Il Futuro dell’Artigianato
Alla Fortezza da Basso fino a lunedì 1 maggio l’87°Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Nel giorno della Festa della Liberazione inizia MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di categoria. Da sempre un evento irrinunciabile per tanti appassionati del ‘saper fare’, un viaggio alle radici della creatività con un’infinita varietà di creazioni e prodotti che strizzano l’occhio all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Tanti espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da vari paesi del mondo, da sempre attrazione ‘vitale’ per il pubblico in visita alla fiera.
Numerose le imprese artigiane, i designer, i progettisti, i giovani maker: una riconferma della forza attrattiva di MIDA per il lancio dell’artigianato del futuro. Sono ancora una volta loro i veri protagonisti che si riprendono la scena in Fortezza su una superficie espositiva di oltre 25mila mq, per un pubblico di appassionati e operatori qualificati (+ di 56.500 i visitatori dell’edizione 2022): non solo alchimie e segreti di bottega ma anche pezzi unici esclusivi e ipertecnologici.
Parole d’ordine: creatività, bellezza, innovazione per un futuro del ‘fatto a mano’ sempre più green e sostenibile, attrattivo e al passo con i tempi. Ricco il palinsesto degli eventi in programma con mostre, convegni, workshop, laboratori didattici e lavorazioni in diretta e la partecipazione attiva della community artigiana globale.
ALLA SALA DELLA VOLTA UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI. La mostra è promossa da Fondazione CR Firenze e curata da OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte con l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura. Percorsi generativi di artigiani, artisti, designer e imprenditori ma anche progetti dall’alto valore inclusivo e sociale e prototipi di studenti universitari che si esercitano sull’ibridazione tra artigianato e design secondo le logiche del riuso e riciclo. A fianco dei manufatti più tradizionali, esposte le sperimentazioni degli studenti del corso di laurea triennale in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design all’interno del seminario MaterialsXdesign del Dipartimento di Architettura di Firenze. Alla Palazzina Lorenese su prenotazione un ricco calendario di laboratori gratuiti a carattere pratico-interattivo rivolti a bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.
WO-MEN AT WORK, ARTISTI E ARTIGIANI DI TOSCANA è la mostra fotografica di un professionista nel campo della comunicazione audiovisiva, Stefano Lupi che alla Sala dell’Arco realizza questo omaggio a tutta la Toscana. Un documento d’autore che racconta la passione, l’arte, il genio, la storia e la creatività di un territorio, la laboriosità della sua gente, la storia che l’ha resa unica nei secoli, col solo scopo di portare alla luce il lavoro di uomini e donne spesso non conosciuti, ma che costituiscono il motore e le eccellenze di una regione e di un paese.
Per sancire lo stretto connubio fra arte, artigianato e collezionismo, sulla scia del successo della mostra Officina Bardini al Museo Bardini, è allestita alla SALA OTTAGONALE, OFFICINA BARDINI IN FORTEZZA. L’intento è illustrare, nelle sue varie fasi, la metodologia di lavoro e il complesso sistema artigianale e al contempo imprenditoriale messo in atto dai Bardini attraverso il dialogo suggestivo fra alcune opere del Museo omonimo e un significativo nucleo di documenti, fotografie, manufatti e strumenti di lavoro conservati nel vicinissimo Palazzo Mozzi Bardini.
Forte del successo dell’edizione scorsa, la Scuola Le Arti Orafe (LAO) allestisce alla Polveriera la mostra FORMAZIONE E OREFICERIA CONTEMPORANEA – GIOIELLI E MODA, un’area dedicata alla formazione orafa con presentazione dei lavori realizzati da studenti e docenti LAO e ampi spazi per dimostrazioni dal vivo. Viene anche presentato il risultato di un progetto di collaborazione con Accademia Italiana, con abiti concepiti da studenti di AI e gioielli appositamente realizzati da allievi LAO.
Sul fronte del ‘gusto’ al piano attico del padiglione Spadolini spazio SHOW COOKING. A cura di Unicoop Firenze il 29, 30 aprile e 1 maggio degustazione gratuita ed eventi e dell’Associazione Cuochi della Toscana nei restanti giorni (25,26,27 e 28 aprile).
L’edizione n.87 si svolge in contemporanea con ABITA, l’evento sul ‘pianeta’ casa a 360° che offre soluzioni innovative nel settore dell’arredamento, della bioedilizia, del design, del verde.
Fortezza da Basso - orario: 25-29-30 aprile e 1° maggio: 10/22 - 26-27-28 aprile: 10/20 - Ristorazione all’aperto: tutti i giorni dalle 10 alle 22 (con ingresso gratuito nei giorni 26-27-28 aprile dalle 20 alle 22).
Biglietto d’ingresso: intero: 7 euro, ridotto: Soci UNICOOP.FI e Associati CNA e CONFARTIGIANATO (valido nei giorni 26,27 e 28 aprile) 5 euro - mostrartigianato.it