Cerca

Risultati per: eataly firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Novembre da Eataly

A pochi passi dal Duomo oltre ad una spesa di qualità si gustano pizze d’autore grazie ad un nuovo impasto. Ogni mese tanti appuntamenti con specialità in offerta e serate a tema. Inoltre con le app di delivery si ordinano piatti da asporto, o da ritiro. Promozioni su tantissimi prodotti. Attivo il sistema di consegna di spesa e vino tramite corrieri.

EVENTI DEL MESE

Novembre a tutto tartufo con eventi in collaborazione con Savini Tartufi: durante i fine settimana proposta la nuova linea creata con Trattoria da Burde.
Nel mese festival dedicati a prodotti stagionali come castagne e Necci dolci e salati del Necciaio, Cioccolato Artigianale con BeWell - Fabbrica del Cioccolato Perugia e il Festival dei Pici in collaborazione con Amatori Pici Chianciano. Inoltre tante idee regalo e pacchi personalizzati in vista del Natale.
EVENTI SPECIALI:
Venerdì 26 novembre Panettone Day -
Una giornata dedicata ad uno sconto speciale su tutti i panettoni e pandori del vasto assortimento di Eataly: 20% sull’acquisto di almeno due panettoni o pandori fra le oltre 50 varietà e marche dell’assortimento di Eataly.

Nel Carnet Tagliandi offerte 2x1 per la pizzeria o il ristorante

Via Martelli 22r - negozio tutti i giorni dalle 09.30 alle 20.30, ristorante tutti i giorni 12-15 e 19-23, bar tutti i giorni 7.30-18  - Servizio delivery food tutti i giorni a cena - più pranzo e cena per il fine settimana -  www.eataly.net/it_it/negozi/firenze/

Una cena... Verticale. Con Biondi Santi e Andrea Gori

Uno tra i più grandi e storici produttori della Toscana, Biondi Santi, creatore del Brunello di Montalcino dal 1888, è protagonista della cena degustazione dove, in abbinamento alle ricette del sous chef Emanuele Polidori, si degustano le tre diverse annate 2009, 2011 e 2015.

La verticale è tenuta da Andrea Gori, rinomato e preparato wine critic di Firenze, in collaborazione con God Save The Wine e FIRENZE SPETTACOLO.

Menù 

ANTIPASTO:
Taco di ceci, manzo marinato alle erbe, guacamole e yogurt

PRIMO:
Fregola, asparagi, "Perenzin" pepe e olio, mandorle e caffè

SECONDO:
Pancia di maiale, purè di sedano rapa, chutney di mele e zenzero

DOLCE:
Sfoglia cheesecake, mango e noccioline

Mercoledì 27 aprile - ore 20 - 150 euro - Prevendita qui 

EATALY
Via Martelli 22r - negozio tutti i giorni dalle 09.30 alle 22, ristorante tutti i giorni pranzo e cena - Servizio delivery food  - www.eataly.net/it_it/negozi/firenze/

8 marzo: Una cena con la … LUCE

La Verticale del celebre vino Frescobaldi per la Festa della Donna guidata da Andrea Gori.

L’uomo disegna il sole per difendersi dalle tenebre, per avere la sua forza, la sua energia“. Queste le parole con cui inizia il documentario dedicato al progetto Luce della famiglia Frescobaldi ed è il punto di vista ideale per avvicinarsi ad un vino che porta il sole orgogliosamente in etichetta.
La storia di Luce è complessa e molto meno raccontata di quanto si creda, a partire dall’origine dell’etichetta che riprende un disegno nella Chiesa di Santo Spirito, edificata a Firenze grazie ad un terreno donato dalla famiglia alla città. Tutto ha inizio circa 25 anni fa con una storica partnership tra Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi, il più mainstream dei produttori statunitensi. La volontà era quella di produrre un vino capace di coniugare due diverse espressioni, non solo geografiche ma anche e soprattutto culturali con il sangiovese da una parte e il merlot dall’altra, entrambi coltivati a Montalcino (all’epoca era molto lontana dai fasti attuali). Da una parte c’era l’intenzione dei Frescobaldi di svincolarsi dalle più famose denominazioni del territorio per produrre un rosso dalla vocazione il più possibile globale, dall’altra la voglia di quella californiana di confrontarsi con uno dei più nobili territori del vino mondiali, Montalcino, che era pur sempre la terra dal sangiovese più compiuto e strutturato.

La prima vendemmia è quella del 1993, presentata insieme a quella del 1994 nel 1997. Ricchezza e potenza alla ricerca di una moderna eleganza e come tappa fondamentale il 2004 con il passaggio di Tenuta Luce della Vite alla sola famiglia Frescobaldi. Un grande successo commerciale, soprattutto al di fuori dell’Italia che ha sempre fatto fatica a capirlo e apprezzarlo, mentre invece nella gloriosa storia dei supertuscan questo brilla, è proprio il caso di dirlo, di una luce propria. Il 2004 segna uno spartiacque importante e da allora è iniziata una fase forse nuova, durante la quale le sue origini non vengono certo rinnegate ma in cui al tempo stesso Luce si avvicina un po’ più a quella toscanità che a leggere alcune testimonianze aveva caratterizzato le sue prime vendemmie, un percorso che può dirsi quasi compiuto con le ultime uscite.

Dal punto di vista della struttura se le uve sono sempre le stesse e anche le loro percentuali, i risultati cambiano molto sia per il numero di bottiglie (da 28mila a quasi 150mila e poi indietro fino a 80mila a seconda delle annate) che per la percentuale di barrique nuove. Cambiano, anche e soprattutto, le stagioni che vedono Luce brillare in maniera molto più decisa nelle grandi annate per il sangiovese, mentre in altre il merlot è un fardello più ingombrante da portarsi dietro. Ma la magia di Luce riesce sempre a tirar fuori un elemento in più che fa quadrare il cerchio come scoprirete nel corso della serata…

120 euro – prenotazioni 055 0153601 – acquista il ticket qui

VERTICALE di LUCE con MENÙ dello CHEF Emanuele Polidori
Pomino Brut Rosè come aperitivo
Verticale di Luce (annate 2007 - 2011 - 2015/2016)
Vin Santo

MENÙ
Panino Bao al vapore, stracotto di guancia , zenzero e mela verde
Linguine "Morelli" limone e pepe, cime di rapa, salsa di pane e cipolla croccante
Filetto di maiale cbt, chinotto, pistacchi e giardiniera di verdure
Mimosa, cioccolato, peperoncino e zafferano

EATALY
Via Martelli 22r - negozio tutti i giorni dalle 09.30 alle 22, ristorante tutti i giorni pranzo e cena - Servizio delivery food  - www.eataly.net/it_it/negozi/firenze/

50 anni di Sassicaia: Super cena con le Grandi Annate!

Una serata speciale in cui per la prima volta apriamo le porte del caveau di Eataly insieme ai super appassionati di God Save The Wine che ci chiedono sempre di più eventi speciali ed esclusivi.
Per soli 15 partecipanti una verticale sontuosa con cena inclusa per assaporare il mito Sassicaia con tre annate pari, già iconiche ed emblematiche come la 2016, uno dei vini più premiati della storia italiana, l’agilissima 2014 e l’enigmatica 2018. 
Attenzione: 2014 e 2018 sono degustate dalla Magnum, che rende la serata ancora più imperdibile!

Prezzo Degustazione con cena abbinata : 150 euro
Prenota qui o chiamando allo 055 0153610 ma è obbligatorio il pagamento dell'evento prima della data recandosi presso il punto vendita.


La storia del Sassicaia è fondamentale per capire la storia moderna del vino italiano e la sua rivalutazione agli occhi del mondo. Si va dalla conquista del primo posto della prestigiosa Top 100 di Wine Spectator pochi mesi fa e la serie di 100/100 raccolti dai più prestigiosi critici internazionali.
Ma come nasce il Sassicaia? La coincidenza di fortunati fattori familiari (il nonno piemontese di Mario Incisa della Rocchetta appassionato studioso di Cabernet), enologici (l'incontro con Giacomo Tachis e la famiglia Antinori) e giornalistici (la penna di Gino Veronelli) ne hanno fatto un'icona di stile, grazia e longevità.
Il vino con l’attuale formulazione ed etichetta nasce con l’annata 1968 (in commercio nel 1971) ma in realtà il vino “della Sassicaia” (nome del primo vigneto originario) veniva prodotto da Incisa della Rocchetta sin dal 1948, una base su cui gli Antinori applicano il genio del loro giovane enologo Tachis.

Vini protagonisti della serata e Menù della cena

SASSICAIA 2014
Colore esile meno concentrato ma sempre intrigante, fresco e lucido splendente, naso che pare un affresco cangiate mediterraneo e nordico allo stesso tempo per come unisce note di mora, mirtillo, cassis e carrube, lavanda, rose, pepe nero, cardamomo, vetiver, bergamotto e anice, un tutt’uno elegantissimo che non straborda mai ma si rivela sensualmente ogni volta che ci affacciamo sul bicchiere. Bocca straordinaria dolce e fresca, speziata fruttata e senza cedimenti con un tannino in punta di piedi certo più esile che in annate come la 2013 ma ancora più intrigante e seducente perché sottolinea ogni pennellata di sapore senza farci pensare a rimandare la bevuta a chissà quando. Godiamocelo e tanto che ancora una volta è una meraviglia di armonia e stile. 96/100

SASSICAIA 2016
Una vendemmia perfetta fino a metà ottobre, tutte le sue parcelle fuse all’unisono in un concerto dove nessuno fa il protagonista per lasciare il palcoscenico ad un’opera collettiva votata al piacere assoluto. elicriso, viole, verbena, bergamotto, arancio rosso , bacche di lauro , macis, ribes nero e garrigue, sorso sontuoso delicato ma che non ti lascia un attimo come un abbraccio serrato in cui sciogliersi inframezzato da languide carezze. 100/100

SASSICAIA 2018 – 50 anni sul mercato!
Ribes rosso e nero, floreale particolare di tiglio, sambuco e coriandolo poi mallo di noce, foglie di tè verdi e noci sgusciate, erbe mediterranee che ricordano la maggiorana, l’origano ed il prezzemolo in un quadro complessivo di balsamicità ficcante, frutto rosso e nero di bella intensità, sorso deciso e condotto per mano da un tannino ispiratissimo. Grazie ad un andamento climatico non propriamente facile, fresco ma anche piovoso, il vino emerge con un suo preciso stile che identifica chiaramente il suo DNA: elegante, equilibrato, fresco e di grande componente aromatica. 97/100
e assaggio del vino 'LE DIFESE - TENUTA SAN GUIDO'

MENU IN ABBINAMENTO A CURA DI EATALY
Focaccina della Panetteria di Eataly con pesto di cavolo nero della linea Burde - Savini
Terrina di fegatini, vin santo, pan brioche ai capperi e topinambur
Tagliolino di pasta fresca al tartufo nero
Petto d'anatra, spinacini novelli, cipollotto glassato e crumble di nocciole
Cremoso di ricotta, caffè e rum

Andrea Gori

Eataly XMAS

EVENTI PRIVATI E AZIENDALI - Molteplici le soluzioni per brindare con gusto insieme a colleghi, clienti o amici: dal brunch all’aperitivo, fino a un pranzo o una cena più formali. Per i più temerari, anche attività di team building a tema vino o cucina. Qui qualche info in più

LE IDEE REGALO - Confezioni selezionate o da comporre con l’aiuto dello staff. Si può inoltre optare per una Eataly Card (carta ricaricabile da poter utilizzare in tutti i reparti del punto vendita) o scegliere di regalare un’esperienza attraverso i tantissimi corsi di cucina e degustazione. Qui quelli disponibili

NOVITÀ: il panettone a marchio Eataly con ingredienti di altissima qualità, 100% italiano e disponibile in vari gusti (classico, al pistacchio, arancia e cioccolato). Non manca il pandoro!

LA COLAZIONE DI NATALE - Un evento pensato per inaugurare al meglio il periodo delle feste. Sabato 23 dalle 9 alle 11 all’interno del ristorante è prenotabile online a questo sito (dove trovate il buffet proposto) o in cassa presso il punto vendita: https://www.eataly.net/it_it/la-colazione-di-natale-2023-12-23-000000-23120

Via De' Martelli 22R – 055 0153610 - eatalyfirenze@eataly.it


site map