucido splendente, naso che pare un affresco cangiate mediterraneo e nordico allo stesso tempo per come unisce note di mora, mirtillo, cassis e carrube, lavanda, rose, pepe nero, cardamomo, vetiver, bergamotto e anice, un tutt’uno elegantissimo che non straborda mai ma si rivela sensualmente ogni volta che ci affacciamo sul bicchiere. Bocca straordinaria dolce e fresca, speziata fruttata e senza cedimenti con un tannino in punta di piedi certo più esile che in annate come la 2013 ma ancora più intrigante e seducente perché sottolinea ogni pennellata di sapore senza farci pensare a rimandare la bevuta a chissà quando. Godiamocelo e tanto che ancora una volta è una meraviglia di armonia e stile. 96/100
SASSICAIA 2016
Una vendemmia perfetta fino a metà ottobre, tutte le sue parcelle fuse all’unisono in un concerto dove nessuno fa il protagonista per lasciare il palcoscenico ad un’opera collettiva votata al piacere assoluto. elicriso, viole, verbena, bergamotto, arancio rosso , bacche di lauro , macis, ribes nero e garrigue, sorso sontuoso delicato ma che non ti lascia un attimo come un abbraccio serrato in cui sciogliersi inframezzato da languide carezze. 100/100
SASSICAIA 2018 – 50 anni sul mercato!
Ribes rosso e nero, floreale particolare di tiglio, sambuco e coriandolo poi mallo di noce, foglie di tè verdi e noci sgusciate, erbe mediterranee che ricordano la maggiorana, l’origano ed il prezzemolo in un quadro complessivo di balsamicità ficcante, frutto rosso e nero di bella intensità, sorso deciso e condotto per mano da un tannino ispiratissimo. Grazie ad un andamento climatico non propriamente facile, fresco ma anche piovoso, il vino emerge con un suo preciso stile che identifica chiaramente il suo DNA: elegante, equilibrato, fresco e di grande componente aromatica. 97/100
e assaggio del vino 'LE DIFESE - TENUTA SAN GUIDO'
MENU IN ABBINAMENTO A CURA DI EATALY
Focaccina della Panetteria di Eataly con pesto di cavolo nero della linea Burde - Savini
Terrina di fegatini, vin santo, pan brioche ai capperi e topinambur
Tagliolino di pasta fresca al tartufo nero
Petto d'anatra, spinacini novelli, cipollotto glassato e crumble di nocciole
Cremoso di ricotta, caffè e rum
Andrea Gori