Il Carnevale dell'ORT... sognando New York
L'Orchestra della Toscana presenta una serie di concerti in omaggio alla Grande Mela con Marco Pierobon.

Il Carnevale in Toscana si arricchisce di una serie di appuntamenti scintillanti, sognando New York. Il Concerto di Carnevale dell’Orchestra della Toscana diretto da Marco Pierobon - qui anche tromba solista - è un tributo a New York, simbolo di sogno, ambizione e modernità. La celebrazione di una città che ha profondamente influenzato la musica del Novecento. Il programma è un viaggio che unisce cinema, jazz e teatro musicale, rendendo omaggio a tre grandi compositori: Ennio Morricone, John Kander e George Gershwin.
Un viaggio che tocca diverse città toscane, a partire da Empoli, giovedì 27 febbraio a Palazzo delle Esposizioni , passando poi per Figline V.no venerdì 28 febbraio al Teatro Garibaldi, Grosseto (sabato 1° marzo Teatro Moderno), Poggibonsi (lunedì 3 marzo Teatro Politeama) e concludendo al Teatro Verdi di Firenze martedì 4 marzo, per il Martedì Grasso.
Le note di Morricone evocano l’immensità dell’oceano e la promessa di una nuova vita, in particolare con la celebre musica per La leggenda del pianista sull’oceano. L'energia di Broadway esplode nelle composizioni di Kander, con melodie come in All That Jazz e Cell Block Tango. Il concerto culmina con Gershwin, dove il jazz si fonde con la musica sinfonica in un’affascinante fusione di swing e armonia, da Fascinating Rhythm al Concerto in Fa, fino alla potenza emotiva di Porgy and Bess, con la sua miscela di blues, gospel e lirismo.
Dopo dieci anni come Prima Tromba nelle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, Marco Pierobon ha collaborato anche con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha suonato come solista con orchestre internazionali in tutto il mondo, sotto la direzione di Zubin Mehta, Antonio Pappano e Daniel Barenboim. Ha commissionato e interpretato opere di compositori come Giancarlo Aquilanti, Michele Mangani e Angelo Sormani.
concerti ore 21 - info e biglietti: www.orchestradellatoscana.it