Forte dei Marmi: A Tavola sulla Spiaggia n.30 !
Torna la kermesse ideata da Gianni Mercatali. Con un libro che ne racconta la storia.
Da oltre trent’anni Gianni Mercatali nei mesi di luglio e agosto apre il suo ufficio in Versilia, sotto la mitica tenda del bagno Silvio, dove continua la sua attività di comunicazione. Da qui organizza A tavola sulla spiaggia, il concorso internazionale di enogastronomia che dal 1993 porta sulle sabbie nobili della Versilia cucina e ‘golosa’ mondanità.
Una storia che vede tra i protagonisti, nella sua genesi, due cari amici con cui condivideva la sua passione per il cibo: Gino Paoli e Ugo Tognazzi. Un’amicizia burlona, ma governata dal buon gusto e dal piacere vivace per il cibo condiviso. Queste le origini della gara enogastronomica diventata un appuntamento fisso in agosto, svolta tra il bagno Roma di Levante e La Capannina di Franceschi, grazie all’ospitalità di Carla e Gherardo Guidi.
Una storia che compie i suoi primi 30 anni, ripercorsi da un libro edito da Gruppo Editoriale, dal titolo A tavola sulla spiaggia. Le ricette dei grandi chef e non solo… in vendita nelle migliori librerie del Paese e online su ibs.it.
A TAVOLA SULLA SPIAGGIA n.30 è in programma giovedì 4 agosto 2022 con premiazione il giorno seguente in Capannina. Presenta Annamaria Tossani. Patrocinano l'evento il Comune di Forte dei Marmi, Petruzzi & Branca di Brescia con lo "scolpasta d'oro", Parmigiano Reggiano, Noalya, il cioccolato coltivato da Alessio Tessieri e la celebre gastronomia Peck Forte dei Marmi.
In giuria, tra gli altri, chef di fama come Cristiano Tomei e Gianfranco Vissani.
Da questa edizione in poi il piatto vincitore sarà sempre presente da Peck - gastronomia di alta qualità milanese sbarcata da poco anche a Forte dei Marmi - per tutta la settimana seguente e acquistabile da chiunque passi in negozio.
L’edizione 2023 si terrà il 21 giugno 2023, Solstizio d’Estate.