Il Mugello è… Marrone!

A pochi km da Firenze, l’avvento dell’Autunno è uno dei momenti più attesi. Tra boschi, colline e borghi tante feste legate al mondo del Marrone del Mugello IGP.

La zona di produzione comprende il territorio dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano e parte di quello dei comuni di Borgo Lorenzo, Firenzuola, Londa, Rufina, Scarperia e San Piero, San Godenzo e Vicchio. La raccolta, così come la successiva scelta del prodotto, è effettuata a mano in ottobre e novembre. La calibratura, invece, si ottiene mediante vagli rotanti.

Durante la fase produttiva non si utilizzano fitofarmaci e fertilizzanti, così come per la conservazione del prodotto non si utilizzano trattamenti chimici e additivi ma, al fine di migliorare la conservabilità, si possono curare i frutti con un bagno in acqua fredda che può essere preceduto da uno in acqua calda. Il prodotto è immesso al consumo dal 5 ottobre come prodotto fresco, fresco curato, secco con guscio, secco sgusciato e farina. 

L’epicentro delle celebrazioni è da sempre la Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi, da domenica 6 ottobre per ogni domenica del mese. Ma è tutto il territorio che festeggia e allora ecco, nelle stesse date, la Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco di Palazzuolo sul Senio.
Poi a Vicchio e a San Piero a Sieve dom 13 e 20 la Festa dei Marroni.
A San Godenzo invece le chiamano Bionde e le festeggiano dom 13.
A Firenzuola ecco Dal Bosco e dalla Pietra dom 13, dom 20 e 27.
Last but not least la Ballottata a Castagno d’Andrea dom 20 e 27. 

Ma non è tutto: il Mugello offre opportunità uniche in questa stagione, come ad esempio assistere al foliage attraverso trekking specifici.

Maggiori info su mugellotoscana.it

site map