Florence Queer a La Compagnia

Cinema internazionale LGBTQ, mostre, incontri ed eventi.

E’ la XIX edizione del Florence Queer Festival con la direzione artistica di Bruno Casini e Roberta Vannucci. Il format è quello adottato nel 2020 che, da lunedì 20 a domenica 26 settembre, affianca alle consuete proiezioni al Cinema La Compagnia quelle online, nella sala virtuale Più Compagnia che prevede anche presentazioni di libri e dibattiti, con la sezione "Queer Focus". Il programma si arricchisce quest’anno di nuova sezione dedicata all'educazione alle differenze, realizzata in collaborazione con Lanterne Magiche, ideata per offrire uno spazio sicuro e protetto in cui poter aprire un dialogo con i ragazzi e le ragazze della Scuole Superiori di Firenze. Un percorso innovativo per divulgare la cultura dell’audiovisivo e avvicinare i giovani alla sala cinematografica come importante luogo di crescita e confronto sulle tematiche LGBTQIA+.

APERTURA E CHIUSURA - Lunedì 20 ore 21 preapertura al Teatro delle Spiagge con Watch Without Prejudice Vol.1: George Michael di e con Federico Sacchi. Un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie. In viaggio nella produzione video del cantante alla scoperta di un altro George Michael.
Apertura ufficiale martedì 21 alle 17.30 a La Compagnia con Disco ruin – 40 anni di club culture italiana di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, alla presenza della regista Lisa Bosi e del dj Alex Neri. Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell'Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno.
Domenica 26 ore 15.30 il festival si chiude con Un Weekend postmoderno di Ernesto de Pascale e Paolo Donati, un documentario sulla creatività a Firenze negli anni 80 ispirato al celebre diario dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, abituale frequentatore della Firenze di quel decennio. A seguire, work in progress Ciao Libertini! Gli anni ’80 secondo Pier Vittorio Tondelli, outtakes in anteprima dal film di Stefano Pistolini.

EVENTI SPECIALI - Prosegue la fruttuosa collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design di Firenze i cui studenti non solo firmano l'immagine della 19^ edizione, ma partecipano attivamente alla realizzazione del Festival. Dalla Special Week di IED nasce un evento con gli studenti stessi a The Student Hotel: un Live Painting di 10 artisti selezionati da Marcella Piccinni, fondatrice di TimeOut Vibes, le opere verranno successivamente esposte in una mostra.
Da segnalare l'Evento Skam Italia per le scuole, giovedì 23 ore 9.30 con l'intervento di Pietro Turano, interprete di Filippo e consigliere nazionale Arcigay e vicepresidente di Arcigay Roma. Identità, coming out, comunità LGBTQIA+ e omotransfobia attraverso la visione di alcuni estratti dalla 2a stagione della serie Netflix (ingresso gratuito e prenot per le classi entro lun 20).

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’Associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool e il sostegno di Fondazione Sistema Toscana.

PROGRAMMA COMPLETO

CINEMA LA COMPAGNIA
Via Cavour, 50r - 347 8553836 – biglietti: Pomeridiano 5 euro, serale 7, giornaliero 10; abbonamento pomeridiano 20 euro, abbonamento a tutte le proiezioni 35; Sala Virtuale Più Compagnia 9.90 euro - www.florencequeerfestival.it 

Per accedere alla sala è necessario presentare all’ingresso del cinema il Green Pass corredato da un documento di identità valido.

site map