France Odeon diventa virtuale
A causa del nuovo DPCM 25 ottobre, il festival fiorentino del cinema francese si svolge solo online.
Da giovedì 29 ottobre al 1° novembre la XII edizione del festival del cinema francese di Firenze, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzato in collaborazione con l’Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Un ponte virtuale tra l'Italia e la Francia, tra due culture e due cinematografie, che da sempre sono molto vicine.
TUTTI GLI EVENTI SI SVOLGONO SULLA PIATTAFORMA ONLINE DI MYMOVIES.IT
Inaugurazione con lo scoppiettante trio di attrici francesi (Juliette Binoche, Noémy Lvovsky, Yolande Moreau) interpreti de La Bonne épouse, divertente commedia al femminile di Martin Provost, ospite a Firenze.
Oltre al film #Jesuislà di Eric Lartigau, altra intelligente commedia con Alain Chabat, uno degli attori più amati dal pubblico francese, alcune anteprime di film selezionati per la 73esima edizione del Festival di Cannes, che non ha avuto luogo: Rouge, di Farid Bentoumi, interpretato da Sami Bouajila e Zita Hanrot; Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait, di Emmanuel Mouret, con Niels Schneider, Camélia Jordana e Vincent Macaigne. Per gli amanti del fantasy horror, sempre da Cannes arriva Teddy, dei giovanissimi gemelli Boukherma, con Anthony Bajon e Noémie Lvovsky.
Due i film provenienti dalla 77esima Mostra del Cinema di Venezia. Dal Concorso, Amants, di Nicole Garcia, noir che, oltre a essere il genere di riferimento del film, è anche il colore dell’oscuro lato dell’amore tra Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney). Presentare il film lo sceneggiatore Jacques Fieschi che, nell’ambito del festival, tiene una masterclass di sceneggiatura (anche sulla piattaforma Più Compagnia. In collaborazione con le Giornate degli Autori di Venezia da cui viene Cigare au miel, di Kamir Aïnouz. Applauditissimo al Festival di Berlino, Le sel des larmes è il nuovo film di uno dei registi più rigorosi e coerenti del cinema francese d’autore, Philippe Garrel, maestro del bianco e nero. Torna Marc Fitoussi per presentare Les apparences, basato su un romanzo di Karin Alvtegen.
Ricco è infine il calendario di iniziative collaterali. Due presentazioni di libri: Mario Bava: magicien des couleurs all’Institut Français Firenze, con l’autore Gérald Duchaussoy e il critico e regista Steve Della Casa (ven 30 ore 16.30). Fresco di stampa, Fellini 23 1/2 di Aldo Tassone è un’opera enciclopedica sui film del maestro riminese, presentata al cinema La Compagnia dom 1 novembre ore 10.30 alla presenza dell’autore e di Piera Detassis. L’incontro è preceduto dalla proiezione dell’episodio Toby Dammit, firmato da Fellini, parte del film collettivo Tre passi nel delirio.
Di estrema attualità il convegno Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura.
Cinema La Compagnia - via Cavour 50r - 0552694096