Firenze dei bambini
Spettacoli, performance, proiezioni dedicate ai più piccoli, in luoghi simbolici della città.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre alcuni importanti eventi e spettacoli - in tutta sicurezza - ispirati al mondo di Gianni Rodari per i bambini, i ragazzi e i loro genitori. In stretta correlazione con l’attualità, l’evento apre a uno sguardo alto e positivo verso il reale. L’edizione 2020 propone quindi un palinsesto di spettacoli, performance, esecuzioni, proiezioni in più repliche in luoghi la Sala d’Arme e il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola, con la partecipazione anche dell’Istituto degli Innocenti.
L’iniziativa si apre il sabato mattina nell’enorme salone di Palazzo Vecchio con lo spettacolo Rodarissimo di Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, mentre domenica si possono seguire i viaggi dell’avventuroso Giovannino Perdigiorno, a cura del Parco della Fantasia, per chiudere con favole e note con la preziosa esecuzione Ascoltando Rodari, in musica della Scuola di Musica di Fiesole.
In Sala d’Arme, sabato pomeriggio, lo spettacolo inedito Esercizi di fantastica a cura di Associazione Sosta Palmizi di Cortona, centrato sul potere dell’immaginazione e della fantasia dentro una casa chiusa (memoria di tutti) e la domenica l’incanto dell’evento Sott’acqua del Parco della Fantasia di Omegna, dove prendono vita gli abitanti del lago più amato da Rodari. Ancora, domenica la nuova produzione di Venti Lucenti, Omini piccini, presso lo sfavillante Teatro della Pergola, dove i protagonisti non possono che essere due bambini. L’Istituto degli Innocenti aderisce all’evento proponendo per il fine settimana attività a misura di bambini, il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio per scoprire le meraviglie del museo.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione rigorosamente obbligatoria (attenzione: un bambino e un adulto accompagnatore); l’evento Rodarissimo in Palazzo Vecchio è fruibile anche on-line, in streaming sulla pagina Facebook @musefirenze
I prenotati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima per i necessari adempimenti sanitari; l’utilizzo della mascherina individuale è obbligatorio per tutti, dai 6 anni.
Informazioni e programma dettagliato su www.firenzebambini.it