IED, nell’ex Teatro dell’Oriuolo un centro di eccellenza per le Arti Digitali e Visive
L’Istituto Europeo di Design vince il bando del Comune di Firenze.
L’Istituto Europeo di Design vince il bando del Comune di Firenze per l’ex Teatro dell’Oriuolo, chiuso da quasi 30 anni e al termine di un complesso intervento di restauro. Nasce così il Polo delle Arti Digitali e Visive, primo in Italia per formazione e integrazione con la Città, che insieme alla sede storica di via Bufalini e al Laboratorio Moda in Palazzo Pucci, disegnano oggi il campus diffuso IED Firenze. L’ex Teatro dell’Oriuolo, situato in via dell'Oriuolo 35 a pochi passi dal Duomo, ha triplicato l’area non edificata a vantaggio di verde e spazi aperti grazie alla demolizione di 2200 metri cubi, principalmente nell’area della ex platea, e può contare su alcuni locali, liberi da divisori, al piano terra di Palazzo Bastogi per un totale di 500 mq.
Suddiviso in due grandi aree funzionali, formativa ed espositiva, oltre al giardino (utilizzato come zona eventi, studio o spazio relax aperto al pubblico), il nuovo Polo prevede la creazione di laboratori digitali, project room e aree didattiche, insieme a due ampi spazi riservati a mostre, eventi e workshop. Il programma delle attività sarà legato allo svolgimento didattico dei corsi multimediali (Graphic Design, Illustrazione, Design per la Comunicazione, Content Creation and Publishing) e di quelli del sistema arte (Museum Education, Curatorial Practice e Arts Management) con laboratori, mostre d’arte contemporanea, workshop presieduti da artisti emergenti. Si aggiungono le iniziative realizzate in occasione di Pitti Uomo. Lo spazio vivrà anche attraverso altri eventi in collaborazione con la Città già parte di uno scambio didattico e professionale con IED, che rispondono ad un contesto di forte internazionalizzazione e di esperienze radicate nel territorio.
Infine talk e tavole rotonde a cadenza mensile, aperte al pubblico, con grandi nomi dell’industria creativa, come è già avvenuto in sede con Diego Marcon (Artista), Forma Fantasma (Interior Designer), Stefan Sagmeister (Graphic Designer), Danielle Kwateng (Executive Editor di Teen Vogue USA), Joana Vasconcelos (Artista).