Florence Folks tra Firenze e Scandicci

Tra gli ospiti Morgan, Bobby Solo, Michela Giraud, Fanfara Station, Ayom e Baro Drom Orkestar.

La “Festa popolare” di Associazione La Scena Muta diventa collegamento ideale fra Estate Fiorentina e Open City. Florence Folks Festival raddoppia, proponendo un'edizione “metropolitana” tra musica,  cibo e  convivialità coinvolgendo artisti locali, nazionali e internazionali provenienti da culture diverse.

Quest'anno si tiene a InStabile - Culture in movimento da giovedì 22 a sabato 24 luglio e al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci da giovedì 29 a sabato 31 luglio.

Oltre ai concerti anche librerie indipendenti, laboratori musicali, market dedicato agli artigiani e il cibo. Una Firenze Metropolitana che coniuga tradizioni e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse che si ritrovano per uno scopo comune.

Giovedì 22 il FFF torna nella sua amata balera, tra il ponte del Varlungo e il pilone dell'alta tensione, in quel luogo vitale e pieno di energia, punto di riferimento dell'Estate Fiorentina, che adesso tutti conoscono come InStabile - Culture in movimento. Qui sono gli Ayom a dare il via alle danze. Dal Brasile fino all’Angola e Capo Verde ma con un’identità spiccatamente mediterranea, porteranno sul palco il loro sound multiculturale, dove tradizione e contaminazione coesistono in armonia.
Venerdì 23 Fanfara Station è invece il nome dietro cui si celano Marzouk Mejri, Charles Ferris e Ghiaccioli e Branzini. Il loro è un mix esplosivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i ritmi e i canti del Maghreb.
Sabato 24 ancora la world music con BARO DROM Orkestar, un quartetto nato dalla passione per i ritmi dell’est Europa e le melodie del Mediterraneo.


Giovedì 29 a Scandicci si cambia genere e contesto musicale. Al Parco del Castello dell'Acciaiolo il gemellaggio fra il Comune di Scandicci con il Premio Tenco, con Morgan ospite speciale preceduto da 4 giovani band, tra cui Tingo, Medemo, Ospiti Autorizzati e i Cubi Rossi, questi ultimi vincitori dell'ultima edizione di Young Rock Scandicci. “Il Tenco ascolta”, questo il nome della serata, è un format del Club Tenco, presieduto da Sergio Staino. Presenta l'evento Giustina Terenzi.
Venerdì 30 spazio ad un altro grande della canzone italiana, ovvero Bobby Solo. Personaggio iconico, fra gli interpreti più autentici dei classici del rock ’n’ roll e del country blues, Bobby Solo si esibirà in un concerto in cui troveranno spazio brani di Elvis Presley e Johnny Cash.
Sabato 31 il programma si chiude con “La verità, nient’altro che la verità. Lo giuro!”, il nuovo esilarante show della stand up comedian Michela Giraud. Reduce dal successo della prima edizione di “LOL. Chi ride è fuori”, tra una denuncia contro la “setta delle curvy” e uno studio antropologico sulle “fregne con l’ukulele”.

I concerti iniziano alle 21 e sono preceduti dai dj set di Hugolini (22 luglio), Coqo Djette (23 e 30 luglio), Madsoundsystem (24 luglio), Leblond (29 luglio) e La Ponto (31 luglio). 

site map