Il Korea compie 20 anni!
A La Compagnia la XX edizione del Festival dedicato al cinema coreano.
20 anni di cinema coreano a Firenze. È un traguardo importante quello raggiunto dal Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, ideato e organizzato da Riccardo Gelli. Un traguardo che merita di essere festeggiato in grande stile. Ecco quindi che, oltre a film, documentari e tendenze, un ricco red carpet di star, oggi più che mai al centro dell’attenzione mondiale grazie ai recenti successi su grande e piccolo schermo. Proiezioni al cinema La Compagnia, allo Stensen e online su PiùCompagnia.
APERTURA e CHIUSURA – Inaugurazione venerdì 7 ore 20 con la prima italiana di Heaven: to the Land of happiness del regista cult Im Sang-soo: un road movie interpretato da Choi Min-sik (storica la sua interpretazione in Old Boy) nei panni di un detenuto malato terminale che scappa con Park Hae-il (The Host) anch’egli gravemente malato che non può permettersi le cure necessarie. I due uomini si incontrano per caso e decidono di partire insieme per un’avventura che diventerà il loro viaggio alla ricerca della felicità. Nel cast anche Yuh-Jung Youn, la nonna non convenzionale Soonja di "Minari".
Chiude la kermesse, venerdì 15 aprile, l’atteso Escape from Mogadishu di Ryoo Seung-wan, in prima italiana. Basato su una storia vera, è ambientato durante la guerra civile a Mogadiscio quando i diplomatici rivali della Corea del Nord e del Sud rimangono intrappolati. Senza l'aiuto dei rispettivi governi dovranno unire le loro forze per sfuggire alla guerra civile somala degli anni '90 e sopravvivere. Campione d’incassi al botteghino in Corea del Sud, ha rappresentato la Corea del Sud agli Oscar 2022.
MASTERCLASS CON LE STAR - Tra gli appuntamenti più attesi le masterclass con gli ospiti internazionali che, dopo due anni, tornano finalmente in presenza.
Sabato 9 l’attore Lee Jung-jae e il regista Hwang Dong-hyuk, reduci dal successo planetario di Squid Game. Con gli ospiti Caterina Liverani, curatrice della retrospettiva dedicata a Lee Jung-jae, e Marco Luceri.
Martedì 12 incontro dedicato a Webtoon & Cinema, nuova sezione del festival che pone il focus sui fumetti digitali pensati per essere letti su smartphone, grande successo in patria. Ospiti il regista Chae Yeo-jun e l’illustratore Kim Woo-sub, protagonista anche di un workshop sul suo lavoro.
Mercoledì 13 infine ad animare la masterclass l’attore Cho Jin-woong e il regista Lee Kyu-man che ripercorrono le tappe fondamentali delle loro carriere, in particolare con il film Policeman’s Lineage.
LE SEZIONI - Sono confermate le storiche sezioni: Orizzonti Coreani (i migliori film in patria del 2021); Independent Korea, vetrina del cinema indipendente; Corti, Corti! e la Virtual Reality Experience in collaborazione con Barunson Entertainment.
20 FLORENCE KOREA FILM FEST
Cinema La Compagnia – via Cavour, 50r - 055 268451 – koreafilmfest.com