I paesaggi dell’anima di Zhang Shaoxia
A Palazzo Bellini la mostra GOLF – COURSE LANDSCAPES, prima personale in Italia del celebre pittore cinese.
Sabato 22 giugno alle ore 17 nelle sale di Palazzo Bellini (Lungarno Soderini 3) cerimonia inaugurale con l’artista, il moderatore accademico Li Xiaoshan e i due curatori Lin Shuchuan e Barbara Drudi.
Fino a sabato 29 giugno nella magnifica cornice di Palazzo Bellini, in riva d’Arno, una trentina di opere (olii su tela e schizzi preparatori) del celebre maestro cinese che, attingendo ai grandi classici della pittura del tardo Ottocento e del primo Novecento europeo (specie francese), ripercorrono la sua intensa attività artistica, illustrando una passione incondizionata per il paesaggio e la natura incontaminata dei campi da golf , ai quali si è dedicato in oltre trent’anni della sua attività, distinguendosi come il più accreditato artista di settore su scala internazionale.
Classe 1953, Zhang Shaoxia ha trascorso la sua giovinezza come giovane intellettuale lavorando nelle campagne della provincia di Jiangsu. Durante gli anni della Rivoluzione Culturale, dal 1972 al 1974, è stato uno degli studenti della prima generazione di operai, contadini e soldati ammessi all’Università Normale di Nanjing dove ha studiato presso il Dipartimento di Belle Arti sotto la guida del più noto esperto di arte internazionale in Cina, il prof.Liu Ruli, con il quale, nel 1987, ha pubblicato in tre volumi “La storia dello sviluppo dell’arte occidentale”. Docente a partire dal 1982 si è dedicato alla pittura e alla scrittura. Nel 1988 è stato nominato primo direttore della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Hainan. Nel 2009 ha pubblicato “Storia dell’arte applicata nel mondo” e due anni dopo, i due volumi sulla “Storia dell’arte europea”.
Orario di apertura: lunedì-venerdì ore 10.30-13/15.30-18, sab ore 10.30-13/16-18 (chiuso dom) - palazzobellinifirenze@gmail.com