Il Circus dei Mixologist

Da lunedì 10 aprile la Tuscany Cocktail Week. Da lunedì 17 Florence Cocktail week.

Torna il festival itinerante del bere miscelato nel capoluogo fiorentino da lunedì 17 a domenica 23 aprile, preceduto da Tuscany Cocktail Week, nelle 10 province toscane da lunedì 10 a domenica 16 aprile. Novità e conferme nella suggestiva kermesse organizzata da Paola Mencarelli.

Le COCKTAIL WEEK TOSCANE seguono lo schema degli anni precedenti e delle ultime nate, Venice Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend: sette giorni di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati. Appuntamenti sartoriali con filo conduttore il bere consapevole e di qualità. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dall’aperitivo di mezzogiorno alle Night Shift.

La VII edizione di Florence Cocktail Week coinvolge i migliori cocktail bar di Firenze suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar. Non manca la parte educazionale pomeridiana in una settimana ricca di contenuti tra seminari e masterclass, volti alla conoscenza di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento.

In ogni locale partecipante prevista una drink list composta da 3 cocktail esclusivi: 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23, 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per le 10 province Toscane, 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità. La manifestazione permette a neofiti e appassionati di mixology di conoscere le diverse strutture e l’expertise dei barman stessi, che attraverso le loro creazioni promuovono la cultura del bere e l’interazione fra cliente e operatore.

Lunedì 17 alle Serre Torrigiani di Firenze l’Opening Party. La festa dà il via alla 7 giorni fiorentina e riprende il format del “Florence Cocktail Party” dell’estate 2022. Con POP UP BAR dedicati alle aziende sponsor che vedono protagonisti i cocktail bar FCW e TCW riuniti per una sera in un unico luogo, l’immancabile POP UP PIZZA con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani, una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche e infine la presenza degli amici di FCW italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Attenzione anche all’entertainment con l’accompagnamento musicale di Leo Tolu DJ.

Per il terzo anno vengono riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”. Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzano gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei menù o in serate dedicate.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO FLORENCE COCKTAIL WEEK

TUSCANY COCKTAIL WEEK si svolge da lunedì 10 a domenica 16 aprile nei migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane. La prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione presenta nella sua IV edizione una grande novità. Ad aprire le danze un appuntamento frizzante e imperdibile. Il TCW23 OPENING PARTY la sera di domenica 9 al Jeffer cocktails & friends di Pisa. Una festa con i bartender dei cocktail bar delle province toscane #TCW23.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO TUSCANY COCKTAIL WEEK

Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate” – ci spiega Paola Mencarelli - “Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti”.
Ampio spazio dunque all’intrattenimento serale con eventi e party a tema, cocktail list dedicate e la partecipazione di Guest bartender tra i migliori del panorama italiano ed internazionale.

ALTRA NOVITÀ IL YOUNG GUEST BARTENDER: si dà voce anche alle nuove generazioni, coinvolgendo i giovani under 25 in una Guest che li vede protagonisti dietro al bancone, da soli o accanto alle star della miscelazione. Un’iniziativa indirizzata agli under 25 di tutto il territorio nazionale che non si sono mai cimentati in una guest. Gli interessati possono autocandidarsi tramite call to action sui social media FCW.

Altre iniziative dedicate ai giovani: “FCW23 Giovani Studenti” e “FCW23 Giovani Talenti” indirizzate a studenti degli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano. I giovani inviano le loro ricette e le più interessanti vengono selezionate e annunciate a fine manifestazione. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente di Sala e Bar presso Istituti Alberghieri e Scuole di Formazione Professionale di Firenze e Prato.

Firenze, grazie anche alle Cocktail Week precedenti, è diventata una delle piazze più stimolanti della mixology italiana. La community dei bartender toscani si è creata e affermata dando vita a una vera e propria fucina di idee e proposte, oltre ad aver contribuito a far diventare Firenze e la Toscana stessa una delle mete principali degli amanti del bere miscelato di qualità a livello globale. Eliminare gli Awards è un modo per dare risalto all’intera città e all’intera regione, cresciute entrambe a livello di qualità delle proposte.

Novità anche per la modifica della cromia, uno dei must del susseguirsi delle edizioni del festival fiorentino. Per Florence Cocktail Week 2023 resta l’International Klein Blue (IKB) della VI edizione. La rottura con il passato a livello grafico sta non solo nella scelta di mantenere fisso il colore dell’edizione precedente, ma anche nell’introduzione di uno complementare al principale, seguendo le tendenze del momento: per questa edizione é il magenta, colore dell’anno 2023.

Le Cocktail List e il Calendario Eventi sono consultabili sul sito florencecocktailweek.it.

ph credit Mike Tamasco

site map