Estate Fiesolana #77!
Il grande festival al Teatro Romano di Fiesole. Fino a settembre eventi di musica, teatro e cinema open air. Il programma di luglio e agosto...
Martedì 2 Luglio DANZA D’ESTATE 2024 - Appuntamento annuale che segna la conclusione dell'anno accademico, un défilé di allievi delle scuole di danza del territorio che condividono per una sera questo magico ed emozionante palcoscenico.
Giovedì 4 ore 20.30 28° PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI - Da più di 25 anni un riconoscimento conferito a campioni del panorama nazionale e internazionale che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come modelli di comportamento virtuoso.
Venerdì 5 THE PILGRIMS CHOIR E IL TRIO LE SIGNORINE - Sotto la direzione del Maestro Gianni Mini, brani del repertorio gospel e spiritual. Sul palco fiesolano anche l’eleganza e la magia del trio vocale Le Signorine.
Lunedì 8 SIMONE CRISTICCHI E AMARA - Viaggio alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento - mistico e sensuale - tanto necessario in questo tempo in cui viviamo. È “Torneremo ancora” - concerto mistico per Battiato.
Martedì 9 ore 21.30 CORY HENRY - Pluripremiato polistrumentista, fuoriclasse dell'Hammond B-3, nonché versatile compositore e produttore, Cory Henry è un artista a tutto tondo, fra i più apprezzati e rispettati della scena musicale mondiale.
Giovedì 11 e giovedì 18 I Racconti Del Mare Moby Dick Part. 1 e 2 - Al capolavoro di Melville sono dedicate le due serate centrali della rassegna, affidate alla capacità narrativa di Pietro Grossi e a quella interpretativa di Lorenzo Degli Innocenti; con loro al pianoforte Lucia Sargenti, impegnata in una breve ma significativa scelta di "canzoni del mare".
Venerdì 12 ore 21.30 SERGIO CAMMARIERE - Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: Tempo perduto, Via da questo mare, Tutto quello che un uomo e altri brani in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva.
Sabato 13 IFIGENIA IN ALULIDE – Andrea Tidona reinterpreta questa tragedia di Euripide ambigua in cui, come nell’Alcesti, si mette in scena un sacrificio e una morte che poi si riveleranno apparenti. Gli dèi non ci sono più, il tragico sembra franare: gli eroi in Euripide sono solo uomini lacerati, deboli e mutevoli.
Lunedì 15 MAURO PAGANI - CRÊUZA DE MÄ - Sono passati 40 anni dalla pubblicazione dell'album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura accompagnato da un equipaggio di 6 musicisti e due coristi, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate nel disco.
Martedì 16 LOVE IS A LOSING GAME - Omaggio danzato di Alberto Canestro a Amy Winehouse, artista unica e indimenticata, ispirato dalle sue più celebri canzoni, ricche di riferimenti autobiografici.
Mercoledì 17 DANA AL FARDAN - Compositrice contemporanea, cantautrice e artista sinfonica del Qatar, che attinge al suo ricco patrimonio culturale e motivata dal suo amore per la world music. Presenta Indigo.
Venerdì 19 OTELLO – La celebre tragedia di Shakespeare in una versione ispirata al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini Che cosa sono le nuvole: tutto Otello in venti minuti con Giuseppe Cederna per la regia di Emanuele Gamba.
Sabato 20 RUFUS WAINWRIGHT - Definito da Sir Elton John come “il più grande cantautore vivente”, Rufus Wainwright a Fiesole con le sue melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana.
Domenica 21 ore 21.30 VOCAL BLUE TRAINS - Gruppo vocale polifonico di 33 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini. Gospel e polifonia tradizionale con moderne sonorità della musica elettronica e dell’ambient house.
Lunedì 22 IL MIO AMICO GIACOMO - Alessandro Riccio, trasformista comico e attore cantante, porta in scena Giacomo Puccini con l’Orchestra della Toscana.
Martedì 23 CORRADO FORMIGLI E STEFANO MASSINI – TITANIC - Dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra tre linguaggi: giornalismo, story telling e musica. Un esperimento di teatro civile sulla crisi climatica.
Mercoledì 24 UMBERTO GALIMBERTI - L'IO E IL NOI – Il filosofo e psicoanalista parla dell’amore e della crisi che oggi questo sentimento sta attraversando per colpa di egoismo e narcisismo esasperati.
Giovedì 25 I RACCONTI DEL MARE: IL VECCHIO E IL MARE - Un attore e 6 musicisti ripercorrono l'intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole di Hemingway nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche della colonna sonora del celebre film.
Lunedì 29 MAX GAZZÈ - Secondo capitolo del tour Amor Fabulas con i suoi successi riarrangiati e brani ancora inediti.
Martedì 30 IL GRANDE RACCONTO DEL LABIRINTO - Un mosaico di storie, Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa raccontate da Arianna Scommegna e Giorgio Ieranò per la regia Sergio Maifredi.
Giovedì 1° agosto ARIA TANGO BOLERO - In occasione dell’ottantesimo compleanno di Micha van Hoecke, Aria Tango è ripreso da Miki Matsuse per il Balletto di Milano e Versiliana Festival. Realizzato su brani di Luis Bacalov. Poi Bolero di Ravel con la coreografia di Adriana Mortelliti.
Da lunedì 5 a mercoledì 21 Il cinema sotto le stelle
Infine giovedì 29 ore 21 Grande Soiree Classique Balletto Di Siena e venerdì 30 ore 21.30 Firenze Segna con La Chute Orchestra e molti ospiti.
Teatro Romano di Fiesole - Largo Fernando Farulli, 1 – 055 667566 – spettacoli ore 21.15 (salvo diversa indicazione) – biglietti: estatefiesolana.it