Firenze dei Bambini

Tre giorni con centinaia di eventi gratuiti in vari luoghi della città. Venerdì 13 maggio inaugurazione in Palazzo Vecchio.

Si alza il sipario su Firenze dei Bambini,  festival organizzato dal Comune di Firenze e da MUS.E che, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, offre ai ragazzi da 0 a 12 anni centinaia di eventi gratuiti in vari luoghi della città.

Le prime attività per le scuole si svolgono già venerdì mattina, ma l'appuntamento per il taglio del nastro ufficiale è fissato alle 18 nella Sala d'arme di Palazzo Vecchio, dove – alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell’assessore all’Educazione Sara Funaro – viene presentato un videomessaggio sulla sicurezza stradale rivolto ai bambini da parte dell'atleta Ambra Sabatini, campionessa paralimpica medaglia d’oro a Tokyo 2020, oltre ad un racconto artistico avvolgente,  alla cui realizzazione ha contribuito la celebre illustratrice Arianna Papini impegnata a disegnare  in diretta (a tutti i partecipanti sarà donato il libro illustrato “Se…” di Arianna Papini edito da Bacchilega), seguito da una performance collettiva in piazza della Signoria curata dalla compagnia teatrale I Nuovi, a cui tutti sono invitati a partecipare.

Titolo dell’edizione 2022 è Qua la mano. La socialità, la relazione e il confronto – che tanto sono mancati nel drammatico periodo della pandemia da Covid 19 - sono al centro della manifestazione che si svolge in tutta la città fino a domenica 15 maggio, con un'attenzione particolare ad alcuni luoghi - veri e propri "poli" del festival: da Palazzo Vecchio alla Biblioteca delle Oblate, dall’Istituto degli Innocenti all’Istituto Geografico Militare, fino al Complesso di Santa Maria Novella, Murate Art District e alla cavea del Teatro del Maggio (sede del gran concerto finale) e a Montedomini, new entry di questa edizione, a cui si aggiungono le biblioteche e i nidi del Comune di Firenze, i Musei Civici Fiorentini e tantissimi musei, biblioteche e istituzioni che arricchiscono il festival con proposte originali, tutte all'insegna del senso di socialità e di comunità.

PROGRAMMA COMPLETO

Tutte le iniziative sono gratuite, la maggior parte su prenotazione e fino a esaurimento posti: è necessario controllare sul sito www.firenzebambini.it per verificare le modalità di partecipazione.

site map